Home / Campagne / Per celebrare il Natale Conad focalizza il nuovo spot sul ruolo fondamentale della comunità

Per celebrare il Natale Conad focalizza il nuovo spot sul ruolo fondamentale della comunità

Spot conad per natale 2022
Fonte: Canale YouTube di Conad

La comunità è un concetto ricorrente nelle campagne Conad che, anche nello spot di Natale di quest'anno, mette in risalto l'importanza della vicinanza e dell'affetto per rendere le feste davvero speciali.

«C’è chi è vicino a noi tutto l’anno e chi a Natale lo è più che mai» si legge nella descrizione del video pubblicato sul canale YouTube il 12 dicembre 2022: attraverso lo spot Conad per Natale 2022 il brand intende rafforzare il proprio legame con i consumatori, mettendo al centro, anche quest’anno, il ruolo preponderante della comunità nel rendere la vita più gioiosa e piena di affetto.

Lo spot natalizio di Conad ricorda l’importanza di prendersi cura dell’altro

Lo spot Conad per Natale 2022 si apre con una scena ambientata nel parcheggio di un punto vendita della catena: il protagonista, Luigi, si dirige con la spesa verso la sua auto. Muovendosi in tutta fretta per arrivare in tempo per il cenone di Natale non si accorge, però, di aver lasciato il bagagliaio dell’auto aperto, con la spesa all’interno. Un dipendente nota la spesa cadere e prova, inutilmente, a fermarlo, chiamandolo per nome: questa scelta probabilmente intende sottolineare la vicinanza dell’azienda (e del relativo staff) ai clienti.

La comunità ci accompagna sempre, anche a Natale.
La comunità ci accompagna sempre, anche a Natale.

Mentre è intento a guidare Luigi perde per strada tutti i prodotti acquistati. Una volta giunto a destinazione, a casa della figlia, i piccoli nipoti osservano tristi, insieme al nonno, il bagagliaio dell’auto vuoto. Grazie però all’attenzione e alla cura del dipendente Conad, ma non solo, il protagonista riesce a portare spesa e regali a casa: lo spot termina, infatti, con un gran numero di persone, di tutte le età, radunatosi per riconsegnare a Luigi i prodotti persi per strada.

Lo spot Conad per Natale 2022 rappresenta un augurio per queste festività, poiché ricorda «l’importanza di essere sempre vicini l’un l’altro, con un regalo, un gesto d’affetto o semplicemente con il cuore», come si legge nella descrizione dello spot. La catena di supermercati, inoltre, intende anche presentarsi come luogo ideale in cui acquistare prodotti per le feste o regali per i propri cari.

Nello spot in particolare è possibile notare la presenza di alcuni prodotti di due marche protagoniste del catalogo di Natale Conad 2022 (Sapori&Dintorni e Sapori&Idee): tra i prodotti acquistati dal protagonista per la sua famiglia si vedono diversi panettoni e altri prodotti alimentari natalizi (messi inoltre in risalto in un altro video pubblicato sulla pagina Facebook Conad).

 

La comunità al centro della strategia comunicativa di Conad

La comunità ci accompagna sempre, anche a Natale” è il titolo – e più in generale anche il tema – dello spot Conad per Natale 2022.

La frase in questione è stata utilizzata come claim per i vari contenuti della campagna natalizia del 2022 e in particolare nei post pubblicati sui canali social dell’azienda, come per esempio un tweet in cui Conad presenta un’iniziativa di sostegno alla ricerca oncologica, in collaborazione con la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano: si tratta solo di una delle diverse iniziative portate avanti dall’azienda per supportare, in differenti modi, le comunità in cui è inserita e opera.

[socialEmbed2 profilo=”Conad” link=”https://twitter.com/Conad/status/1599723399030353920″ caption=”” /]

Da diversi anni il concetto di comunità” rappresenta un elemento centrale della strategia comunicativa di Conad che infatti si impegna a sostenere, con diverse attività, le varie comunità in cui opera, come si legge sul sito aziendale. Questo messaggio è stato veicolato anche per esempio nello spot Conad per Natale 2021, realizzato dall’agenzia Ogilvy.

A differenza di quello del 2022, nello spot dell’anno scorso il brand aveva scelto come protagonista una bambina; era infatti incentrato sui più giovani e sulla scuola come elemento chiave nella comunità. Lo spot di Natale 2022 invece sembra focalizzarsi sull’importanza di prendersi cura dei più anziani. Questa scelta potrebbe legarsi al ruolo che Conad intende avere nella vita di tutti i membri di una comunità, dai più grandi ai più piccoli.

Credits spot Conad per Natale 2022

Agency: OGILVY ITALIA
Chief creative officer: Giuseppe Mastromatteo
Creative director: Giordano Curreri e Marco Geranzani
Account supervisor: Consuelo Dionigi
Senior producer: Lorena Padovan
Creative team: Omar Ali Hussein e Davide Romagnoli
Planner: Jacopo Cattaneo
Cdp: The Box Films
Regia: Tommaso Berté
Dop: Leandro Ferrao
1st AD: Daniele Fagone
Executive producer: Rocco Bronzino
Producer: Elena Galimberti
Jr producer: Giulia Lazzaroni
Styling: Carmela Debellis
Casting: Face&Place
Scenografia: Arianna Marchetti @studiocontimarchetti
Location manager: Stefano Lorenzi
Production manager: Marina Bello
Editor: Francesca Catalisano
Colorist: Daniel Pallucca
Postproduzione video: Hogarth
Postproduzione audio: Top Digital
Musica: riarrangiamento Girasole di Giorgia – Flavio Ibba – Red Rose Production

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI