CampagneVecchio Amaro del Capo ha lanciato durante Sanremo 2022 uno spot in stile rock

Vecchio Amaro del Capo ha lanciato durante Sanremo 2022 uno spot in stile rock

spot Vecchio Amaro del Capo per Sanremo 2022

In occasione del Festival di Sanremo 2022 il brand Vecchio Amaro del Capo lancia un nuovo spot prodotto da PubliOne con un arrangiamento della canzone “Spettacolare Ghiacciato” in stile glam rock.

Il brand di liquore di erbe di Calabria, Vecchio Amaro del Capo, tra i prodotti di punta di Gruppo Caffo 1915, ha scelto come occasione il Festival di Sanremo 2022 per lanciare una nuova campagna che ha previsto la realizzazione di un nuovo spot Vecchio Amaro del Capo, della durata di 15 secondi e dalle note rock, prodotto da PubliOne e lanciato durante la prima serata della kermesse, inserendosi tra gli spot diffusi in occasione di Sanremo 2022.

Spot Vecchio Amaro del Capo: per Sanremo 2022 un lancio in versione rock

Il nuovo spot Vecchio Amaro del Capo lanciato con Sanremo 2022 è prodotto, con la collaborazione della casa di produzione Dogodot, dall’agenzia di comunicazione PubliOne che da undici anni segue il brand.

Il filmato si presenta al pubblico con un nuovo arrangiamento rock della nota canzone identificativa del brand, Spettacolare ghiacciato, composta e interpretata da Luca e Daniela Sardella, che è stata infatti ripresa «in chiave contemporanea e glam come vuole il trend del momento», come è possibile leggere nel comunicato stampa diffuso dall’azienda. «La canzone simbolo di Vecchio Amaro del Capo è ormai un evergreen che tutti sanno cantare come tante, diventate famose sul palco dell’Ariston. Lanciarla in questa nuova veste rock proprio in concomitanza con il Festival della canzone ci rende entusiasti» ha dichiarato Loris Zanelli, founder e CEO di PubliOne.

Vecchio Amaro del Capo | Rock 2022
Vecchio Amaro del Capo | Rock 2022

La scelta di lanciare lo spot durante il Festival della Canzone italiana, tra l’altro uno spot incentrato sulla musica, è dunque probabilmente strategica, ma dipenderebbe però anche dalle similitudini esistenti tra la musica e il liquore Vecchio Amaro del Capo, come emerge dalle parole del distillatore e amministratore delegato del Gruppo, Nuccio Caffo. «Vecchio Amaro del Capo come la musica unisce le persone. Un’associazione che in questo spot abbiamo voluto valorizzare e il Festival è certamente l’occasione migliore per presentarlo per la prima volta al pubblico che potrà apprezzare anche il nuovo arrangiamento della canzone che identifica e rappresenta il nostro prodotto» ha infatti affermato.

La pubblicità che racconta la musica, come se fosse un videoclip

Lo spot rock di Vecchio Amaro del Capo si presenta come un vero e proprio videoclip musicale. Protagonista del video è, infatti, una rock band che si esibisce a un concerto. In particolare, una batterista dà l’attacco con tre colpi di bacchetta per poi cominciare a suonare la versione rock di Spettacolare ghiacciato.

spot Vecchio Amaro del Capo per Sanremo 2022

Fonte: Vecchio Amaro del Capo

I due interpreti iniziano a cantare il famoso brano identificativo del brand e la donna mette in risalto il liquore afferrando al posto del microfono una bottiglia di Vecchio Amaro del Capo.

spot Vecchio Amaro del Capo per Sanremo 2022

Fonte: Vecchio Amaro del Capo

La scena successiva mostra un gruppo di amici che brinda con il liquore di erbe calabresi, ghiacciato o preparato in un cocktail, con l’esibizione della rock band, trasmessa su una televisione, sullo sfondo. È possibile inoltre vedere sul finire dello spot i due autori della canzone.

Il video che punta a far rivivere l’emozione dei concerti e sentire le passioni degli artisti

Con la realizzazione del nuovo spot Vecchio Amaro del Capo si è cercato di restituire una percezione di naturalezza e autenticità al racconto, come ha sottolineato il direttore artistico di PubliOne Paolo Ferrigno, a partire proprio dal cast, composto da musicisti/attori selezionati; sono serviti, inoltre, trentacinque addetti, due giorni di riprese e due location per la riuscita del prodotto finale.

Il filmato ha voluto anche mettere in evidenza l’energia che si genera e l’ambiente che si crea durante un concerto. Tali sensazioni sembrano ormai molto lontane, a causa delle numerose limitazioni dovute alla diffusione del COVID-19, ai diversi rinvii in due anni di pandemia e a tutte le difficoltà che il settore musicale ha dovuto affrontare.

Amaro del Capo

Fonte: Account Instagram Amaro del Capo

Attraverso il nuovo spot l’azienda ha voluto provare a trasmettere la forte passione: come ha messo in evidenza Ferrigno, il «filo conduttore è la passione […]. In fin dei conti, senza la passione dei suoi creatori e di chi oggi lo produce, Vecchio Amaro del Capo non potrebbe essere il più amato dagli italiani». Ha ripreso il concetto anche il regista dello spot, Davide Mastrangelo, il quale ha voluto porre enfasi in particolare sulla passione dei professionisti che hanno contribuito a raggiungere il risultato finale, cioè un filmato che va «nella direzione del videoclip musicale e della fiction e il risultato è una ibridazione dei linguaggi: musicale, cinematografico e pubblicitario».

Lo spot Vecchio Amaro del Capo 2022 è l’ultimo, in ordine temporale, di una trilogia

«Con questo spot, abbiamo voluto dare continuità al nostro messaggio tra tradizione e innovazione come è la musica, come è il nostro pubblico, come è Vecchio Amaro del Capo. Si chiude quindi una trilogia di spot, ambientati in situazioni diverse, inizialmente in teatro, poi nelle case degli italiani e ora sul palcoscenico di un concerto, in quanto vuole essere il nostro augurio di un ritorno alla completa normalità per il mondo della musica» ha raccontato Nuccio Caffo.

L’amministratore delegato del Gruppo ha fatto riferimento nello specifico ai due commercial di Vecchio Amaro del Capo diffusi negli anni precedenti: entrambi della durata di 30 secondi, sono stati girati uno in teatro (2019) e l’altro nelle case degli italiani (2020). La continuità riguarda anche la produzione: entrambi gli spot sono stati realizzati da PubliOne e con la direzione artistica di Paolo Ferrigno.

È possibile così far riferimento a una trilogia che racconta una storia e che pone al centro l’italianità, da anni uno dei messaggi su cui fa leva la comunicazione di Vecchio Amaro del Capo, come testimoniano precedenti spot, come per esempio quello del 2017.

Il primo spot mostra lo spettacolo nell’ambiente sognante di un teatro

La pubblicità del 2019, che ha come location il Teatro Galli di Rimini, è stata lanciata anche quell’anno in occasione del Festival di Sanremo[1].

Vecchio Amaro del Capo | Spettacolare Ghiacciato
Vecchio Amaro del Capo | Spettacolare Ghiacciato

Protagonisti di questo spot sono dei ballerini che, ispiratisi allo stile e agli abiti dei primi anni del Novecento americano, illuminano il palco del teatro al ritmo di Spettacolare ghiacciato, in una versione che richiama il charleston di quegli anni. La scena iniziale, che parte in un clima onirico, mostra una ballerina seduta all’interno di un cerchio aereo.

I colori esaltano le caratteristiche del prodotto: l’azzurro del ghiaccio, che illumina la ballerina, e l’ambiente e il colore ambrato dell’amaro creano un contrasto cromatico che ha l’obiettivo di mettere meglio in risalto il liquore calabrese.

Il contrasto tra il rosso e l’azzurro è presente, comunque, in diversi spot di Vecchio Amaro del Capo, compreso quello del 2022, in cui i due colori diventano quasi i protagonisti dell’intero commercial.

Amaro del Capo

Fonte: Account Instagram Amaro del Capo

Il commercial del 2020 entra nelle case degli italiani

Lo spot del 2020 ha come protagonisti individui comuni: gli attori/musicisti si calano nella quotidianità in un periodo segnato da lockdown e voglia di riprendere a vivere dopo la pandemia.

