Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
MarketingGli spot di Natale Dolce & Gabbana presentano un balletto al ritmo della canzone “La notte è piccola per noi”

Gli spot di Natale Dolce & Gabbana presentano un balletto al ritmo della canzone "La notte è piccola per noi"

Spot Dolce&Gabbana per il natale 2021 cover

Nella campagna di Natale di Dolce & Gabbana delle versioni animate di Domenico Dolce e Stefano Gabbana ballano al ritmo di musica, presentando i prodotti del brand di moda come idee regalo per queste festività.

Nella nuova campagna sono Domenico Dolce e Stefano Gabbana (per la precisione le loro versioni animate) a presentare le idee regalo dell’azienda per celebrare la stagione delle feste: così i due stilisti fondatori della maison italiana sono i protagonisti dei nuovi spot Dolce & Gabbana per Natale 2021.

Musica, colori e ispirazione per le festività negli spot di Natale di Dolce & Gabbana

Lo scenario mostrato è l’ingresso di un cinema davanti al quale vengono presentati due spettacoli musicali (dal titolo “A love for beauty” e “Delightful details“), realizzati dalle versioni animate dei due stilisti, e che potrebbero richiamare gli spettacoli di marionette.

Frame ripreso dallo spot Dolce & Gabbana per il Natale 2021

Fonte: Dolce & Gabbana

Immersi in un caleidoscopio di colori, al ritmo della canzone “La notte è piccola per noi” di Alice e Ellen Kessler, i due personaggi ballano davanti a uno sfondo decorato con delle luminarie facilmente collegabili allo stile del brand e in particolare di alcune collezioni caratterizzate da molteplici vivaci colori presenti anche, per esempio, nella campagna lanciata da Baci Perugina in collaborazione con Dolce & Gabbana. Lo scenario in questione richiama anche ovviamente le luci natalizie ma anche gli ingressi dei cinema di una volta, pieni di luci pensate per richiamare l’attenzione dei passanti.

Sembra però che la coppia di stilisti apprezzi particolarmente questo tipo di addobbi, scelti infatti in diverse occasioni dal brand: nel 2021, per esempio, luminarie salentine create dall’azienda Mariano Light e molto simili a quelle riprese nello spot sono state usate per allestire le vetrine del negozio D&G a Milano[1] e la sfilata DG Light Therapy, per la collezione maschile primavera estate 2022[2]. Inoltre, decorazioni simili erano già state usate in passato, nello specifico nel 2017, per creare la scenografia di alcuni eventi svoltisi a Napoli per celebrare i 30 anni di D&G [3].

I due spot Dolce & Gabbana per Natale 2021 sono stati lanciati sul canale Instagram della marca – e dalla notte del 7 dicembre sono stati trasmessi anche in televisione – e sono molto simili tra loro, cambiando soltanto i prodotti messi in evidenza.

Infatti, in entrambi il balletto dei due personaggi (che riprende la coreografia delle gemelle Kessler per la suddetta canzone) contribuisce a mettere al centro differenti prodotti.

In uno di questi, per esempio, vengono presentati vari profumi firmati da D&G, mentre in un altro si vedono delle scarpe e delle borse. I vari prodotti, presentati in dimensione reale e dunque molto più grandi dei due protagonisti che ballano attorno a essi, vengono posizionati nelle strade e anche nei palazzi accanto al cinema, come in una sorta di vetrina.

Spot dolce&gabbana per il natale 2021

Fonte: Dolce & Gabbana

Sempre sull’account Instagram è possibile trovare altre immagini simili a quelle dello spot usate per presentare altri prodotti come anelli, orologi e bicchieri.

Il video si conclude con la presentazione dell’ hashtag #DGHolidays, scelto per diffondere la campagna di Natale di Dolce & Gabbana sui social media . Al loro interno, infatti, la marca ha pubblicato diversi post in cui si invitano gli utenti a trarre ispirazione dai vari prodotti per l’acquisto dei regali natalizi.

Questo Natale D&G vuole celebrare il made in Italy

La scelta delle colorate luminarie ma anche della canzone in questione ricorda l‘impegno continuo del brand nel mettere in evidenza le proprie radici italiane.

Infatti, anche se il tipo di spot è decisamente molto diverso da quelli solitamente lanciati dall’azienda, la scelta comunicativa potrebbe essere inserita all’interno di una strategia più ampia che riguarda le differenti collaborazioni con differenti marche del made In Italy, note anche a livello internazionale.

Da qui in effetti si può dedurre la decisione di inserire nello spot il “volto” dei due stilisti italiani, sottolineando ulteriormente il legame naturale e intrinseco di questa rinomata multinazionale con il nostro Paese.

Partnership tra Dolce & Gabbana e

Fonte: Dolce & Gabbana

Oltre alla partnership già citata con Perugina, il brand ha portato avanti negli ultimi mesi delle collaborazioni con il pastificio Di Martino, con l’azienda di vini siciliani Donnafugata e con la pasticceria siciliana Fiasconaro. Come tutti gli altri prodotti menzionati, presentati nello spot, anche il panettone natalizio di Fiasconaro, per esempio, viene presentato in un post Instagram come una buona idea regalo.

Mercatino di natale di Dolce & Gabbana

Fonte: Vogue

Per promuovere queste iniziative D&G ha deciso di aprire un mercatino di Natale a Milano vendendo così i vari prodotti alimentari natalizi firmati dal brand: tutti con un packaging coloratissimo, chiaramente in linea con lo stile della marca e con lo scenario folkloristico ripreso nel nuovo spot di Natale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2022 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI