- Campagne
- 3' di lettura
PENNY e Katia Follesa insieme anche nel 2023 per una “spesa da 1000 like”

Il brand PENNY e Katia Follesa tornano insieme, per il 2023, nel nuovo episodio della serie di spot dedicata all'alimentazione. Ideato dal team di The Beef, "La spesa da 1000 like!" è focalizzato sui social.
Per il quarto anno consecutivo la comica e conduttrice italiana Katia Follesa è testimonial di PENNY Italia. È dal 2020, infatti, che PENNY e Katia Follesa collaborano con spot e iniziative social e lo fanno sotto la direzione creativa del team dell’agenzia The Beef.
«Katia Follesa e PENNY dimostrano intesa, innovazione e capacità di trasmettere i valori che li caratterizzano; la nostra testimonial è parte della famiglia PENNY Italia ormai da quattro anni, vive il set e recita con le nostre persone, con impegno e professionalità non fa mancare mai il suo contributo artistico – e una buona dose di divertimento – che rendono ‘unici’ i nostri spot», ha affermato Bruno Bianchini, direttore marketing strategico PENNY Italia.
Dopo la campagna 2022 incentrata sul messaggio di un’alimentazione sana ed equilibrata, nel 2023 il focus questa volta è però sui social media , con un nuovo spot in onda da fine aprile.
Una “spesa da 1000 like” per PENNY e Katia Follesa
La campagna 2023 di PENNY è incentrata sulla freschezza dei prodotti della catena, con la qualità che essi possiedono, insieme a un altro elemento, ossia la convenienza, sottolineato in particolare nella campagna del 2022. Come è possibile apprendere dal comunicato stampa rilasciato dall’azienda, i consumatori italiani sarebbero tra i più esigenti d’Europa e infatti cercherebbero nei prodotti che acquistano qualità, bontà, ma anche servizio e convenienza. La catena, quindi, intende prestare particolare attenzione alle esigenze dei consumatori del territorio italiano, puntando su una spesa fresca e di qualità.
“La spesa da 1000 like!” è il titolo del nuovo spot che rientra nella serie di filmati realizzati da PENNY con Katia Follesa, in cui l’attrice riscopre e condivide la sua spesa da PENNY fresca ed economica.

Fonte: Penny
Per la campagna 2023 la trama è incentrata sui social, a partire proprio dal rapporto che PENNY ha instaurato con i propri consumatori che infatti spesso condividono contenuti che riguardano l’esperienza di acquisto nei punti vendita PENNY. A partire dai tutorial “Spesa da PENNY” e dai video “Svuota la spesa PENNY” è nata l’idea di sviluppare i nuovi soggetti dello spot.
Con tempistiche differenti, la campagna sarà lanciata sui vari media e canali: dal 26 aprile 2023 in una pagina dedicata alla campagna sul sito ufficiale[1] è visibile lo spot che sarà successivamente diffuso sui media offline e in-store, ma anche online, sui social e sui media digitali, nei canali TV e radio.

Screenshot dalla pagina LinkedIn PENNY
Una spesa da influencer: il nuovo spot PENNY con Katia Follesa
Lo spot, come negli scorsi anni ideato dal team di The Beef e coordinato da Paola Spasaro con la direzione creativa di Remo Bonaguro, si sviluppa in due episodi da 30 secondi e in un long video da 60 secondi. Gli shooting sono stati realizzati nel punto vendita PENNY di Gorgonzola.

Nel commercial Katia Follesa interpreta, come nei precedenti spot, tre personaggi che hanno diversi approcci alla spesa e in questo specifico caso il tutto viene interpretato in chiave social. Uno dei tre personaggi è una influencer che si sorprende della qualità e della bontà dei prodotti e condivide ogni istante della spesa con i propri follower.

Fonte: Penny
Nello spot, come accaduto per i precedenti, è possibile notare il coinvolgimento del personale del punto venduta di cui vengono sottolineate la gentilezza e l’attenzione riservata ai clienti, tra gli aspetti più importanti per l’azienda.

Fonte: screenshot dal video YouTube “La spesa da 1000 like”
Nella conclusione dello spot, nel momento del pagamento della spesa, è messa in evidenza la PENNYCard digitale che è utile per ricevere sconti e godere di altri vantaggi.

Fonte: Penny
- Team produttivo - Publitalia
- Regia: Chris Myhre
- DOP: Umberto Ottaviani
- Creative account: Sonia Pellegrini
- Commercial producer: Samuela Pasqualini
- Postproduzione: Videozone – Simone Battistello
- Produzione - RTI società del gruppo Mediaset
Notizie correlate

La nuova serie di Zerocalcare arriva su Netflix e nelle città italiane grazie a una campagna affissioni

Una collaborazione con un’attivista LGBTQIAP+ sta minando la posizione di Bud Light nel mercato americano?

Con una nuova campagna viene presentata al pubblico italiano la variante vegana del formaggio Philadelphia

LEGO invita le bambine a raccontare una storia senza fine nella nuova campagna “The unstoppable story”

La campagna IAP sulla tutela della creatività
