Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
MarketingHyundai lancia due spot con Spider-Man e presenta un veicolo “pronto per il multiverso”

Hyundai lancia due spot con Spider-Man e presenta un veicolo "pronto per il multiverso"

Frame ripreso da uno degli spot di Hyundai con Spider-Man

In uno dei nuovi spot lanciati da Hyundai, il brand di automobili presenta il SUV TUCSON come un veicolo pronto ad affiancare Spider-Man nella grande sfida che attende il supereroe in "No Way Home".

Per promuovere i SUV elettrici IONIQ 5 e TUCSON, la casa automobilistica ha lanciato due spot in vista dell’uscita del film prodotto dai Marvel Studios Spider-Man: No Way Home (diretto da Jon Watts), che verrà distribuito in Italia a partire dal 15 dicembre (con due giorni d’anticipo rispetto agli Stati Uniti). I nuovi spot Hyundai con Spider-Man rientrano nel più ampio transmedia storytelling del film, terzo episodio della saga che vede l’attore Tom Holland interpretare il protagonista.

Un veicolo Hyundai come “l’unico modo per tornare a casa”? Il nuovo spot con Spider-Man

Per promuovere il modello di SUV IONIC 5, il brand ha diffuso sul canale YouTube di Hyundai USA, il 22 novembre 2021, un video di 1 minuto e 31 secondi che riprende parte della trama del nuovo film (per quanto concerne ovviamente i dettagli già svelati attraverso il trailer ufficiale).

Spider-Man: No Way Home – Trailer Ufficiale

Spider-Man: No Way Home – Trailer Ufficiale

In “No Way Home“, l’identità di Spider-Man viene rivelata per la prima volta, come si legge anche nella descrizione del trailer pubblicato sul canale YouTube di Sony Pictures Italia. Quando però Peter Parker «chiede aiuto a Doctor Strange per ripristinare il suo segreto, l’incantesimo apre uno squarcio nel loro mondo» liberando alcuni dei pericolosi nemici del supereroe.

Come si evince sia dal trailer che dallo spot, Peter Parker è ora ricercato dalle autorità come criminale. Così, nel video di Hyundai è possibile vedere il protagonista nascosto in una zona rurale lontana in cui non può sfruttare il suo tradizionale e veloce metodo di spostamento, ossia le ragnatele per volare sulla città, saltando da un palazzo all’altro. Per questa ragione, lo spot si conclude con una scena in cui Spider-Man prende un passaggio dal suo amico Ned Leeds (interpretato dall’attore Jacob Batalon), che è alla guida di un SUV IONIQ 5, per tornare alla sua città di origine, New York.

Spider-Man: No Way Home | Only Way Home | IONIQ 5 | Hyundai

Spider-Man: No Way Home | Only Way Home | IONIQ 5 | Hyundai

Per il momento non si sa se il protagonista continuerà a nascondersi o se cercherà di ripulire la sua reputazione, come si legge nella descrizione del trailer. Nello spot, però, è possibile vedere Spider-Man sfruttare il veicolo Hyundai per ritornare all’azione (o almeno per ritornare a New York), impostando sul navigatore la destinazione 177 A Bleecker, ossia l’indirizzo del rifugio di Doctor Strange.

Nello spot Hyundai con Spider-Man il titolo “No Way Home” (“nessun modo per tornare a casa“) viene ripreso e trasformato in “Only Way Home” (in italiano “l‘unico modo per tornare a casa“), permettendo all’azienda di inserire il proprio prodotto in modo molto naturale all’interno della narrazione.

Hyundai TUCSON: un SUV pronto per il multiverso

Il 25 novembre 2021, sul canale YouTube di Hyundai Worldwide, è stato diffuso anche un altro spot, di 35 secondi, in cui l’azienda promuove l’ultimo modello del SUV Hyunday TUCSON. Nel breve spot, in cui sono riprese delle scene del nuovo film, si legge: «quando il mondo è contro di te, quando devi essere pronto ad affrontare qualsiasi nemico, il TUCSON di Hyundai, pronto per il multiverso, è qui».

Nell’universo narrativo Marvel si fa riferimento al concetto di multiverso esplicitamente per la prima prima volta (al di fuori dei fumetti) nella serie TV dedicata al Dio dell’Inganno Loki: il multiverso è stato presentato come un insieme di dimensioni parallele[1] popolate da alcuni personaggi Marvel che, come si evince dal trailer del nuovo film di Spider-Man, potrebbero anche attraversarle, spostandosi tra queste.

La sfida che Spider-Man dovrà affrontare nel nuovo film «cambierà per sempre il suo futuro, ma anche quello del Multiverso», si legge nella descrizione del trailer menzionato precedentemente, che difatti rivela come diversi nemici di Spider-Man, provenienti da diversi universi, riusciranno a raggiungere quello in cui si trova il protagonista.

Nello spot di 35 secondi è possibile, inoltre, vedere una scena che, a giudicare dall’espressione di Peter Parker, sembra rappresentare un momento di tensione e di pericolo imminente e che mostra l’eroe salire sul SUV Hyundai dove si trasforma in Spider-Man.

Spider-Man | The Multiverse-Ready TUCSON | Hyundai

Spider-Man | The Multiverse-Ready TUCSON | Hyundai

In questo modo Hyundai ha scelto di promuovere il prodotto appena citato inserendolo nel contesto narrativo di Spider-Man: No Way Home, presentandolo come un veicolo pronto ad affiancare il protagonista quando si prepara ad affrontare «i più potenti nemici mai affrontati da uno Spider-Man in qualsiasi universo», come si legge nella descrizione del trailer ufficiale.

Alla fine del video, però, Hyundai precisa, in maniera scherzosa, che con l’acquisto del SUV non sono compresi gli spara-ragnatele (come quelli usati da Spider-Man).

Questa non è tuttavia la prima volta che Hyundai sfrutta l’universo (o in questo caso il multiverso) Marvel per promuovere i propri prodotti. Già a giugno 2021 l’azienda aveva lanciato una campagna in collaborazione con Marvel Studios per presentare il SUV 2022 Hyunday TUCSON. Rientrando nella campagna, sono così stati lanciati spot in cui comparivano diversi personaggi ripresi da tre differenti serie Marvel (The Falcon &The Winter Soldier, WandaVision e What If…?).

Marvel Studios’ The Falcon and the Winter Soldier | Question Everything I TUCSON | Hyundai

Marvel Studios' The Falcon and the Winter Soldier | Question Everything I TUCSON | Hyundai

La scelta comunicativa di associare i nuovi modelli elettrici ai personaggi dell’universo Marvel potrebbe essere un modo per coinvolgere i consumatori più giovani e interessati alle tematiche ambientali, un’intenzione che si era già rivelata evidente con il lancio dell’iniziativa virtuale creata su Roblox (Hyundai Mobility Adventure), a ottobre 2021, in cui a essere messe in evidenza erano anche le tecnologie di mobilità sostenibili ideate dal brand.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2022 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI