Home / Campagne / Come i brand hanno deciso di raccontare Natale 2021 attraverso la pubblicità

Come i brand hanno deciso di raccontare Natale 2021 attraverso la pubblicità

Spot Natale 2021: come i brand raccontano la ricorrenza

Gli spot di Natale 2021 ideati per quest'anno mostrano le molteplici sfaccettature della ricorrenza. I brand hanno deciso di far leva sulle varie emozioni legate alla festività, talvolta con un po' di ironia.

Le festività natalizie rappresentano un’occasione per i brand per ricreare, attraverso contenuti a tema, un’atmosfera a cui difficilmente potrebbero dar vita in altri momenti dell’anno, quindi lasciando spazio a emozioni, sentimenti, sensazioni che sembrano appartenere esattamente a questo periodo. Per tale ragione vengono create e diffuse delle pubblicità caratterizzate da particolari scenografie e ambientazioni per puntare a stupire gli spettatori-consumatori. Anche gli spot Natale 2021 mettono in risalto, sebbene con le differenze dettate da identità, vision e mission delle singole aziende, l’atmosfera natalizia, in tante differenti maniere, tra multiculturalità, abbattimento di barriere (fisiche, culturali) e stereotipi, calore e legami familiari.

Lo scorso anno, complice la pandemia, alcuni brand hanno puntato a ideare spot in cui emergesse un (rinnovato) senso di coesione, prossimità e vicinanza, certamente in maniera coerente con la propria brand image , con gli asset valoriali che li contraddistinguono, ma anche con il linguaggio generalmente utilizzato.
Qualche azienda, inoltre, ha voluto porre in evidenza le difficoltà registrate a causa della diffusione del COVID-19, con la conseguente decisione di realizzare pubblicità di Natale in cui non vi fossero reali attori, ma immagini animate o computerizzate.
Altre, ancora, hanno deciso di puntare sull’ironia, volendo probabilmente regalare un sorriso, dopo i difficili momenti vissuti.

Si arriva a Natale 2021, però, nuovamente dopo mesi segnati da forti restrizioni, con le misure anticontagio che hanno cominciato a essere allentate con il progredire della campagna vaccinale anti-COVID. In che modo, dunque, le aziende hanno pensato di raccontare questo Natale e come hanno deciso di sfruttare i Christmas commercials 2021?

Spot Natale 2021: le idee dei brand per le festività natalizie

Tenendo ben presenti i cambiamenti e le evoluzioni che a causa della pandemia ha dovuto fronteggiare il mondo della pubblicità Natale 2021 si ritaglia, in verità come accade sempre nel caso di questa festività, un posto d’onore in questo campo per diversi ordini di ragioni: come anticipato, rappresenta un evento che consente alle aziende di puntare sulla spettacolarità o comunque di stupire il consumatore, con contenuti a tema che facciano leva su precise emozioni; rappresenta, poi, in ogni caso una ricorrenza commerciale che per il proprio business può rivelarsi fondamentale e per questo è necessario riservarle particolare attenzione. 

Gli spot di Natale 2021 presentano le molteplici sfaccettature di tale ricorrenza e quindi analizzarne i diversi frame, oltre alle iniziative spesso correlate, può consentire di riflettere sulle tendenze dell’anno in corso, approfondendo quindi le dinamiche della pubblicità in generale e relative al contesto socio-culturale.

Etsy: alcune serie di spot natalizi

In occasione di Natale 2021 Etsy ha pensato di ideare alcune serie di spot.
Una, “Give more than a gift“, include quattro spot: “Bus stop“, “The recipe“, “The tradition“, “Our Santa“. L’altra, “Gifts that mean the World“, dedicata al mercato tedesco, include due spot: “Everlasting love” e “Mozart“.
Ciascuno spot presenta versioni di diversa durata e in maniera differente offre un punto di vista sul Natale.

Tra gli spot Natale 2021: Etsy

Alcuni screenshot della campagna natalizia Etsy 2021.

Il Natale rappresenta nel caso di Etsy un pretesto per affrontare tematiche di grande rilevanza sociale e culturale: su tutte è possibile menzionare multiculturalità e inclusione.

L’abbattimento delle distanze nello spot John Lewis & Partners per Natale 2021

Tra quelli più attesi, come ogni anno, vi è lo spot John Lewis & Partners. Il brand, infatti, riserva sempre particolare attenzione alla pubblicità natalizia.

Per il 2021 la quotidianità si mischia alla straordinarietà.

I primi frame mostrano un ragazzino su un autobus, che, destato da particolari luci, decide di scendere e di osservare più da vicino cosa ha intravisto dal finestrino, in uno scenario invernale. È possibile notare una figura misteriosa che intercetta lo sguardo del ragazzo, che così decide di scappare. Viene mostrata, poi, la sua famiglia alle prese con i preparativi del Natale, tra addobbi, lucine e Christmas jumper e si comprende così di essere nel periodo delle festività natalizie.

Le scene successive mostrano il tentativo del ragazzino non solo di scoprire chi è la figura misteriosa intravista, ma soprattutto di insegnare e trasmettere usanze e costumi tipici della propria cultura, in cui rientra il Natale, una ricorrenza che sembra impossibile non conoscere.

«We’ll always be together however far it seems» canta la canzone che fa da sottofondo allo spot John Lewis & Partners Unexpected Guest. Questi versi in particolare sembrano mettere in evidenza l’abbattimento di distanze non soltanto fisiche ma anche culturali e sociali, omaggiando in un certo senso la diversità.

Lo spot si conclude con la seguente frase, mostrata in sovrimpressione mentre il ragazzo guarda la navicella volare via: «For a Christmas as magical as your first». In effetti, l’azienda sembra invitare anche a guardare al Natale come se si vivesse la ricorrenza per la prima volta1.

Unexpected Guest | John Lewis & Partners | Christmas Ad 2021
Unexpected Guest | John Lewis & Partners | Christmas Ad 2021

La condivisione al centro dello spot Natale Coca-Cola 2021

Anche la pubblicità Coca-Cola per Natale 2021 mette in evidenza la multiculturalità e lo fa puntando sulla condivisione tra persone, di differenti etnie, ma anche differenti età, che non si conoscono bene.

Tutto, però, parte dal desiderio di un bambino, che vorrebbe soltanto che per Natale anche nella sua abitazione, priva di un reale camino, possa arrivare Babbo Natale.

La pubblicità Gap “All together now” celebra l’amore in ogni sua forma

Il brand Gap, utilizzando come testimonial la cantante Kety Perry, ha deciso di celebrare l’amore in ogni sua forma. La pubblicità di Natale dell’azienda mostra la routine dell’artista, dal momento in cui si sveglia a quello delle riprese.

Proprio durante le riprese, Kety Perry suonando una chitarra intona il ritornello di “All you need is love” dei Beatles (in verità cantata dal principio dello spot), mentre si alternano immagini di individui particolarmente felici, con cartelli che celebrano l’amore con la bandiera arcobaleno simbolo della community LGBTQIAP+, e immagini di baci di diverso tipo,

Un rapporto speciale nello spot Apple “Saving Simon”

Tra i brand più attesi durante il periodo natalizio vi è sicuramente Apple.
Per il 2021 l’azienda ha deciso di incentrare la propria pubblicità natalizia su un rapporto molto speciale, ossia quello tra una ragazzina e il suo pupazzo di neve.

Una ragazzina vede dalla propria finestra quello che si comprende essere il fratello distruggere diversi pupazzi di neve nel proprio cortile; riesce a interromperlo poco proprio prima che distrugga l’ultimo. Decide così di salvarlo, portandolo in casa e inserendolo nel freezer, davanti allo sguardo stupito dei genitori. Giorno dopo giorno la bambina si prende cura del pupazzo di neve, cercando di migliorare le condizioni generali quando si accorge che potrebbe sciogliersi. Addirittura viene portato in campeggio con la famiglia al completo all’interno di un frigorifero portatile. Tutto questo, come si evince dallo spot, per un interno anno, finché, tornata la neve, Simon può tornare in cortile.
Un incidente rischia però di compromettere tutto: sono la condivisione e la gentilezza a porre rimedio all’accaduto.
Apple dedica lo spot a tutte le persone che abbiamo aspettato anche per un intero anno per poterci trascorrere del tempo insieme. Come recita la frase finale, infatti: «to the ones we’ve waited all year to be with».

Il brand tiene a specificare che lo spot è realizzato con iPhone 13, ossia l’ultimo modello lanciato, come si legge in apertura di video; in apertura sono presenti anche i credits dello spot.

Holiday | Saving Simon | Shot on iPhone 13 Pro | Apple

Screen dal video: Holiday | Saving Simon | Shot on iPhone 13 Pro | Apple

La felicità di ritrovarsi nello spot di Natale Orange

Un pupazzo di neve è il protagonista anche dello spot Orange per Natale 2021. Il video mostra nella prima sequenza una bambina che, mentre gioca con la palla con altri bambini, attraverso una finestra saluta un pupazzo di neve.

Lo spettatore viene così catapultato nella dimora di questo pupazzo di neve, da cui si evince la sua incredibile attesa e l’impazienza per il momento in cui potrà tornare finalmente fuori, d’inverno, e stare con i suoi amici esseri umani.

«Together season is finally back. Let’s share it with Orange network»: con questa frase si conclude lo spot Orange.

Orange_Together Season
Orange_Together Season

 

L’idea di Domino’s per Natale 2021

Il brand di ristorazione statunitense Domino’s ha realizzato una pubblicità di Natale a margine della campagna Domin-Oh-Hoo-Hoo, come si apprende da The Drum.

Lo spot mostra inizialmente un coro, presumibilmente intento a intonare canti natalizi, con una discreta platea. Uno dei coristi, però, canta improvvisamente “Domin-Oh-Hoo-Hoo” (che starebbe a significare “Domino’s dopo lo spettacolo?”, come si evince dai sottotitoli presenti nel video) e trova la favorevole risposta degli altri, compresi membri del pubblico, disposti a prendere la pizza della catena.

Christmas DOMIN-OH-HOO-HOO – 40″
Christmas DOMIN-OH-HOO-HOO - 40

Lo spot per Natale 2021 di Disneyland Paris (EN)

Tramite il profilo Twitter, l’account inglese di Disneyland Paris ha diffuso, in anteprima per la community social, la nuova pubblicità di Natale 2021.

Una famiglia viene mostrata allegra – inizialmente dall’esterno mentre nevica, attraverso una finestra da cui si intravede il salotto, poi dall’interno del salotto stesso – nell’atto di scartare i regali.
Il bambino più piccolo prende uno dei regali sotto all’albero, lasciando cadere però la targhetta su cui è indicato il nome “Emma”, consegnandolo al padre. La madre e la bambina si rendono conto dell’errore, ma decidono di non dire nulla. La faccia sorpresa e contenta del padre, che trova nel pacchetto dei biglietti per Disneyland Paris, le porta, anzi, a nascondere la targhetta, fingendo non sia accaduto nulla. Lo spot termina con la frase, ripetuta anche a voce, «This Christmas, give the most wonderful of gifts».

Con questo spot per Natale Disneyland Paris potrebbe aver voluto rappresentare, inoltre, la multiculturalità di tante famiglie in tutto il mondo. Inoltre, a essere posta in risalto è la magia che Disney riesce a trasmettere anche ai più grandi, probabilmente cresciuti con i primi Classici.

Occorre sottolineare che Disneyland Paris, il parco divertimenti Disney, è sempre molto attento alle ricorrenze (si pensi per esempio a Halloween) e alle attrazioni tematiche. Per Natale 2021, come si evince dai post pubblicati sull’account Twitter in questione, sono previste installazioni e attrazioni a tema, visitabili dal 13 novembre al 9 gennaio, con l’obiettivo di far vivere ai consumatori lo spirito natalizio in maniera coinvolgente.

Il Christmas commercial Disney UK 2021

Lo spot per Natale 2021 di Disney UK è stato diffuso attraverso il canale ufficiale su YouTube.

La storia raccontata quest’anno riprende quella di Natale 2020, in cui a essere messo in risalto era il legame familiare, così come quello tra differenti generazioni.

