Home / Campagne / Lo spot Old Wild West con Lino Banfi racconta, con ironia, dei momenti conviviali da trascorrere in famiglia

Lo spot Old Wild West con Lino Banfi racconta, con ironia, dei momenti conviviali da trascorrere in famiglia

Spot Old Wild West con Lino Banfi.
Fonte: canale YouTube di Old Wild West.

Il nuovo spot Old Wild West con Lino Banfi presenta un tone of voice divertente e informale, esemplificato dallo slogan pronunciato dal comico pugliese: "Old Wild West, mica so fess".

Old Wild West, catena di fast food, ha comunicato l’inizio di una partnership con Lino Banfi, per l’Italia. Questa nuova collaborazione con l’attore – definito nuovo testimonial del brand per il 2023 – è stata inaugurata con la diffusione dello spot Old Wild West con Lino Banfi, on air dal 5 aprile fino a metà maggio 2023 in TV, radio e su alcuni canali digitali del brand di ristorazione.

Lo spot Old Wild West con Lino Banfi promuove i prodotti del brand tramite le celebri battute dell’attore

Il nuovo commercial, diretto da Filippo Valsecchi, è ambientato in uno dei ristoranti Old Wild West e racconta un momento di vita familiare: un pranzo fuori tra nonno – interpretato da Lino Banfi – e nipote. Il buffo dialogo tra i due protagonisti esemplifica il divario generazionale tra i due, che infatti si esprimono con vocaboli del proprio contesto storico-culturale di riferimento. A tal proposito appaiono esplicative le espressioni facciali di Lino Banfi, che enfatizzano, probabilmente, le difficoltà che in alcuni casi possono vedere protagoniste persone anziane che hanno poca familiarità con termini inglesi o legati alle più recenti tecnologie.

La conversazione tra nipote e nonno diviene a tratti esilarante proprio a seguito di un’erronea comunicazione tra i due rispetto ad alcuni piatti proposti da Old Wild West. Ne sono un esempio alcune scene dello spot che mostrano come l’espressione dialettale che fa riferimento alle cime di rapa – termine pronunciato, appunto, in dialetto pugliese – venga confusa con il vocabolo “wrap“, che corrisponde alla tortilla di grano farcita, uno dei prodotti del brand di ristorazione. Non mancano altri momenti dal mood ironico, che fanno anche riferimento alle origini di Lino Banfi, come la scena in cui il comico confonde le parole “burrito” e “burrata”.

Lino Banfi: Old Wild West, mica so’ fess! 30 SEC
Lino Banfi: Old Wild West, mica so' fess! 30 SEC

Nel nuovo spot Old Wild West con Lino Banfi vi sono, inoltre, riferimenti espliciti alle storiche gag dell’attore pugliese, come per esempio il noto gesto di toccarsi la testa ripetutamente seguito da una particolare risata. Questi si intrecciano con i molteplici rimandi all’azienda di fast food come la location, ossia uno dei ristoranti della catena – il cui arredamento si ispira chiaramente al vecchio West e ai suoi simboli iconici come le botti e i ferri di cavallo – in cui non mancano diversi elementi con il nome del ristorante stesso; i piatti del menu e lo slogan pronunciato da Banfi, che include il nome stesso della catena di ristorazione, «Old Wild West, mica so fess».

spot Old Wild West con Lino Banfi

L’insegna esterna, il logo in sovrimpressione, lo slogan pronunciato da Banfi, il gigantesco menu esterno e i piatti serviti sono i diversi elementi riconducibili al brand di ristorazione. Fonte: canale YouTube di Old Wild West.

Il nuovo spot Old Wild West sui canali digitali del brand

Come anticipato, l’inedito commercial è stato diffuso, insieme ad altri contenuti correlati, anche sui canali digitali del brand di ristorazione, come per esempio sul sito web e su alcuni social del brand, tra cui YouTube.

Nello specifico, dalla homepage del sito ufficiale della catena di ristorazione è possibile visualizzare, al 7 aprile 2023, immagini relative al nuovo spot con Banfi, accompagnate dal call to action che invogliano l’utente a visualizzare il video.

spot Old Wild West con Lino Banfi

Sul sito del brand è possibile cliccare sul bottone “guardalo ora” per visualizzare su YouTube il nuovo commercial con Banfi. Fonte: homepage del sito italiano di Old Wild West al 7 aprile 2023.

Sul canale YouTube di Old Wild West è possibile, invece, visualizzare la versione integrale dello spot, della durata di 30 secondi, ma anche alcuni filmati più brevi che variano unicamente per durata rispetto allo spot principale e altri soggetti inediti, della durata di 6 secondi ciascuno, che vedono come unico protagonista Lino Banfi che tenta di pronunciare in modo corretto il nome della catena di fast food e che rimarcano lo slogan utilizzato per il nuovo commercial.

Lino Banfi: Old Wild West, mica so’ fess! 5 SEC V.3
Lino Banfi: Old Wild West, mica so' fess! 5 SEC V.3

Tra i canali utilizzati dall’azienda per diffondere il nuovo video – corredato, in questo caso, dall’ hashtag #oldwildwestmicasofess che riprende ancora una volta lo slogan dell’iniziativa pubblicitaria – non potevano mancare Instagram e Facebook di Old Wild West. Sulla pagina Facebook, in particolare, l’immagine di copertina è stata aggiornata questo 6 aprile con un frame dello spot in cui compaiono Lino Banfi e il bambino che interpreta suo nipote.

Spot con Banfi

Immagine della copertina della pagina Facebook di Old Wild West, al 7 aprile 2023.


Diverse sono le aziende che puntano su un mood ironico per i propri spot e le proprie campagne. Si pensi, per esempio, alla campagna Pampers 2023, ma anche proprio allo spot Old Wild West con Lino Banfi. Quest’ultimo, nello specifico, grazie alla presenza del comico italiano, di divertenti battute e alcuni riferimenti ai film storici dell’attore, mira a strappare un sorriso allo spettatore-consumatore nel tentativo di far rimanere impressi nella mente del consumatore i prodotti del brand.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI