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“Coming Soon”: lo spot Netflix a Sanremo 2023 firmato Publicis Italy / Le Pub

Spot Netflix Sanremo 2023 Publicis Italia

"Un anno di nuove storie in arrivo" su Netflix, ma non durante la settimana di Sanremo 2023: è questo il messaggio dello spot della piattaforma di streaming trasmesso durante il Festival della canzone italiana.

Per il Festival della canzone italiana 2022 aveva lanciato lo spot con il “tudum” Netflix, comunicando che «Quando una grande storia sta per iniziare, lo senti». Anche quest’anno, come sempre negli spot del brand , resta centrale il tema delle storie, ma lo spot Netflix per Sanremo 2023 comunica agli spettatori che l’uscita di nuove storie sulla piattaforma di streaming è stoppata per alcuni giorni, nello specifico per tutta la durata del Festival stesso.

Così, anche Netflix Italia a Sanremo riconosce la capacità di diventare per almeno la settimana della sua durata il centro delle conversazioni e dell’attenzione nell’intrattenimento italiano, come del resto confermano anche i numeri in termini di audience che, soprattutto negli ultimi anni, riesce a raggiungere.

Lo spot Netflix a Sanremo 2023 di Publicis Italy / Le Pub

Trasmesso in uno dei break pubblicitari nel formato long cut, di 60”, a partire dalla prima serata della 73° edizione del Festival della canzone italiana, il 7 febbraio, lo spot Netflix della campagna “Coming Soon” è firmato da Publicis Italy / Le Pub ed è stato diretto dal regista newyorkese Tucker Bliss.

Ad aprire lo spot Netflix “Un anno di nuove storie in arrivo è Matilda De Angelis – attrice già presente nello spot realizzato dal brand per la scorsa edizione del Festival –; la si vede, in particolare, mentre si specchia indossando quello che è probabilmente un vestito di scena e chiede a un’assistente (Giulia) di passarle gli orecchini.

Spot Netflix Sanremo 2023 Matilda De Angelis

Screenshot spot Netflix per Sanremo 2023.

Nella stanza, però, scopre di essere da sola e lo stesso accade anche agli altri attori dello spot, tutti protagonisti di serie e film Netflix che si ritrovano sul set da soli: Luisa Ranieri, Zerocalcare (aka Michele Rech), Giacomo Ferrara, Christian De Sica.

Un anno di nuove storie in arrivo | Netflix Italia
Un anno di nuove storie in arrivo | Netflix Italia

 

È Luisa Ranieri che, cercando le persone della troupe non presenti sul set, le trova tutte in una roulotte intente a guardare con attenzione la diretta televisiva del Festival di Sanremo. Uno degli uomini presenti, tra l’altro, si rivolge all’attrice invitandola a fare silenzio, per poter seguire senza distrazioni lo spettacolo.

A questo punto compare la scritta «Un anno di nuove storie è in arrivo. Ma non questa settimana.» e, a seguire, una serie di nuovi titoli e nuove stagioni che saranno presto presenti sulla piattaforma. Si vede, ancora, uno degli attori con espressione perplessa per ritrovarsi solo sul set e, immancabilmente, arriva, in chiusura, il logo Netflix a pieno schermo, accompagnato dall’inconfondibile “tudum“.

La campagna è stata lanciata anche sui canali social (Twitter, Instagram e Facebook) di Netflix Italia. Su Twitter, per esempio, lo spot è stato condiviso con una didascalia che ha il chiaro intento di coinvolgere la community: «Sappiamo benissimo cosa farete i prossimi 5 giorni. Tranquilli, non siete gli unici. #Sanremo2023».

Prima della condivisione dello spot, inoltre, il brand ha condiviso una sorta di video teaser, che mostrava appunto diversi set vuoti.

Screen profilo Twitter Netflix Italia

Screenshot profilo Twitter Netflix Italia

Il messaggio veicolato nello spot Netflix di Publicis Italia / Le Pub è, così, che – come si legge nel comunicato stampa rilasciato dall’agenzia che ha curato lo spot – «una grande storia non dovrebbe mai essere interrotta. Se questo accade, deve esserci un buon motivo. Uno tra questi è sicuramente il Festival della Canzone Italiana di Sanremo, l’evento culturale pop più seguito e importante dell’anno».

Credits spot Netflix “Coming Soon”

Publicis Italy / Le Pub (creative agency)
Global CCO Publicis WW: Bruno Bertelli
CCO: Cristiana Boccassini
CCO: Mihnea Gheorghiu
Executive creative director: Luca Boncompagni
Executive creative director: Diego Tardani
Client service director: Ilaria Lorenzetti
Account manager: Giulia Frerè
Sr. copywriter: Adina Cristea
Art director: Daniele Tesi
Planner: Alex Moore
Data strategist: Andrea Battista
Head of content & social: Valentina Salaro
Head of pr & communication: Isabella Cecconi
PR manager: Eleonora Botta
Sr. content manager: Antonio Conte
Chief production officer: Francesca Zazzera
Producer: Laura Mazzia

Movie Magic Int. (production company)
Director: Tucker Bliss
DOP: Benjamin Loeb
Executive producer: Annalisa De Maria
Producer: Viola Luzardi
Junior producer: Valentina Allievi
Junior producer talent: Luca Bettinetti
Set design: Andrea Rosso
Stylist: Camilla Giuliani

Editor: Sam Bould

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