Protagonista è sempre Nicole, che viene mostrata con la propria famiglia, e anche per il 2021 il racconto ruota attorno al legame familiare.
Mike, che sarebbe “the stepdad” (il patrigno), riprendendo il titolo della pubblicità di Natale Disney, deve trasferirsi nella casa in cui vivono Nicole e i suoi due bambini Max e Ella.
Dopo alcuni giorni, di cui vengono mostrate scene di vita familiare, i bambini trovano nella loro camera da letto un libro Disney, la cui copertina richiama quelli mostrati all’inizio dei più vecchi film d’animazione della multinazionale. All’interno è possibile leggere la dedica “to Mike from papa”, comprendendo così che si tratta di un regalo fatto all’uomo dal padre.
Sfogliando questo libro, le illustrazioni con protagonisti i personaggi Disney prendono vita, uscendo dalle pagine, e giorno dopo giorno il legame familiare sembra rafforzarsi attraverso piccoli e semplici gesti, svolti congiuntamente, in armonia.
Un giorno però la casa di marzapane a cui tutti stanno lavorando insieme viene sfortunatamente e involontariamente distrutta da Mike, nel tentativo di non lasciarla cadere. Un atto d’amore, come quello mostrato tra le pagine del libro, fa sì che si ripristini l’armonia che la famiglia stava costruendo.
«From our family to yours» scrive in sovrimpressione il brand alla fine dello spot.

Come Disneyland Paris, anche lo spot di Natale Disney 2021 sembra voler mettere in risalto la multiculturalità che è possibile trovare all’interno delle famiglie, ma anche l’abbattimento di stereotipi legati per esempio alla concezione della famiglia “tradizionale”. 

THE STEPDAD | Disney Christmas Advert 2021 | Official Disney UK
THE STEPDAD | Disney Christmas Advert 2021 | Official Disney UK

La campagna Disney “From our family to yours” devolverà denaro in beneficenza a Make-A-Wish® International.

McDonald’s e i ricordi dell’infanzia nella pubblicità di Natale

Il brand di fast food McDonald’s ha proposto per Natale 2021 una pubblicità che punta a commuovere gli spettatori-consumatori, perché incentrata sulla tenerezza legata ad alcuni ricordi dell’infanzia.

Protagonisti, infatti, una bambina e il suo amico immaginario, che dopo diversi anni viene rinchiuso all’interno di un armadio. Quella che è ormai diventata una donna adulta all’improvviso, durante il periodo natalizio, associa alcune immagini che le si palesano davanti agli occhi a quei momenti della sua infanzia e quindi al suo amico immaginario.

Anche da adulti, quindi, è possibile continuare a guardare il mondo con gli occhi dei bambini, sembra essere il messaggio alla base della Christmas advert McDonald’s.

Per Natale 2021 Amazon Prime Video UE punta su simpatia e tenerezza

Una diversa concezione della tenerezza, invece, nello spot di Amazon Prime Video UE di quest’anno.

Il dipendente di uno zoo viene visto entrare nella struttura in maniera molto triste. Di sera accanto al recinto delle iene, mentre consuma la sua cena, ossia un panino, decide di vedere un contenuto audiovisivo divertente – come si evince dalle risate dei protagonisti – presente su Amazon Prime Video. La iena che lo osserva (realizzata in CGI)2 sembra desiderare parte dal panino, ma il dipendente è impossibilitato a cedergliene una porzione a causa del vetro che li separa.

Decide così di mostrare all’animale il contenuto che sta guardando. Il video immediatamente genera le risa della iena, che sembra però essere derisa dalle sue compagne presenti nel recinto. Proprio queste iniziano ad assumere un atteggiamento minaccioso nei confronti della iena e così il dipendente decide di portarla fuori dalla zoo. La prosecuzione dello spot di Natale Amazon Prime Video EU “An unlikely friendship” è esilarante: la iena si comporta a tutti gli effetti come un fedele animale domestico, ma particolarmente amante della televisione, e il dipendente dello zoo se ne prende cura come se fosse tale. Il finale sembra riservare una sorpresa, ma la frase conclusiva dello spot, «every smile tells a story», rimarcata anche dal brano scelto per lo spot (“Smile” di Nat King Cole) non lascia spazio a dubbi.

Amazon mette al centro gentilezza e sensibilità, dopo un anno particolarmente difficile

Lo spot di Amazon pensato per le festività natalizie si sofferma, invece, sugli atti di gentilezza tra individui, anche se non si conoscono.

La pubblicità mostra infatti una vicina che, vedendo una ragazza preoccupata, soprattutto in considerazione di un anno particolarmente complesso come quello trascorso a causa della pandemia, decide di farle arrivare a casa un dono, naturalmente acquistato su Amazon.

Lo spot Pandora per Natale 2021 invita a trascorrere «momenti preziosi»

Lo spot internazionale di Pandora mostra una famiglia lieta di ritrovarsi a celebrare insieme la ricorrenza, probabilmente dopo diverso tempo trascorso a distanza, come si evince dai calorosi e lunghi abbracci scambiati in apertura. Protagonisti, però, sono in verità i charm dell’azienda di gioielli: ne vengono mostrati di diverso tipo, in base alla persona a cui sono destinati.

Il brand, come si legge nella descrizione presente sul canale YouTube, invita a celebrare le festività natalizie, trascorrendo «momenti preziosi» insieme ai propri cari.

Make special moments shine extra bright this holiday season

Screen dal video: Make special moments shine extra bright this holiday season

In Italia, e con le scritte tradotte nella lingua di riferimento, quello di Pandora è stato tra i primi spot ideati per Natale 2021 diffusi in televisione, già a partire da fine ottobre.

Zalando sceglie di celebrare la gioia derivante dallo stare insieme per Natale 2021

Joy is ours” è il titolo dello spot di Natale Zalando. La pubblicità dell’azienda invita infatti a godere appieno della gioia, condividendola con le persone care, riflettendo sul tempo che si trascorre insieme a queste.

La pubblicità mostra, infatti, vari momenti di intimità e condivisione tra differenti persone.

Il messaggio natalizio di Michael Hill è dedicato alle donne

Il brand di gioielli americano Michael Hill per il proprio spot Natale 2021 ha pensato di focalizzarsi sulla storia di un bambino, di cui subito vengono mostrate una grande creatività e una incredibile generosità. Attraverso materiale povero o di scarto realizza infatti dei gioielli rudimentali che consegna, all’interno di alcuni pacchetti, a tutte le donne che conosce. Il più prezioso, però, è quello per sua madre.

L’azienda ha deciso quindi di rendere chiaro fin da subito il focus del proprio spot.

Make their Christmas
Make their Christmas

Hobby Lobby: “Christmas is what you make it”

Tra le pubblicità natalizie 2021 è possibile annoverare quella della catena americana che si occupa di vendita al dettaglio di materiale dedicato ad “arts and crafts”, Hobby Lobby.

La narrazione è focalizzata fin dal principio dalle azioni di una bambina che vede materializzarsi al di fuori della propria abitazione, ogni mattina, tutto ciò che disegna all’interno del proprio album e in particolare un pupazzo di neve e dei soldatini di piombo.

Una sequenza mostra i genitori della bambina recarsi nella cameretta e sbirciare i disegni contenuti nell’album. L’ultima illustrazione sembra però particolarmente complessa da realizzare: si tratta, infatti di una renna con una slitta. La bambina, però, l’indomani non rimane delusa. La soluzione adottata dalla coppia esemplifica perfettamente lo slogan , ossia “Christmas is what you make it“, ma anche il core business dell’azienda.

Christmas Is What You Make It® | Hobby Lobby® | 2021 Commercial
Christmas Is What You Make It® | Hobby Lobby® | 2021 Commercial

L’incantesimo natalizio di Marks & Spencer

La Marks & Spencer Christmas advert vede Percy Pig, ossia il maialino emblema delle omonime caramelle vendute da M&S, prendere vita per la prima volta e parlare con la voce dell’attore Tom Holland (che interpreta Spiderman nei film del Marvel Cinematic Universe). 

Il maialino prende vita grazie all’incantesimo, in realtà casuale, di una fatina e dichiara di non aver mai vissuto un Natale prima di quel momento. Correndo tra le corsie, rimane stupito dalle leccornie natalizie presenti nel punto vendita.

Percy Pig comes to life for the first time EVER! | 2021 Christmas Advert | M&S FOOD
Percy Pig comes to life for the first time EVER! | 2021 Christmas Advert | M&S FOOD

La gioia: il tema dello spot natalizio Boots

Lo spot Boots per Natale 2021 si intitola “Bags of Joy“.
La protagonista trova nella sua camera una borsa con un biglietto che recita «This is what Christmas feels like» e che porta la firma della nonna. Dopo il primo oggetto trovato all’interno, Joy – che è il nome della donna, come si evince dal biglietto – ne trova altri, ma al contempo cerca di comprendere quanto la borsa sia in realtà ampia e profonda, poiché gli oggetti sembrano non essere visibili immediatamente, anche se poi ne escono in un numero indefinito, soprattutto secondo le necessità. Anche quando si trova in compagnia di altre persone, la borsa non smette di stupire la protagonista e chi le sta intorno, regalando momenti di pura gioia. La conclusione dello spot di Natale Boots chiude il cerchio, in maniera commovente.

Occorre sottolineare che il titolo dello spot, “Bags of Joy“, gioca sul significato del nome della protagonista: Joy vuol dire appunto “gioia” e la borsa di Joy rappresenta quindi una borsa in grado di regalare gioia. «Questo Natale è tutto incentrato sulla gioia… La gioia di stare con gli amici e la famiglia, la gioia di uscire e connettersi gli uni con gli altri, la gioia di fare quel regalo perfetto» specifica l’azienda nella descrizione dello spot su YouTube.

Boots Christmas Advert 2021 | #BagsOfJoy | Boots UK
Boots Christmas Advert 2021 | #BagsOfJoy | Boots UK

Per la festive campaign Boots ha deciso di affidare la regia a Tom Hooper (The King’s Speech, Les Misérables, The Danish Girl, solo per citare alcuni dei film che ha diretto). Joy è invece interpretata da Jenna Coleman, nota per i suoi ruoli in Victoria o Doctor Who.

Lo spot di Hobbycraft

Tra gli spot Natale 2021 anche quello di Hobbycraft si sofferma sull’artigianilità degli addobbi natalizi.

L’atto di creare – con pochi e semplici materiali tra l’altro – le decorazioni per le festività natalizie (come ghirlande o palline) rappresenta anche un modo per trascorrere del tempo insieme ai propri cari.

Moments We Make This Christmas | Hobbycraft
Moments We Make This Christmas | Hobbycraft

La festive campaign Littlewoods Ireland

Lo spot di Littlewoods Ireland mostra una madre e una figlia che scartano diversi pacchi, presumibilmente ordinati online, contenenti dei regali per Natale per i vari membri della famiglia. Tra questi vi è anche un rossetto che la madre ha acquistato per sé e che mette per andare al lavoro.

Mentre la madre è impegnata, la bambina decide di prepararle una sorpresa: si adopera così per realizzare un pacchettino regalo in maniera artigianale, che contiene un atto di puro amore. “Share the love this Christmas” è, non a caso, lo slogan della festive campaign Littlewoods Ireland.

Littlewoods Ireland Christmas Advert 2021
Littlewoods Ireland Christmas Advert 2021

Il colpo di scena nello spettacolo raccontato da TK Maxx

Lo spot Natale 2021 di TK Maxx, che fa leva sulla simpatia, si apre presentando quello che sembrerebbe essere il classico spettacolo scolastico di Natale, dove i familiari spesso si annoiano o sono disattenti.

Un ragazzino, d’accordo con i suoi compagni, decide però di uscire dagli schemi, coinvolgendo in una maniera inaspettata il pubblico, anche grazie a un regalo di Natale ricevuto in anticipo.

TK Maxx - Christmas To The Maxx | 2021

Screen dal video: TK Maxx – Christmas To The Maxx | 2021

La “migliore scusa” dell’anno nello spot Very.co.uk

L’online retailer inglese Very.co.uk per il proprio spot di Natale 2021 gioca sull’ironia, presentando scene spesso ricorrenti nel periodo natalizio, come regali non apprezzati che però si finge di aver apprezzato o regali acquistati per qualcun altro ma che in realtà sono per se stessi (si pensi a console di gioco regalate ai propri figli solo come “scusa” per poi poterci giocare).

La canzone che fa da sottofondo alla pubblicità, una modificata versione del celebre brano “Holly Jolly Christmas“, racconta esattamente ciò che le varie sequenze mostrano, sottolineando che «yes, the best excuse is Christmas. It’s the excuse of the year».

very.co.uk 2021 Christmas advert | It’s the very best excuse | Christmas is this Very moment
very.co.uk 2021 Christmas advert | It's the very best excuse | Christmas is this Very moment

L’ironia nello spot Lidl GB per Natale 2021

La catena di supermercato Lidl, come si evince dal canale YouTube inglese, ha costruito il proprio spot Natale 2021 in maniera molto ironica. La pubblicità nella prima sequenza mostra un uomo, vestito con i capi d’abbigliamento della catena, togliere un tacchino dal forno esclamando “Bingo!”.

Le scene successive si ripetono poi in svariate versioni futuristiche, avanti negli anni, mostrando che alcune cose restano invariate, così come la qualità dei prodotti dell’azienda (e i suoi prezzi competitivi).

Lidl GB I Big on a Christmas you can ALWAYS believe in
Lidl GB I Big on a Christmas you can ALWAYS believe in

Il Christmas commercial Waitrose si focalizza sulla parte migliore del Natale: il cibo

Molto ironica la pubblicità di Natale Waitrose 2021. L’azienda ha deciso, infatti, di mostrare in maniera differente la festività, scegliendo di mettere in risalto un particolare elemento: il cibo.

La pubblicità si apre con varie situazioni tipiche natalizie in cui la protagonista, interpretata dall’attrice Ashley Jensen, specifica che però la parte migliore del Natale è il cibo. Vengono così mostrate diverse prelibatezze tipiche del periodo e la frase conclusiva, «you can taste when it’s a Waitrose Christmas», lascia intuire che il riferimento è in particolare a ciò che è possibile acquistare presso la catena. L’ hashtag che accompagna la campagna è non a caso #ChristmasAtWaitrose.

Christmas 2021 Ad | Best Bit of Christmas | Waitrose
Christmas 2021 Ad | Best Bit of Christmas | Waitrose

Godersi l’attimo e il Natale è il motto di Sainsbury per queste festività

La catena Sainsbury ha deciso di non mostrare il regolare svolgimento di un cenone natalizio, bensì di cristallizzarlo, mostrando diversi attimi e diversi cibi tipici, invitando in questo modo i consumatori a cogliere l’attimo, godendosi appieno ogni momento trascorso insieme.

A Christmas Carrot è lo spot di Aldi per Natale 2021

Proseguono le avventure di Kevin the Carrot, protagonista da anni degli spot di Natale Aldi. Quest’anno, in particolare, rappresenta lo spirito del Natale all’interno di una riscrittura di A Christmas Carol di Charles Dickens. Il titolo dello spot è infatti “A Christmas Carrot” (by Charles “Chickens”, come si legge in sovrimpressione) e mostra una banana, Ebanana Scrooge, che sembra non avvertire lo spirito natalizio.

Un viaggio attraverso il Natale e in particolare le prelibatezze della stagione, guidato dallo spirito del Natale, trasforma la negatività di Ebanana, che difatti si reca a casa di Kevin e della sua famiglia per trascorrere insieme la festività.

Aldi Christmas Launch Advert 2021
Aldi Christmas Launch Advert 2021

 

L’incubo di Home Alone rivive nello spot di Natale Chase Freedom Unlimited

Chase Freedom Unlimited (servizio di carta di credito) ha deciso di coinvolgere nella propria Christmas advert 2021 Catherine O’Hara, l’attrice che nel 1990 e nel 1992 ha interpretato la madre di Kevin nel film Home Alone (conosciuto in Italia come Mamma ho perso l’aereo) e nel suo seguito.

La protagonista, all’interno di un negozio, sembra rendersi conto di aver dimenticato… Kevin. Non si tratta però del figlio, ma di un altro Kevin (Kevin Hart, attore anch’egli). Quest’ultimo propone il servizio offerto dall’azienda Chase.

'Tis the Season for Cashbacking

Screen dal video: ‘Tis the Season for Cashbacking

Cartier celebra l’amore, coinvolgendo diversi personaggi famosi

Per il proprio spot Natale 2021 Cartier ha deciso di coinvolgere diverse celebrity, tra le quali Monica Bellucci, ben nota al pubblico italiano ma non solo, Lily Collins e Maisie Williams.

