Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
CampagneIl nuovo spot Very Mobile con protagonista Zlatalan Ibrahimović

Il nuovo spot Very Mobile con protagonista Zlatalan Ibrahimović

spot Very Mobile con Zlatan Ibrahimović

Lo spot Very Mobile con Zlatan Ibrahimović e Francesco Totti rimarca il tone of voice giocoso e allegro del brand, con una rivisitazione ad hoc di un noto brano e divertenti giochi di parole.

Dopo la campagna Very Mobile con Francesco Totti come testimonial , lanciata a febbraio 2021, l’azienda di telefonia mobile torna a far parlare di sé con un nuova iniziativa firmata dall’agenzia FCB Partners. Nello specifico, come si apprende dal comunicato stampa rilasciato dall’agenzia, dal 13 marzo 2022 il nuovo spot Very Mobile con Zlatan Ibrahimović è on air su emittenti nazionali e sul web.

L’ironia è al centro dello spot Very Mobile con Zlatan Ibrahimović

Nel nuovo spot Very Mobile Francesco Totti e Zlatan Ibrahimović rappresentano una coppia di attori ideale per strappare un sorriso agli spettatori.

Lo spot, diretto da Marco Bellone e Giovanni Consonni, si apre con l’attaccante del Milan intento ad ascoltare musica attraverso uno smartphone: è notte e il calciatore svedese inizia a ballare, in strada, sulle note di una celebre canzone degli anni ’70, riadattata dal brand per l’occasione. Si tratta, nello specifico, di Daddy Cool.

spot Very Mobile con Zlatan Ibrahimović

Trascinato dal ritmo di una nota canzone (modificata dal brand per lo spot) Zlatan Ibrahimović si cimenta in una performance artistica. Fonte: video canale YouTube Very Mobile

La performance viene però interrotta dall’inaspettato scontro tra Ibrahimović e un passante, che si scopre essere Francesco Totti. Così, come negli spot della precedente campagna del brand, l’ex calciatore romano fa il suo ingresso in scena a sorpresa, sfoderando ancora una volta la sua simpatia attraverso vari giochi di parole.

Lo spot si conclude poi con i due testimonial che passeggiano insieme e con Ibrahimović che sfoggia un ultimo passo di danza.

Very Mobile | Very cool

Very Mobile | Very cool

I rimandi al brand nel nuovo spot Very Mobile 2022

Molteplici sono i simboli identitari del brand messi in luce nello Spot Very Mobile con Zlatan Ibrahimović.

Se ci si sofferma su font e colori scelti per mostrare, in sovrimpressione, il nome del calciatore svedese e il titolo del video – ossia “Very cool” – ci si può rendere subito conto che gli elementi menzionati, esattamente come il titolo stesso dello spot, sono un chiaro riferimento ai colori e ai caratteri utilizzati dal brand per la propria comunicazione.

Per quanto riguarda il titolo del video, però, è opportuno fare un’ulteriore precisazione: questo rimanda alla nota canzone già menzionata in precedenza, ossia Daddy cool. Per questo spot, infatti, il brand di telefonia si distacca dal consueto jingle utilizzato per la pregressa comunicazione diffusa in Rete e in TV, trasformando parte del testo del brano musicale, in modo da inserire la parola “very” e richiamando, così, il titolo dello spot.

Inoltre, tra i diversi rimandi al brand è possibile notare la presenza del logo in diversi momenti del video. In particolare, può essere interessante sottolineare la presenza del logo anche sul display dello smartphone utilizzato dal calciatore svedese per avviare la riproduzione del brano musicale menzionato in precedenza.

spot Very Mobile con Zlatan Ibrahimović

I simboli del brand, tra cui il logo, sono visibili in diversi momenti dello spot. Fonte: video canale YouTube Very Mobile

La presenza di Zlatan Ibrahimović (ma non solo) sui social del brand


Very Mobile ha sfruttato i propri canali social per dare visibilità al nuovo spot e alla partnership con Zatlan Ibrahimović. Quest’ultimo è, infatti, insieme a Francesco Totti il protagonista di alcuni post divertenti pubblicati sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram dell’azienda.

Instagram Very

Post pubblicato il 4 aprile 2022 sui social del brand. Fonte: profilo Instagram Very Mobile

Inoltre, è possibile osservare che la copertina della pagina Facebook di Very mobile, ad aprile 2022, è stata aggiornata più volte con immagini che hanno per protagonista la celebre coppia di sportivi, con cui si intende al tempo stesso pubblicizzare specifici servizi del brand.

spot Very Mobile con Zlatan Ibrahimović

Copertina pagina Facebook di Very Mobile al 6/05/2022.

Ibrahimović e Totti: le celebrity sportive già presenti in altre pubblicità

Nello spot Very Mobile Francesco Totti e Zlatan Ibrahimović appaiono particolarmente affiatati e l’aver voluto utilizzarli come testimonial potrebbe rappresentare un’idea vincente, in quanto i due sportivi sono personaggi ben noti ai consumatori-spettatori, trattandosi di celebrity sportive e quindi conosciuti e in grado di distinguersi non soltanto per i loro successi sportivi, ma anche per una notorietà che travalica lo sport e che ha a che vedere con altri fattori che possono riguardare in maniera più generale il marketing.

Proprio i due sportivi sono stati coinvolti da altri brand per altre pubblicità, oltre ad aver ispirato film e serie TV. Molti spettatori potrebbero ricordare, per esempio, la presenza di Totti nello spot Dash o quella di Ibrahimović per Sky Wifi, solo per citare due esempi relativi al mondo della pubblicità.


Ritornando al commercial e in particolare alla scelta del nuovo testimonial e della colonna sonora dello spot Very Mobile 2022, questa risulta particolarmente coerente per un brand che da sempre punta su ironia e giocosità nella propria comunicazione e per il proprio tono di voce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

© Inside Marketing 2013 - 2022 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI