CampagneIl nuovo spot Lenor con Ilary Blasi si ispira al concetto di cura del sé

Il nuovo spot Lenor con Ilary Blasi si ispira al concetto di cura del sé

Spot Lenor 2022

Ilary Blasi è la protagonista del nuovo spot Lenor 2022 che punta su un tono di voce ironico e divertente, rimarcando la scelta della presentatrice italiana come volto della comunicazione dell'azienda.

È on air dal 28 agosto il nuovo spot Lenor 2022 con Ilary Blasi, confermata come volto della comunicazione del brand indirizzata al target italiano. Come per lo spot precedente, anche in questo il brand ha mantenuto un tono di voce ironico, scegliendo TV e web come canali di comunicazione per la sua diffusione.

L’ironia è al centro del nuovo spot Lenor con Ilary Blasi

I primi secondi del nuovo spot Lenor 2022, diretto da Federico Cambria, mostrano Ilary Blasi impegnata in una videochiamata di lavoro mentre indossa un impermeabile e utilizza un ombrello per ripararsi dalla pioggia.
Solo successivamente, con un effetto sorpresa, lo spettatore scopre che le parole pronunciate dalla conduttrice televisiva italiana – «scusate ragazzi ma non vengo in studio oggi, qui c’è il diluvio» – sono solo un espediente per rimanere a casa e avvolgersi nelle lenzuola appena lavate che emanano la fragranza dell’ammorbidente.

Proprio mentre la conduttrice italiana conclude la battuta iniziale dello spot Lenor viene inquadrata mentre si trova sotto la doccia del suo appartamento e non in strada sotto la pioggia. Questo simpatico escamotage mette, così, in risalto il tone of voice  ironico e giocoso che caratterizza l’intero spot.

Spot Lenor 2022

L’effetto sorpresa svela allo spettatore che Ilary Blasi si trova in realtà sotto la doccia del proprio appartamento. Fonte: canale YouTube Lenor Italia

I rimandi al brand nello spot Lenor 2022

Sono presenti nello spot molteplici riferimenti al brand di ammorbidenti e fragranze per il bucato: tra questi il logo Lenor per l’intera durata dello spot, diversi oggetti di scena che rimandano al colore del prodotto commercializzato dall’azienda, a cui viene dato risalto nel video – dall’ombrello al pigiama utilizzati da Ilary Blasi passando per alcuni oggetti di arredamento – e varianti del package del prodotto pubblicizzato.

Spot Lenor 2022

Il logo Lenor nella parte conclusiva dello spot viene mostrato in versione oversize, accanto ai prodotti. Fonte: canale YouTube Lenor Italia

Inoltre, è presente il payoff della marca , “I feel good in Lenor“, pronunciato dalla conduttrice italiana negli ultimi secondi dello spot.

Lenor | Ilary Blasi #IfeelgoodinLenor

Lenor | Ilary Blasi #IfeelgoodinLenor

La coerenza del tone of voice negli spot Lenor e alcune differenze narrative

Secondo alcune fonti e guardando anche alle tempistiche con cui è stato lanciato il nuovo spot Lenor[1], ossia a breve distanza dalla comunicazione attraverso cui è stata ufficializzata la separazione tra Francesco Totti e Ilary Blasi, l’azienda di ammorbidenti sembra essersi orientata verso un’omissione dei riferimenti alla vita di coppia della protagonista, presenti invece negli spot realizzati e diffusi in precedenza.

Nello spot Lenor del 2021, infatti, Ilary Blasi, in una conversazione telefonica che si intuisce essere con il marito, pronuncia la battuta: «Lenor ammorbidente e Perle insieme… un matrimonio perfetto». Inoltre, con il gesto di aggiungere le Perle Lenor nella lavatrice, crea un collegamento metanarrativo tra le comunicazioni pubblicitarie di due brand di casa P&G. Totti, infatti, è stato protagonista, in veste di testimonial di Dash Pods, di una serie spot in cui pubblicizzava il prodotto attraverso l’uso di metafore calcistiche e, in uno spot in particolare, attraverso il lancio del prodotto nella lavatrice simula il lancio di un pallone nella porta avversaria (azione richiamata anche da Ilary). All’interno del medesimo spot del 2021 la stessa Blasi fa riferimento alla scelta, da parte della persona con cui parla a telefono (ossia Totti), del detersivo – quindi altro prodotto P&G –, mentre sua è la scelta dell’ammorbidente, con un richiamo ulteriore alle metafore calcistiche.

Lenor ammorbidente Ilary Blasi pubblicità spot 2021

Lenor ammorbidente Ilary Blasi pubblicità spot 2021

Alcune situazioni, da un punto di vista narrativo, sono così mutate rispetto ad alcuni spot precedenti, come già si anticipava. Non vi sono riferimenti alla vita di coppia e non vi è l’utilizzo di termini che potrebbero essere legati a questo contesto.

Il tone of voice di Lenor, però, resta comunque invariato e riesce a strappare un sorriso allo spettatore mantenendo, contestualmente, una coerenza con la comunicazione adottata dal brand in riferimento al proprio pubblico: si percepisce, infatti, nello spot attualmente on air un mood giocoso fatto di battute divertenti e originali effetti sorpresa come quelli menzionati in precedenza.

I valori del brand nel nuovo spot Lenor

Il nuovo spot Lenor con Ilary Blasi si presenta come un’iniziativa polifunzionale, volta cioè non solo a presentare il nuovo prodotto dell’azienda di ammorbidenti lanciato sul mercato di recente, ma anche a dare risalto, come si apprende dalla nota stampa diffusa da Lenor, ai piccoli momenti di gioia del quotidiano da dedicare alla propria persona.

Secondo un’indagine europea commissionata da Lenor e realizzata da Ketchum Research and Analytics proprio la cura del proprio benessere interessa da vicino anche gli italiani: dai risultati della survey è emerso, infatti, che, a seguito della pandemia, «il 97% degli italiani ha bisogno di dedicarsi almeno un momento al giorno per prendersi cura di sé, per sentirsi riposato e in forma per i propri impegni. Oltre la metà, inoltre, afferma che preferirebbe infilarsi tra le lenzuola appena lavate del proprio letto che passare una notte in hotel».

Proprio a questa evidenza – rimarcata dalle stesse parole di Ilary Blasi che in occasione dello spot ha dichiarato di fare il possibile per dedicare a se stessa momenti quotidiani di benessere – si ispira, quindi, non solo il nuovo prodotto dell’azienda di ammorbidenti ma anche il relativo spot, la cui battuta «inventerei qualsiasi scusa per godermi la freschezza di Lenor!» potrebbe rappresentare, in ultima analisi, proprio un emblema del concetto di cura del sé.

Credits spot Lenor 2022 con Ilary Blasi

Agenzia idea creativa e campagna TV: Enfants Terribles
Executive client & strategy director: Valerio Franco
Executive creative director: Mizio Ratti e Riccardo Quartesan
Creative director: Roberto Ramaglia
Head of design: Antonella Casimirro
Graphic designer: Alessia Violante
Project manager: Giuseppe Esposito e Giulia Ratti Claris
Casa di produzione: Nexthing
Executive producer: Luca Oddo
Regista: Federico Cambria
Direttore della fotografia: Marco Vignanelli

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