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MarketingNel nuovo spot Sainsbury “mette in pausa” il cenone di Natale e invita i consumatori a godersi la ricorrenza

Nel nuovo spot Sainsbury "mette in pausa" il cenone di Natale e invita i consumatori a godersi la ricorrenza

Frame ripreso dallo Spot Sainsbury per Natale 2021

Lo spot di Natale di Sainsbury si sofferma su un singolo momento del classico cenone natalizio. Il brand, così, intende celebrare la possibilità per le famiglie di festeggiare nuovamente insieme la ricorrenza.

In uno spot diffuso il 14 novembre 2021 attraverso il canale YouTube di Sainsbury il cenone di Natale viene fermato nel tempo: la catena di supermercati inglese ha voluto in questo modo incentivare i consumatori a godersi ogni momento di queste festività. Dopo un Natale 2020 vissuto con le restrizioni dovute alla pandemia, lo spot Sainsbury per Natale 2021 intende invece celebrare il ritorno del tradizionale cenone, con tutta la famiglia riunita.

Un tour all’interno (di un momento) del tradizionale cenone natalizio

«Con tanti di noi che lo scorso anno non hanno potuto trascorrere il Natale insieme ai propri cari, insieme a tutta la Nazione siamo molto entusiasti di poter di nuovo celebrare appieno il Natale» ha dichiarato Radha Davies, director of brand communications and creative di Sainsbury, come si legge su The Drum.

Proprio per sottolineare l’importanza di ogni dettaglio e di non dare niente per scontato, cibo e bevande (due tra le principali categorie di prodotti vendute dalla catena) giocano un ruolo chiave in questo spot, che si sofferma su uno specifico momento del tradizionale cenone di Natale. Appena inizia lo spot l’inquadratura viene messa in pausa e lo spettatore viene trasportato all’interno di un tour che riprende non solo il ricongiungimento familiare ma anche i piccoli dettagli di quella che sembra essere una fotografia.

La telecamera passa per esempio attraverso un biscotto, per poi addentrarsi in una goccia di spumante sospesa in aria e soffermarsi davanti a della salsa che sta per essere versata. Il tutto in una panoramica del salone in cui la musica che accompagna il percorso subisce interruzioni o interferenze man mano che la telecamera si avvicina o oltrepassa alcuni alimenti ed elementi.

A Christmas to Savour | Sainsbury’s | Christmas 2021

A Christmas to Savour | Sainsbury's | Christmas 2021

La camera da presa percorre l’intero salone, mostrando i diversi componenti della famiglia completamente immobili, in posizioni anche comiche che fanno intuire lo svolgimento di differenti attività: si vede il nonno, per esempio, che sembra essere in difficoltà nell’atto di schiacciare delle noci che volano ovunque; altri membri della famiglia aspettano per iniziare il cenone intorno alla tavola imbandita; un bambino, invece, viene colto di sorpresa mentre fa uno spuntino sotto al tavolo, unico elemento in movimento in tutta la scena, sconvolto dopo essere stato colto “in flagrante” dalla telecamera.

Frame ripreso dallo spot Sansbury per Natale 2021

Fonte: Sainsbury

Un Natale da “gustare” appieno nello spot di Sainsbury

La scelta musicale, ricaduta sul brano “At last!” di Etta James, sembra essere connessa all’attesa di ritrovarsi, tutti insieme, dopo le numerose restrizioni imposte dalla pandemia, che difatti non hanno permesso lo scorso anno di celebrare il Natale con la famiglia riunita. Il testo della canzone fa riferimento al passaggio da un lungo periodo di solitudine a un periodo di gioia dettato dall’arrivo di una persona amata: «finalmente, il mio amore è arrivato / i miei giorni di solitudine sono finiti» (in lingua originale «at last, my love has come along / my lonely days are over»), come è possibile ascoltare durante lo spot della durata di un minuto.

A chiudere il video con una frase è l’attore inglese Stephen Fry che dichiara: «È passato molto tempo, quindi gustiamoci questo Natale». Si tratta, dunque, di un invito rivolto ai consumatori a godersi al massimo queste festività, trascorrendo dei bei momenti in compagnia dei propri cari, mentre si gustano le varie prelibatezze tipiche della stagione. Per diffondere questo messaggio all’interno dello spot Sainsbury per Natale 2021 la catena inglese si è affidata all’agenzia pubblicitaria Wieden + Kennedy/London.

Come ha fatto notare Radha Davies, uno dei momenti più attesi della stagione natalizia è proprio il cenone di Natale e se «il cibo è importante è anche [per] ciò che il pasto rappresenta: trascorrere del tempo prezioso con i propri cari […], assaporare un pasto delizioso e più di ogni altra cosa divertirsi insieme. Ecco perché abbiamo deciso di concentrarci sull’importanza di gustare ogni momento con l’annuncio di quest’anno».

Per le motivazioni già illustrate sono tanti i brand hanno deciso quest’anno di puntare su un messaggio simile: ne è un esempio lo spot di Natale 2021 di Zalando.

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