La scenografia è molto minimal: i personaggi si muovono infatti all’interno di alcune stanze, tra giochi di colori e di luci e compiendo vari movimenti. A essere messi in risalto nello spot di Natale Cartier, oltre ai colori che vedono alternarsi bianco, nero e rosso, sono soprattutto differenti personalità, di diverse etnie, diverse età. Queste intonano, in maniera per niente casuale, il brano “Love is Love” di Roger Glover & Guests, interpretata da Ronnie James Dio.

Come si specifica nella descrizione al video sul canale YouTube del brand, però, l’elemento centrale è «una sentita celebrazione dell’amore universale e senza tempo».

Cartier: A Celebration of Love

Screen dal video: Cartier: A Celebration of Love

Zalando sceglie di celebrare la gioia derivante dallo stare insieme per Natale 2021

Joy is ours” è il titolo dello spot di Natale Zalando. La pubblicità dell’azienda invita infatti a godere appieno della gioia, condividendola con le persone care, riflettendo sul tempo che si trascorre insieme a queste.

La pubblicità mostra, infatti, vari momenti di intimità e condivisione tra differenti persone.

Il potere della connessione nello spot Samsung

Per Natale 2021 Samsung ha deciso di focalizzarsi sul potere della connessione, su molteplici livelli.

Attraverso i vari commercial natalizi dell’azienda è possibile infatti percepire una connessione tra individui, ma anche tra individui e device e, inoltre, tra i device stessi.

Pan di Stelle si affida all’animazione e alla magia dei sogni

Per lo spot di Natale Pan di Stelle, brand del gruppo Barilla, ha pensato di riproporre l’animazione, tecnica utilizzata già per la pubblicità di Natale 2020, facendo leva sulla potenza dei sogni.

Nel breve corto animato si vedono due bambini esprimere un desiderio, soffiando una stellina dell’iconico biscotto dell’azienda. La piccola renna Cometa, vista già nello spot dello scorso anno, prende vita e fa sì che il sogno si realizzi. «Se hai un sogno credici e dillo a una stella. A Natale tutto può succedere. Pan di Stelle risveglia il sogno del Natale» recita la voce di un bambino in chiusura dello spot.

Barilla Pan Di Stelle Natale 2021
Barilla  Pan Di Stelle Natale 2021

L’immaginazione: il tema sempre presente negli spot LEGO

Lo spot LEGO per le festività natalizie mostra cosa accade all’interno dell’immaginazione dei bambini, rendendo realistiche le storie che loro creano con i personaggi e con i mattoncini dell’azienda.

Bauli invita i consumatori a diventare protagonisti

Come per il 2020, per realizzare lo spot Natale 2021 Bauli invita i consumatori a divenire parte attiva del processo creativo, cantando una strofa della celebre “A Natale puoi” e postando il video su Instagram.

I migliori video verranno infatti utilizzati per la realizzazione degli spot natalizi.

Ironia ma anche tematiche rilevanti nelle idee dei brand per gli spot Natale 2021

Come accennato in apertura, gli spot natalizi pensati dai brand per questo 2021 mostrano diverse sfaccettature della festività. Al tentativo di colpire il consumatore, attirare la sua attenzione e puntare sulla spettacolarizzazione si affianca il tentativo di mettere in risalto tematiche rilevanti da un punto di vista sociale e culturale.

Alcune pubblicità natalizie mettono in risalto l’inclusione, la multiculturalità, l’accettazione e anche la libertà di essere se stessi, con differenti focus in base alle situazioni presentate (si pensi, per esempio, a persone di differenti etnie o a individui di differenti età e background, ma anche all’amore in ogni sua manifestazione).

Altri spot, invece, si focalizzano su alcuni aspetti che emergono sempre durante le festività natalizie, ossia l’importanza dei piccoli gesti e degli atti di gentilezza gratuiti, ma anche la gioia derivante dalla condivisione tra persone care.

Una categoria di spot, infine, tratta la festività in maniera ironica e divertente, cercando di strappare un sorriso ai consumatori-spettatori.

Note
  1. AdNews
  2. The Drum

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI