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Con l'aiuto di IKEA anche la casa di un troll può diventare accogliente, nel nuovo spot

Spot di IKEA Il Troll
Fonte: IKEA Canada

Partendo dalla storia di un simpatico troll, IKEA ricorda ai consumatori l'impatto di una casa comoda e accogliente sul benessere delle persone che ci vivono.

Con un video condiviso il 9 gennaio sul canale YouTube di Ikea Canada, il colosso svedese del furniture ha sfruttato ancora una volta lo storytelling per mettere in evidenza l’importanza del luogo in cui si vive per sentirsi bene e felici: per fare questo, nel nuovo spot di IKEA “Il Troll“, la marca presenta la storia di un bambino che incontra una strana e solitaria creatura e decide di aiutarla ad arredare e a rendere più confortevole il suo rifugio.

“Il troll”, lo spot di IKEA che ricorda l’impatto della casa sul benessere dei consumatori

Firmato dall’agenzia creativa Rethink, il nuovo spot di IKEA verrà trasmesso sia in Canada che in Australia e verte sull’amicizia tra un bambino e un troll che vive sotto un ponte, in una foresta. Per poter attraversare il ponte, gli abitanti della regione devono consegnargli dei soldi, ma sembra che nessuno abbia il coraggio di avvicinarsi troppo a questo strano personaggio. 

Il bambino invece, incuriosito dalla presenza di questo misterioso personaggio, decide di andare a vederlo da vicino: osservandolo di nascosto, da lontano, si rende conto che si tratta non di un cattivo e spaventoso troll, ma di una solitaria creatura che prova a sopravvivere in un freddo e buio rifugio nel mezzo di una foresta.

Il giovane protagonista decide allora di aiutarlo e il giorno dopo ritorna in quel luogo con una busta della spesa di IKEA (la classica busta blu), piena di oggetti di arredamento. La busta viene spesso ripresa nelle pubblicità create dall’azienda che, in passato, l’ha resa protagonista di diversi spot (si pensi al video che mostrava come trasformare le borse di IKEA in impermeabili per cani, oppure allo spot che le presenta come un simbolo della marca e della mission del brand ).

IKEA | The Troll

Screen dal video: IKEA | The Troll

Inizialmente il troll lo guarda il bambino con perplessità, ma quando egli apre la busta della spesa e mostra gli oggetti che ha portato con sé, il viso della gigante creatura sembra illuminarsi al punto che la sua espressione triste lascia spazio a un’espressione di gioia.

Insieme, i due protagonisti iniziano a pulire il rifugio e a mettere a posto tutti i prodotti portati dal bambino: delle sedie, un tappeto, una scrivania, un tavolo, un mazzo di fiori e persino un letto con dei cuscini.
Questa scena sottolinea come tutti gli oggetti necessari all’arredamento della casa del troll possano essere acquistati da IKEA. Per farlo, vicino a uno dei cuscini, il brand ha inserito una leggenda con il nome del prodotto (in questo caso un modello di federa chiamata “ROTFJÄRIL”) e il relativo prezzo , creando un frame molto simile alle foto riportate nel catalogo di IKEA.

Spot Ikea il troll

Fonte: IKEA Canada

In questo modo, il freddo e triste rifugio del troll si trasforma in una casa accogliente e confortevole che sembra aver reso più felice la simpatica creatura che, da quel momento, permette agli abitanti della regione di attraversare liberamente il ponte.

Secondo la ricerca annuale “Life at Home, condotta dall’azienda svedese, c’è un rapporto diretto tra il livello di comodità e di conforto di una casa e il modo di sentirsi delle persone che ci vivono, secondo quanto riportato dalla testata Ad Week1. Come ha dichiarato a tal proposito la head of marketing di IKEA Canada, Johanna Andren:

«con questa campagna, volevamo dimostrare come IKEA possa influenzare questo rapporto tra la nostra casa e il nostro benessere».

Per IKEA, tutti meritano un lieto fine (e una casa accogliente)

Lo spot preso in analisi presenta un taglio cinematografico e per questo non si discosta molto da altri spot lanciati in passato, dove IKEA ha scelto di raccontare delle brevi storie attraverso un mix di fantascienza, animazione e un tocco di magia. Ne è esempio lo spot lanciato in lingua tedesca “Selbsthilfegruppe” (che tradotto significa “gruppo di auto-aiuto“) che vede come protagonisti personaggi mitologici, super eroi e cartoni animati.

Nello spot, questi ultimi fanno parte di un gruppo di auto-aiuto dedicato a tutti i personaggi fantastici che, in passato, vivevano nei sogni delle persone. Nel video, essi raccontano di non riuscire più a mostrarsi di notte perché le persone non riescono più a dormire bene.

Anche in questo video, i prodotti di IKEA (come un grande letto abbinato a un comodo materasso) vengono presentati come la soluzione al problema riportato, guidando la storia verso un lieto fine.

Ikea ‘Selbsthilfegruppe’
Ikea 'Selbsthilfegruppe'

Da questo punto di vista, il video lanciato a gennaio 2023 presenta una struttura simile a quella appena descritta. Esso si conclude con la frase «when home feels happy, you do too», ricordando ai consumatori che, una casa comoda e accogliente contribuisce alla felicità di coloro che la abitano. L’azienda si ricollega a quest’idea e, nel nuovo spot, si presenta come il luogo dove i consumatori possono trovare tutti i prodotti necessari per trasformare qualsiasi casa (persino quella di un troll) in un luogo più felice, un concept ricorrente nella strategia comunicativa di IKEA che, da molti anni, si presenta come un “Life Improvement Store”, pensato per migliorare la vita delle persone che scelgono i suoi prodotti.

Note
  1. Sito di Ad Week
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