CampagneLo spot della pasta Barilla al bronzo apre “una nuova era” per il brand

Lo spot della pasta Barilla al bronzo apre "una nuova era" per il brand

spaghetti Barilla

Lo spot della pasta Barilla al bronzo comunica nuovi valori per il brand, con uno stile ancora non sperimentato dalla marca. Il video promozionale, attraverso metafore e analogie visive, genera eleganti suggestioni.

Insieme al rinnovamento dell’immagine coordinata, Barilla ha deciso di allargare la sua gamma prodotti con una nuova linea premium: si tratta della nuova pasta Barilla al bronzo che si differenzia per package, colori e comunicazione dalla precedente narrazione di marca . Proprio per quanto riguarda la comunicazione, il lancio dello spot pasta Barilla al bronzo, declinato anche su altri mezzi, ha sicuramente segnato un forte cambiamento nel tono di voce e nello stile espressivo del brand .

La nuova identità visiva della pasta Barilla al bronzo

Il lancio della nuova linea di pasta al bronzo, in concomitanza con l’uscita del nuovo logo e di un più generale restyling dell’immagine Barilla, rappresenta probabilmente l’elemento più coraggioso tra i vari cambiamenti apportati dal brand. La pasta al bronzo Barilla diventa la linea premium, che va a unirsi alla linea classica (attualmente azzurra nei colori del package e tra pochi mesi nuovamente blu). La scelta di un rosso virato più sul magenta per la nuova linea rappresenta sicuramente una mossa coraggiosa, che si lega inevitabilmente a un cambiamento legato al posizionamento.

Per Barilla, dopo la parentesi dedicata all’italianità dei prodotti, potrebbe essersi rivelato necessario posizionare una linea della propria vasta gamma in un segmento premium.

pacchi di pasta barilla

I package della nuova linea Barilla di pasta al bronzo. Fonte: Packly Blog

Il riposizionamento di riflesso per la linea base di Barilla grazie alla pasta al bronzo

Il posizionamento menzionato permette anche un riposizionamento di riflesso relativo alla linea classica con il package blu.

Barilla fornisce una soluzione innovativa e di alto livello: il prodotto principale diventa la scelta più economica per i consumatori che non ritengono accessibile il prezzo della pasta al bronzo, che diventa un altro elemento di scelta. Sul sito di Esselunga, per fare un esempio concreto, è possibile constatare che a inizio maggio 2022 il costo al kg per gli spaghetti classici Barilla (confezione azzurra) si aggirava attorno a 1,53 euro, mentre i nuovi spaghetti della linea “al bronzo” costavano invece 3,38 euro al kg, un prezzo più che doppio.

Il rosso del logo, come già anticipato, diventa il colore unico e dominante del package di questa linea, ponendo così in risalto la volontà di creare una differenziazione, ben marcata, sebbene con i colori già presenti nell’identità visiva.

pacchi pasta barilla rossi

L’eleganza e la tradizione nei pack della pasta Barilla al bronzo con i particolari disegnati sulla confezione. Fonte: Packly Blog

La confezione, come si evince dalle immagini, intende far leva su un look elegante, di maggior impatto rispetto ai competitor , avvalendosi di piccoli dettagli per valorizzare i tratti distintivi dell’immagine Barilla del passato. Vi sono alcuni aspetti che rimandano all’artigianalità, come sottolineano anche la scritta «lavorazione grezza» e un’applicazione grafica che suggerisce un timbro fatto a mano con rappresentato il putto del primo logo del 1910.

Lo spot pasta Barilla al bronzo è un’esplosione di emozioni

Lo spot pasta Barilla al bronzo, declinato anche su altri mezzi di comunicazione, suggerisce la qualità e la raffinatezza del prodotto attraverso una regia rivoluzionaria per la marca italiana.

Barilla | Al Bronzo: Nasce Barilla Al Bronzo | 60’’

Barilla | Al Bronzo: Nasce Barilla Al Bronzo | 60’’

Il video della lunghezza di 60 secondi racconta la cottura della pasta come un avvenimento astronomico che ha luogo in uno spazio indefinito. Il sole che sorge all’inizio e il movimento della camera suggeriscono una nuova alba, in questo caso una metafora per comunicare che è arrivata una nuova era per la pasta.

cucina elegante

L’inizio dello spot Barilla al bronzo con una nuova alba in arrivo. Fonte: video promozionale Barilla pasta al bronzo

Le immagini diventano sempre più vaghe con il proseguo del filmato, l’inquadratura iniziale però permette di intendere che la location è un piano cottura e l’azione che viene compiuta è la cottura della pasta.

spaghetti Barilla

Fotogramma estratto dal video promozionale di Barilla.

L’acqua in ebollizione, il fornello e la pasta diventano oggetti decontestualizzati che suggeriscono un’esplosione che avviene nell’universo. Un Big Bang di sapori che dà origine a una nuova era: l’era della pasta al bronzo. La qualità delle riprese, le inquadrature e lo slow motion comunicano raffinatezza e potenza allo stesso tempo e il processo di cottura degli spaghetti assume così una connotazione quasi mistica.

acqua e pasta

Un fermo immagine sull’acqua che bolle in pentola. Fonte: video promozionale Barilla

Il video si conclude con la presentazione degli spaghetti sul piatto.

La situazione di convivialità rappresentata dalla cena rappresenta un finale coerente a tutte le immagini viste in precedenza. Il brand, inoltre, intende comunicare anche l’estrema ruvidità della pasta che permette al sugo di essere catturato elevando il sapore a un nuovo livello. La ripresa con un campo visivo molto ristretto aiuta in questo intento e permette anche una forte immedesimazione dello spettatore a livello sensoriale.

persone mangiano insieme

La scena della presentazione del piatto e della cena elegante tra commensali. Fonte: video promozionale Barilla

L’utilizzo di una colonna sonora lirica, la composizione Flower Duet da “Lakmè, accresce la sensazione di eleganza ed epicità trasmessa dal video promozionale. Il viraggio del colore del video, anch’esso tendente a tonalità vicine al bronzo, aggiunge un’ulteriore nota di eleganza alle immagini riprodotte.

La comunicazione sui social della linea di pasta Barilla al bronzo

Dal 17 febbraio al 3 marzo 2022 sul profilo Instagram Barilla Italia sono usciti sei post tematici sulla nuova linea al bronzo, con delle grafiche che richiamo la creatività dello spot, con oggetti e luoghi tipici di una cucina che diventano metafore di un ambienti celesti.

Le caption comunicano l’arrivo di una nuova era e suggeriscono le differenze fondamentali di questa nuova lavorazione rispetto alle precedenti.

immagini pasta

Tre delle sei immagini dedicata alla past al bronzo recuperate dal profilo Instagram Barilla Italia

Tre post, invece, sono dei video che riprendono da vicino i dettagli della pasta Barilla al bronzo per far immedesimare da un punto di vista sensoriale lo spettatore esattamente come nello spot. Lo scopo di questi video in slow motion è mostrare le caratteristiche oggettive e differenzianti del prodotto che diventano vere e proprie supporting evidence all’interno della comunicazione di Barilla.

Il cambio di narrazione è la conseguenza di un nuovo posizionamento per la pasta Barilla al bronzo

Il brand Barilla ha deciso di rivoluzionare la propria comunicazione audiovisiva per il grande pubblico. Questo cambiamento appare però fisiologico: a seguito di un nuovo posizionamento è necessario comunicare diversamente la nuova posizione di mercato.

La linea al bronzo inserisce Barilla anche nel segmento premium delle paste italiane. I valori della famiglia, dell’artigianalità, della cucina tradizionale non sono i principali e i concetti fondamentali che si accostano alla pasta al bronzo sono l’esperienza esclusiva, il sapore straordinario, la lavorazione ad alta qualità e l’esplosione di sapori che procura un piatto di pasta Barilla al bronzo.

Se si paragona lo spot della pasta al bronzo ai video promozionali precedenti si nota un sensibile cambio di stile che serve a suggerire elementi completamente differenti. La bravura di Barilla è così sapersi innovare senza snaturare la propria natura, che rimane comunque quella di un brand che produce pasta italiana di alta qualità con un forte legame con le tradizioni del nostro paese.

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