- Campagne
- 4' di lettura
Gli spot di Natale Dolce & Gabbana presentano un balletto al ritmo della canzone "La notte è piccola per noi"

Nella campagna di Natale di Dolce & Gabbana delle versioni animate di Domenico Dolce e Stefano Gabbana ballano al ritmo di musica, presentando i prodotti del brand di moda come idee regalo per queste festività.
Nella nuova campagna sono Domenico Dolce e Stefano Gabbana (per la precisione le loro versioni animate) a presentare le idee regalo dell’azienda per celebrare la stagione delle feste: così i due stilisti fondatori della maison italiana sono i protagonisti dei nuovi spot Dolce & Gabbana per Natale 2021.
Musica, colori e ispirazione per le festività negli spot di Natale di Dolce & Gabbana
Lo scenario mostrato è l’ingresso di un cinema davanti al quale vengono presentati due spettacoli musicali (dal titolo “A love for beauty” e “Delightful details“), realizzati dalle versioni animate dei due stilisti, e che potrebbero richiamare gli spettacoli di marionette.

Fonte: Dolce & Gabbana
Immersi in un caleidoscopio di colori, al ritmo della canzone “La notte è piccola per noi” di Alice e Ellen Kessler, i due personaggi ballano davanti a uno sfondo decorato con delle luminarie facilmente collegabili allo stile del brand e in particolare di alcune collezioni caratterizzate da molteplici vivaci colori presenti anche, per esempio, nella campagna lanciata da Baci Perugina in collaborazione con Dolce & Gabbana. Lo scenario in questione richiama anche ovviamente le luci natalizie ma anche gli ingressi dei cinema di una volta, pieni di luci pensate per richiamare l’attenzione dei passanti.
Sembra però che la coppia di stilisti apprezzi particolarmente questo tipo di addobbi, scelti infatti in diverse occasioni dal brand: nel 2021, per esempio, luminarie salentine create dall’azienda Mariano Light e molto simili a quelle riprese nello spot sono state usate per allestire le vetrine del negozio D&G a Milano[1] e la sfilata DG Light Therapy, per la collezione maschile primavera estate 2022[2]. Inoltre, decorazioni simili erano già state usate in passato, nello specifico nel 2017, per creare la scenografia di alcuni eventi svoltisi a Napoli per celebrare i 30 anni di D&G [3].
I due spot Dolce & Gabbana per Natale 2021 sono stati lanciati sul canale Instagram della marca – e dalla notte del 7 dicembre sono stati trasmessi anche in televisione – e sono molto simili tra loro, cambiando soltanto i prodotti messi in evidenza.
Infatti, in entrambi il balletto dei due personaggi (che riprende la coreografia delle gemelle Kessler per la suddetta canzone) contribuisce a mettere al centro differenti prodotti.
In uno di questi, per esempio, vengono presentati vari profumi firmati da D&G, mentre in un altro si vedono delle scarpe e delle borse. I vari prodotti, presentati in dimensione reale e dunque molto più grandi dei due protagonisti che ballano attorno a essi, vengono posizionati nelle strade e anche nei palazzi accanto al cinema, come in una sorta di vetrina.

Fonte: Dolce & Gabbana
Sempre sull’account Instagram è possibile trovare altre immagini simili a quelle dello spot usate per presentare altri prodotti come anelli, orologi e bicchieri.
Il video si conclude con la presentazione dell’ hashtag #DGHolidays, scelto per diffondere la campagna di Natale di Dolce & Gabbana sui social media . Al loro interno, infatti, la marca ha pubblicato diversi post in cui si invitano gli utenti a trarre ispirazione dai vari prodotti per l’acquisto dei regali natalizi.
Questo Natale D&G vuole celebrare il made in Italy
La scelta delle colorate luminarie ma anche della canzone in questione ricorda l‘impegno continuo del brand nel mettere in evidenza le proprie radici italiane.
Infatti, anche se il tipo di spot è decisamente molto diverso da quelli solitamente lanciati dall’azienda, la scelta comunicativa potrebbe essere inserita all’interno di una strategia più ampia che riguarda le differenti collaborazioni con differenti marche del made In Italy, note anche a livello internazionale.
Da qui in effetti si può dedurre la decisione di inserire nello spot il “volto” dei due stilisti italiani, sottolineando ulteriormente il legame naturale e intrinseco di questa rinomata multinazionale con il nostro Paese.

Fonte: Dolce & Gabbana
Oltre alla partnership già citata con Perugina, il brand ha portato avanti negli ultimi mesi delle collaborazioni con il pastificio Di Martino, con l’azienda di vini siciliani Donnafugata e con la pasticceria siciliana Fiasconaro. Come tutti gli altri prodotti menzionati, presentati nello spot, anche il panettone natalizio di Fiasconaro, per esempio, viene presentato in un post Instagram come una buona idea regalo.

Fonte: Vogue
Per promuovere queste iniziative D&G ha deciso di aprire un mercatino di Natale a Milano vendendo così i vari prodotti alimentari natalizi firmati dal brand: tutti con un packaging coloratissimo, chiaramente in linea con lo stile della marca e con lo scenario folkloristico ripreso nel nuovo spot di Natale.
Notizie correlate

Realizzare l’impossibile con l’aiuto di Toyota: gli spot per le Olimpiadi di Pechino 2022

Gwyneth Paltrow, Jennifer Coolidge e Trevor Noah protagonisti dello spot di Uber Eats per il Super Bowl 2022

“Colourful people”, la nuova campagna globale di Fanta, rende omaggio a coloro che sanno “dare colore” alla vita

Amazon manda Frank Matano, Achille Lauro e molte altre celebrità nello spazio in vista di Sanremo 2022

Spontaneità di un bambino e user generated content rendono più autentico lo spot di Costa Crociere per Sanremo 2022