Spot Vecchio Amaro del Capo | Spettacolare Ghiacciato
Spot Vecchio Amaro del Capo | Spettacolare Ghiacciato

Dalle case in cui sono state realizzate le riprese si intravedono sullo sfondo scorci e panorami italiani, come quello ripreso dalla terrazza di Luca Sardella. In una sorta di tour sono quindi mostrati diversi paesaggi italiani, arrivando fino a Capo Vaticano, sulla costa della Calabria, luogo che dà il nome a Vecchio Amaro del Capo.

“Spettacolare ghiacciato”: la canzone identificativa di Vecchio Amaro del Capo

A legare i video, oltre a essere, come anticipato, la volontà di trasmettere l’italianità è anche la colonna sonora, Spettacolare ghiacciato, che soprattutto in questa trilogia crea una sorta di continuum. La canzone – il cui titolo è anche il claim del brand – è stata scritta per Vecchio Amaro del Capo da Luca Sardella che, insieme alla figlia Daniela, è anche interprete in questi tre spot del liquore.

Il testo racconta una storia, in particolare quella di una relazione in cui l’uomo, scoraggiato, non comprende cosa desideri la sua amata essendo certo di averle già «dato il mondo», finché ella non rivela che desidera solamente una cosa: «voglio un Amaro del Capo». Il tema musicale ha però subito alcuni cambiamenti negli anni, non nelle parole, divenute ormai ben note, ma nell’arrangiamento musicale, poiché l’impressione è che negli anni si sia cercato sempre di trovare la melodia più attuale e adatta ai cambiamenti della società.

Arrangiata nel 2019 in stile charleston, la canzone è stata ripresa nel 2020 con un nuovo sound che le ha donato nuovo vigore, fino all’arrangiamento del 2022 che ha portato alla definizione di una versione rock di Spettacolare ghiacciato in occasione di Sanremo, come sottolineato in apertura.

La campagna crossmediale 2022 di Vecchio Amaro del Capo

Gruppo Caffo 1915 ha pensato per il 2022 a una campagna crossmediale, diffondendo in particolare il nuovo spot Vecchio Amaro del Capo lanciato con Sanremo 2022 su più canali.

Il commercial sarà visibile, infatti, non solo durante le serate del Festival su tutte le reti televisive (RAI e Mediaset), ma anche sui social e sul web; la campagna, come si apprende dal comunicato stampa, sarà inoltre declinata offline su stampa e «sul magazine per eccellenza del Festival», ossia TV Sorrisi e Canzoni, ma anche su alcune emittenti radiofoniche, tra cui Virgin, RTL 102.5, Radio Monte Carlo, Radio 105 e Radio 101. Occorre sottolineare, inoltre, la presenza di Vecchio Amaro del Capo come sponsor a “Oltre il Festival”, «un innovativo media hub nella splendida cornice di Villa Nobel che ospiterà celebrity dello spettacolo e della musica, da cui trasmetteranno le radio di RadioMediaset», come si legge nel comunicato diffuso dall’azienda.

Il founder e CEO di PubliOne ha specificato in modo particolare le motivazioni dietro a una pianificazione che coinvolge Sanremo: «il nuovo spot di Vecchio Amaro del Capo è in perfetta sintonia con la musica e i valori che esprime, per questo abbiamo studiato una pianificazione concentrata su Sanremo che coinvolgesse tutti i media. Il Festival sarà di certo la migliore cassa di risonanza per il nuovo spot che racconta la musica».

Le pubblicazioni sui canali social di Vecchio Amaro del Capo

La nuova campagna di Vecchio Amaro del Capo è portata avanti anche sui social. Sia sulla pagina Instagram che su quella Facebook del brand (i due canali social su cui è presente l’azienda, oltre YouTube) sono stati diffusi contenuti riguardanti il nuovo spot, soprattutto in relazione a Sanremo.

Su Instagram, tramite Stories, è stato divulgato anche uno spezzone del video del backstage dello spot, invitando, tra l’altro, a seguire Sanremo in compagnia di Vecchio Amaro del Capo.

Amaro del Capo

Fonte: Account Instagram Amaro del Capo. Instagram Story 03.02.2022

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