Home / Campagne / Babbo Natale chiede consulenza allo staff di MediaWorld nel nuovo spot firmato da Armando Testa

Babbo Natale chiede consulenza allo staff di MediaWorld nel nuovo spot firmato da Armando Testa

Frame ripreso dallo spot Nutella per Natale 2021

Nel nuovo spot, la catena di negozi di elettronica di consumo ha ricordato ai consumatori che MediaWorld è il luogo dove trovare i migliori regali tech: lo sanno anche Babbo Natale e i suoi aiutanti elfi.

Quest’anno, nella fabbrica di Babbo Natale, la richiesta di un bambino avrebbe messo in difficoltà il mitico personaggio che ha provato a decifrare il desiderio in questione, illustrato in un disegno, dovendo per questo recarsi in un punto vendita del brand tedesco MediaMarkt, noto in Italia come MediaWorld. Firmato dall’agenzia Armando Testa, lo spot MediaWorld per Natale 2021 vuole mettere in evidenza la capacità dell’azienda di rispondere alle esigenze di ogni cliente e di rendere la tecnologia accessibile a tutti (Babbo Natale compreso).

Per trovare i regali tech perfetti, (persino) Babbo Natale va da MediaWorld

Nella fabbrica di produzione dei regali natalizi presentata nello spot MediaWorld per Natale 2021, tutto sembra perfettamente funzionante e organizzato ma una letterina inviata da un bambino fa scattare l’allarme, portando Babbo Natale a riunire l’intera squadra di elfi per risolvere un problema: il simpatico personaggio sembra aver difficoltà nell’interpretare il disegno realizzato da un bambino con delle richieste di regali “troppo” tecnologici.

Gli elfi sembrano essere già pronti a rispondere a una simile emergenza e decidono dunque di chiedere consulenza allo staff di MediaWorld. Dopo aver impostato il GPS con il percorso da fare per arrivare a uno store, Babbo Natale parte nella sua slitta con le renne e chiede aiuto a una dipendente, che sembra identificare immediatamente il tipo di prodotti illustrati nel disegno.

 spot Nutela per Natale 2021

Frame ripreso dallo spot MediaWorld per Natale 2021. Fonte: MediaWorld

“Il Natale da MediaWorld è fatto apposta per tutti, anche per Babbo Natale!​”: il titolo dello spot MediaWorld per Natale 2021, pubblicato il 14 dicembre sul canale YouTube dell’azienda, sottolinea il messaggio centrale della campagna, e cioè, che «da MediaWorld troverai sempre un assistente pronto ad aiutarti per scegliere il regalo perfetto».

Il Natale da MediaWorld è fatto apposta per tutti, anche per Babbo Natale!​
Il Natale da MediaWorld è fatto apposta per tutti, anche per Babbo Natale!​

 

Oltre allo spot sopracitato, l’agenzia ha anche ideato altri due brevi spot (da 15 secondi), che riprendono gli stessi personaggi del video sopracitato e che mettono il focus sui servizi di consegna a domicilio e di click and collect della multinazionale: si vedono infatti due scene dove Babbo Natale acquista sull’ ecommerce di MediaWorld e riceve a casa gli ordini effettuati oppure manda un elfo a ritirarli in store.

MediaMarkt Xmas 2021 Click and Collect
MediaMarkt Xmas 2021 Click and Collect

MediaMarkt Xmas 2021 Delivery
MediaMarkt Xmas 2021 Delivery

MediaWorld viene così presentata come un luogo dove è possibile trovare non solo un vasto assortimento di prodotti tech ma anche l’assistenza necessaria in caso di difficoltà o di dubbi sulla scelta d’acquisto più adatta, oltre ad altri servizi pensati per rendere la customer experience ancora più soddisfacente.

“Fatto apposta per me”: MediaWorld porta avanti la collaborazione con l’agenzia Armando Testa

Riproposto da diversi anni nelle varie iniziative lanciate da questo brand, il claim “fatto apposta per me” suona ormai familiare a molti consumatori. Così, anche questo Natale, sul canale Instagram di MediaWorld Italia, l’azienda ha condiviso diversi brevi video, ricollegabili allo spot sopracitato e al messaggio alla base della campagna, ossia che da MediaWorld tutti possono trovare il regalo perfetto, un regalo fatto apposta per te. Nei vari video si nota infatti come gli elfi di Babbo Natale sono felicissimi di aver trovato, da MediaWorld, i regali perfetti per sé.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

target =”_blank” rel=”noopener”>Un post condiviso da MediaWorld Italia (@mediaworldit)

Lo stesso claim è stato ripreso anche nello spot lanciato per Natale 2019, dal titolo “Il Natale fatto apposta per me”, anch’esso firmato da Armando Testa. Il legame con lo spot di quest’anno è evidente anche nella scelta di introdurre la “M” rossa di MediaWorld all’interno dei vari video: la lettera viene infatti ripresa dai vari testimonial , come per esempio dagli elfi di Babbo Natale nello spot di quest’anno, quando essi decidono di rivolgersi a MediaWorld per trovare i prodotti richiesti dai bambini e dai vari protagonisti dello spot di Natale 2019, che ritrovano la stessa lettera ogni volta che aprono un regalo.

Il Natale Fatto Apposta per Me
Il Natale Fatto Apposta per Me

La campagna di quest’anno consolida in questo modo la collaborazione tra MediaWorld e l’agenzia in questione, che da diversi anni si occupa della realizzazione delle pubblicità di questa marca di prodotti di elettronica di consumo (non solo a Natale ma anche in occasione di ricorrenze commerciali come il black friday ).

Sempre Armando Testa si è occupata della campagna MediaWorld per Natale 2020, lanciando una serie di brevi spot, ideati per promuovere l’offerta promozionale “sconto subito Xmas”, che riprendevano varie scene del video natalizio del 2019. A collegare i vari spot sopracitati (compreso quello di quest’anno) è la canzone “what a wonderful world”, interpretata per la prima volta da Louis Armstrong e riproposta in differenti versioni nei video presi in analisi.

MediaWorld Sconto Subito Xmas
MediaWorld Sconto Subito Xmas

Le varie pubblicità di Natale lanciate negli ultimi tre anni sembrano avere uno scopo in comune, vale a dire quello di sottolineare il ruolo del brand nel fare arrivare, nelle mani dei consumatori, i prodotti più desiderati o di cui hanno bisogno. Come ha spiegato il chief marketing e digital officer di MediaMarktSaturn retail Group, Giuseppe Cunetta, nel comunicato stampa di presentazione dello spot di Natale di MediaWorld: «MediaMarkt è un luogo in cui si costruiscono esperienze indimenticabili, perché è capace da sempre di rendere la tecnologia facile e accessibile per chiunque. E quando diciamo chiunque, intendiamo davvero tutti, anche Babbo Natale e i suoi elfi aiutanti!»

Credits spot MediaWorld per Natale 2021

Agenzia: Gruppo Armando Testa
Direzione creativa esecutiva: Georgia Ferraro, Nicola Cellemme
Team creativo: Wanda Napoletano, Lorenzo Blangiardo, Mattia Tresoldi, Roberto Capodanno
Team account: Emanuele Cicogna Mozzoni, Sascha Van Der Plas, Carola Sessa
Casa di produzione: Armando Testa Studios
Regista: Federico Brugia
DOP: Luca Esposito

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI