Home / Campagne / Il regalo più bello secondo Deliveroo: lo spot di Natale 2021 e il sondaggio condotto in Italia

Il regalo più bello secondo Deliveroo: lo spot di Natale 2021 e il sondaggio condotto in Italia

Zaino Deliveroo: campagna Deliveroo per natale 2021

In linea con i risultati di un sondaggio, Deliveroo presenta il cibo come uno dei regali preferiti dagli Italiani e richiama l'attenzione sui propri servizi, invitando gli utenti a ordinare il menu di Capodanno tramite app.

Cosa regalano gli italiani e cosa amano ricevere a Natale? Per rispondere a queste domande in occasione delle festività la piattaforma di food delivery ha deciso di analizzare le abitudini degli italiani. A margine della campagna di Deliveroo per Natale 2021 il brand ha commissionato un’indagine alla società di ricerca di mercato SWG, lanciando inoltre varie iniziative a tema, anche in vista di Capodanno.

Per trovare il regalo ideale basta cercare sull’app di Deliveroo: i risultati della ricerca

Quasi il 60% degli italiani intervistati, su un campione di 1200 individui con un’età maggiore di 18 anni, regala cibo durante le festività e il 78% di questi ama ricevere cibo per Natale, stando all’indagine menzionata, diffusa sul sito di Deliveroo.

Regalare cibo è un’opzione tenuta in considerazione con grande frequenza da molti intervistati (specialmente da quelli con un’età compresa tra i 35 e i 54 anni), in verità non solo nel periodo natalizio ma anche in altre occasioni speciali o per fare delle sorprese.

In merito al rapporto tra gli italiani e i regali di prodotti alimentari, dal comunicato stampa rilasciato dall’azienda si apprende che quasi il 60% degli intervistati ha indicato «un buono per una cena o un pranzo da consumare presso la propria abitazione» come uno dei regali più apprezzati. Altri regali particolarmente graditi, secondo i dati raccolti, sarebbero i dolci e i dessert (66%), una bottiglia di vino o altri alcolici (67%).

La scelta del regalo perfetto è un tema ricorrente durante le festività ed è diventato oggetto di campagne natalizie di diversi brand quest’anno: ne sono un esempio gli spot MediaWorld, Nutella, OVS, ma anche Kinder e Samsung, oltre a tanti altri.

La stessa tematica è stata ripresa nello spot Deliveroo per Natale 2021 in cui viene messa a confronto l’emozione provata da un bambino quando riceve la prima bicicletta con quella provata dai consumatori quando arriva la pizza a casa. Il cibo è dunque protagonista indiscusso dello spot, che parte con l’immagine di una bici avvolta in una carta regalo, a cui fa seguito un cartone della pizza, anch’esso avvolto dalla stessa carta natalizia. A questo punto la voce narrante afferma che «il regalo più bello sono i piatti che ami», riprendendo così parte del claim di Deliveroo (ossia “I piatti che ami a domicilio“), spesso riproposto nelle pubblicità del brand.

Deliveroo Presenta: il regalo più bello
Deliveroo Presenta: il regalo più bello

Il video di 15 secondi, ideato dall’agenzia creativa inglese Pablo, presenta un trenino natalizio che si sposta con sopra differenti pasti e si conclude con la scena di uno zaino – come quelli usati dai rider di Deliveroo – che compare dal cammino, con un riferimento ai regali consegnati da Babbo Natale.

La iniziative lanciate da Deliveroo per Natale 2021

Lo spot richiama l’attenzione degli utenti sulla promozione (valida fino al 30 gennaio) dedicata ai nuovi clienti, che possono infatti sfruttare 14 giorni di consegna gratis.

Oltre allo spot preso in analisi, l’azienda di consegna a domicilio ha anche pubblicato un breve video sul proprio profilo Facebook, riproponendo la stessa tematica e mettendo a confronto differenti ipotesi di regalo: «Quale regalo preferiresti ricevere? Palla di vetro o pizza? Calze o sushi? Crema per le mani o hamburger?», si legge nel video di presentazione degli sconti che è stato possibile ottenere sugli ordini effettuati tramite l’app di Deliveroo dal 13 al 19 dicembre.

Sull’account Instagram il brand ha inoltre lanciato un calendario dell’Avvento in cui ogni giorno sono stati proposti vari regali, ossia sconti da utilizzare sull’ordine di pasti e/o prodotti di differenti partner di Deliveroo, presenti sulla piattaforma.

A Roma l’azienda ha inoltre proposto la Deliveroo Christmas Box, attraverso cui regalare cibo alle persone care durante le festività natalizie. Sempre nella Capitale, nella stazione della Metro A “Cipro” Deliveroo ha installato un grande zaino che riprendeva per la forma e per i colori quelli utilizzati dai rider dell’azienda e che somigliava al contempo a un pacco regalo. L’installazione in questione aveva uno schermo interattivo che fino al 21 dicembre ha permesso agli utenti di accedere all’app per consultare i menu di alcuni ristoranti romani presenti sulla piattaforma, incentivando in questo modo i passanti a regalare del cibo a parenti o amici.

Seguendo uno stile comunicativo simile a quello della campagna natalizia, sull’account Instagram il 29 dicembre 2021 il brand ha lanciato diverse Stories in cui sono state messe a confronto varie alternative di cibo e bevande, solitamente consumate durante il cenone di Capodanno. Agli utenti sono stati proposti, quindi, dei sondaggi attraverso cui scegliere per esempio tra “tortellini o cappelletti”, tra “spumante o champagne” o tra “cotechino o branzino”: un ottimo modo per coinvolgere gli utenti, invitandoli a interagire con il brand e, magari, a sfruttare i servizi di delivery per la scelta del menu di Capodanno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI