“Il nostro segreto”: la campagna internazionale di Polti per il 2020

Francesca Polti e sua figlia protagoniste dello spot Polti "Il nostro segreto": un racconto emozionale per arrivare al cuore delle persone.
Sostenibilità, innovazione , rispetto e protezione per le persone che si amano, a casa e a lavoro. È questo il messaggio dello spot Polti “Il nostro segreto” del 2020. L’azienda italiana, leader nella produzione di prodotti per la pulizia a vapore in ambito domestico e professionale, ha lanciato una nuova campagna internazionale – trasmessa in Italia, Spagna e Francia – che racconta con una narrazione emozionale il cuore dell’attività del brand , ossia il vapore e le funzionalità a esso associate: lo stiro, la sanificazione professionale e la pulizia della casa.
Il claim dello spot Polti “Il nostro segreto” è: “Il nostro vapore protegge il tuo futuro”. In questo modo, il marchio “di casa” invita tutti gli #homelovers a essere più responsabili e rispettosi delle persone, degli animali e dell’ambiente.
Francesca Polti e sua figlia Isabel protagoniste dello spot “Il nostro segreto”
Figure principali della campagna internazionale sono Francesca Polti, direttore generale dell’azienda, e sua figlia Isabel di 10 anni. La scelta di una persona interna alla realtà aziendale è pensata per veicolare il suo rispetto dei valori fondamentali, che da sempre caratterizzano il brand – come l’importanza delle persone care, degli animali e la sostenibilità ambientale – rendendoli noti anche ai bambini e alle generazioni più giovani, come si evince dalla scelta di coinvolgere la bambina Isabel. La presenza di quest’ultima nello spot ha reso tutto più magico grazie alla sua immaginazione, sicuramente differente da quella di un adulto.

Nella foto Francesca Polti, direttore generale dell’azienda, scelta come protagonista dello spot. Fonte: comunicato stampa Polti.
Nello spot sono presenti anche altre figure: Giorgio, Sebastian e Giulia. Si tratta di persone con profili diversi: un libero professionista, uno studente, una maestra, con cui Polti rappresenta l’universalità dei prodotti, che si adattano facilmente alle esigenze delle persone, oltre all’inclusione, perché tutti possono fare affidamento su di essi per ritrovare quello che il brand chiama il «natural home feeling», che sta nel riconoscere se stessi e la propria idea di famiglia, qualsiasi essa sia.
Lo spot Polti “Il nostro segreto” è trasmesso nei formati da 30, 20 e 15 secondi e, per quanto riguarda la pianificazione televisiva, in Italia lo spot è stato disponibile – a partire dall’11 novembre 2020 – per due settimane dalla data di pubblicazione sui canali Rai, Mediaset, Cairo, Discovery e Sky. La campagna web e digital – lanciata a partire dal 15 novembre – sarà diffusa fino a Natale su Google Ads, sul canale YouTube e sulle pagine social dell’azienda: Facebook, Instagram e Pinterest. Attraverso il sito ufficiale del brand è possibile iscriversi alla community degli #homelovers: una soluzione ideale per ottenere dei consigli per la pulizia e l’organizzazione della casa, oltre a poter guardare degli “episodi” per conoscere alcuni aneddoti che rendono la casa il luogo più prezioso, unico e insostituibile.
Lo spot polti “il nostro segreto”
Lo spot Polti “Il nostro segreto“, realizzato dall’agenzia NT Next-Evolving Communication, è stato diretto da Carlo Arturo Sigon. Quest’ultimo è riuscito a rendere la narrazione dello spot emozionale, con il ricorso ad alcune animazioni ed effetti, comunicando la sensibilità del brand verso alcune tematiche e i suoi valori.

Lo spot ha una durata di 30 secondi e mostra in un primo momento la protagonista Francesca Polti che, porgendo un bicchiere d’acqua alla figlia, chiede: «vuoi sapere qual è il nostro segreto?». Dopodiché, inizia a elencarle un poco alla volta i valori che sono alla base del segreto e quindi: inventare tecnologie sempre nuove; proteggere tutti sia a casa che a lavoro; credere nelle scelte che rispettano terra e natura. A questo punto la madre chiede alla bambina: «ora immagina di farlo solo con acqua e calore. Cosa vedi?»; dopo lo sforzo immaginativo la bambina risponde: «il vapore», ossia appunto un mix di acqua e calore in grado di rendere la casa un ambiente sano, pulito e accogliente.
Questo è un ottimo punto di partenza per invogliare le persone a compiere un cambiamento positivo nelle proprie vite. Spesso, e probabilmente con la pandemia in misura ancora maggiore, si utilizzano detergenti – fortemente dannosi per l’ambiente – senza pensare di poter ricorrere al vapore per ottenere ottimi risultati, rispettando al tempo stesso la natura.
Il messaggio emozionale della campagna internazionale
Polti da più di 40 anni è alla costante ricerca di tecnologie innovative più umane, vicine e rispettose dell’ambiente e degli esseri viventi. Per raggiungere questi obiettivi di corporate social responsibility, il brand predispone alcune politiche come: utilizzo di energie rinnovabili, riduzione dei consumi e utilizzo dei materiali riciclabili. L’azienda, dato che anche i consumatori sono sempre più sensibili alle tematiche descritte, è presente sul mercato degli elettrodomestici con un’offerta di prodotti che rispecchiano appieno questi ideali. E lo fa in modo semplice e inclusivo, per far sì che tutti possano adattarsi facilmente alle nuove tecnologie e soddisfare le proprie esigenze rapidamente, dal momento che oggi tutti hanno poco tempo a disposizione da dedicare alla pulizia sia in ambito domestico che professionale.

La foto rappresenta, attraverso il passaggio di un bicchiere di acqua dalle mani di Francesca a quelle di sua figlia Isabel, il messaggio che Polti trasmette alle generazioni future. Fonte: comunicato stampa Polti.
In conclusione, l’azienda con lo spot Polti “Il nostro segreto” invita tutti, compresi i più piccoli, a rispettare i valori partendo dai piccoli gesti quotidiani, quelli che fanno la differenza, perché solo unendo le forze sarà possibile costruire un futuro migliore.
Credits spot Polti “Il nostro segreto”
Agenzia: NT Next
Account director: Carlo Pedrali
Direttore strategico e creativo: Michele Casarotto
Director: Carlo Arturo Sigon
Art director: Riki Cellini
Copywriter: Mario Rebussi
Account manager e online marketing: Stefano Terranova
Video supervisor per l’agenzia: Daniele Rossi
social media director: Roberta Breno
Social media specialist: Valentina Vullo
Produzione: Oki Doki Film per NT Next
D.O.P.: Guido Mazzoni
Executive producer: Beppe Manzi ed Erika Ponti
Production manager: Alessio Panseri
Agenzia media: Erahora
- Un messaggio profondo lanciato con ironia nella campagna 2020 di SodaStream con Snoop Dogg
- Valori condivisi, sostenibilità, comprensione delle difficoltà economiche: cosa i consumatori si aspettano dalle aziende nella fase due
- Al via a una call per la sostenibilità, i giovani e un futuro migliore
- Animali e pubblicità: una leva di marketing emozionale?
Notizie correlate

Il back to school è per molti un “back to bullying”, come ricorda una campagna sociale

La campagna con cui l’Italia intende promuovere il pubblico impiego

Poltrona Frau lancia la nuova Pet Collection con NEWU

“Taste Hunters by Krombacher” è la nuova campagna social del birrificio tedesco dedicata agli amanti della birra

La pallavolista Alessia Mazzaro è la testimonial della nuova campagna di Fiorentini dedicata al peanut butter
