Home / Campagne / Una giornata dedicata alla Nutella a livello mondiale: il 5 febbraio è il World Nutella Day e lo festeggia anche Sanremo 2022

Una giornata dedicata alla Nutella a livello mondiale: il 5 febbraio è il World Nutella Day e lo festeggia anche Sanremo 2022

World Nutella Day 2022

Il World Nutella Day 2022 è festeggiato anche a Sanremo, con uno spot trasmesso durante le pause pubblicitarie della kermesse musicale e non solo: nel Teatro Ariston il 5 febbraio ci sarà un momento dedicato al brand.

«Una grande festa in tutto il mondo, nata dall’amore dei suoi fan e dedicata a tutte le persone che amano condividere la loro passione»: così ha descritto il World Nutella Day il presentatore Amadeus durante la terza serata del Festival di Sanremo 2022[1]. Con queste parole ha anticipato che nella finale della kermesse musicale, che coincide con il giorno del World Nutella Day 2022, ci sarebbe stato modo di festeggiare anche sul palco dell’Ariston la nota crema spalmabile italiana alle nocciole apprezzata in tutto il mondo.

World Nutella Day e Festival di Sanremo

Nella terza serata il teatro del Festival della Musica Italiana è stato adornato con i colori e i simboli dedicati alla giornata mondiale della Nutella e, più in generale, al brand (per esempio, la musica della canzone Upside down presente in un recente spot e suonata dall’orchestra di Sanremo); per l’ultima serata, invece, era stata preannunciata una sorpresa, che si è rivelata essere una esibizione della Nazionale di ginnastica artistica italiana (le Farfalle).

World Nutella Day 2022 a Sanremo

Un frame della terza serata del World Nutella Day presentato nella terza serata di Sanremo 2022.

Non sono state comunque queste le uniche presenze del brand Ferraro nella settimana della kermesse.

Lo spot per il World Nutella Day 2022 per Sanremo (e non solo)

Dal 1° febbraio e per tutta la durata dell’evento musicale è stato programmato il passaggio di uno spot realizzato appositamente per la giornata mondiale del Nutella Day di quest’anno: si tratta di un riadattamento dello spot Nutella Inizia la giornata con un sorriso” lanciato all’inizio dell’anno e presente sul canale YouTube del brand dal 25 gennaio 2022.

Nutella®Pancake 2022. Inizia la giornata con un sorriso.
Nutella®Pancake 2022. Inizia la giornata con un sorriso.

Lo spot World Nutella Day 2022 per Sanremo, infatti, ha di diverso soltanto la scritta e i simboli che riguardano la giornata dedicata a questo love brand . Il commercial, come altri di Nutella, ha come location una casa e come protagonista una famiglia, composta da cinque persone (il nonno, due genitori e due bambini), che trasmette attraverso le espressioni sorridenti molta gioia e più in generale la sensazione di felicità

Il filmato inizia con una focalizzazione sul barattolo Nutella, che viene poi capovolto, insieme all’inquadratura, per passare al frame successivo. Le inquadrature, infatti, sono veloci e vengono continuamente capovolte a ogni cambio di scena. Si tratta di un movimento repentino che richiama anche il titolo e il ritornello della canzone che fa da sottofondo all’intero video, Upside down. Il movimentato brano, inoltre, contribuisce a creare l’atmosfera allegra dello spot.

La scena iniziale si svolge, appunto, in un clima leggero e divertente – clima che, del resto, caratterizza molti spot del brand – e riprende i genitori e il figlio più grande intenti nella preparazione di pancake.

Frame spot Nutella

Frame dello spot “Nutella Pancake 2022. Inizia la giornata con un sorriso”

La scena successiva mostra la farcitura di un pancake che acquisisce l’aspetto di uno smile con due fette di banana a formare gli occhi, dei mirtilli per le pupille, fettine di cocco per i capelli, una mandorla per il naso e infine una striscia di Nutella per il sorriso.

Frame spot Nutella

Frame dello spot “Nutella Pancake 2022. Inizia la giornata con un sorriso”

Nella scena finale la famiglia è riunita a tavola per la colazione e tutti, tra risate e sorrisi, gustano i pancake preparati con Nutella, un buon modo per iniziare «la giornata con un sorriso», come si legge alla fine dello spot.

Ferrero e Festival di Sanremo: una partnership che dura da anni

Non è il 2022 il primo anno in cui il brand è partner del Festival di Sanremo. Già nel 2019, infatti, Ferrero aveva scelto Sanremo come occasione per lanciare un nuovo spot dedicato, anche allora, al World Nutella Day. In quell’anno, inoltre, la giornata mondiale della Nutella, il 5 febbraio, è coincisa con l’inizio del Festival, motivo in più per festeggiare insieme la musica accompagnati dalla gustosa crema alle nocciole.

World Nutella Day 2019

Fonte: sito Nutella

Nel 2021 è stato rinnovato l’accordo tra Ferrero e Sanremo. La collaborazione dell’anno scorso è stata, forse, più speciale, poiché Nutella è riuscita a coinvolgere il pubblico di Sanremo che quell’anno non ha potuto partecipare al Festival a causa della chiusura dei teatri dovuta al COVID-19.

Ferrero ha così deciso di lanciare una call to action per invitare i propri consumatori a cantare insieme, durante le pause del Festival, il brano che ha caratterizzato alcune pubblicità Nutella degli ultimi anni, Buongiorno a te.

Nutella® – Buongiorno a te
Nutella® - Buongiorno a te

Per l’occasione è stata infatti ripresa la famosa canzone cantata da Pavarotti nei precedenti spot, lanciata per la prima volta in uno spot del 2011. I protagonisti del filmato sono stati i clienti del brand e gli spettatori di Sanremo in un video strutturato come una sorta di karaoke che dava la possibilità a tutti di cantare in compagnia anche se fisicamente lontani.

Le iniziative per la Giornata mondiale della Nutella 2022

«Sei pronto a celebrare ciò che ti fa sorridere?» si legge sul sito dedicato al World Nutella Day. Festeggiare il Nutella Day è ormai tradizione dal 2007, quando la blogger Sara Rossi ha avuto per prima l’idea di un giorno dedicato a Nutella e ogni anno il brand, in occasione di questa giornata, organizza varie iniziative.

Nel 2022 Nutella ha invitato i propri clienti a cucinare insieme con il sorriso alcune ricette, come per esempio quella per i pancake giapponesi o i mini dorayaki oppure, ancora, la torta pancake solo per fare alcuni esempi. Il brand ha però invitato i consumatori anche a creare delle proprie composizioni lasciandosi ispirare dalle «creazioni di Dr. Dancakes» perfette per «trasformare i tuoi pancake in vere e proprie opere d’arte», come si legge sul sito.

World Nutella Day

Fonte: Frame del video “Nutella Pancake Art”

Le iniziative non finiscono qui. Tra i vari progetti l’azienda ha lanciato la nuova Nutella Friends Edition, una confezione di Nutella con all’interno 21 mini vasetti da personalizzare e regalare a chi si ama.

Le altre proposte di Nutella prevedono la possibilità di mettersi in posa con il prodotto, creare un’opera d’arte ispirata alla famosa crema spalmabile, ideare un abbinamento particolare di sapori, organizzare un Nutella video-party. Le attività sono naturalmente da condividere sui social con l’ hashtag che accompagna l’evento, #WorldNutellaDay.

Il World Nutella Day raccontato sui social

Al centro delle attività social c’è un particolare messaggio: diffondere l’amore per Nutella.

Tra i post pubblicati sulla pagina Instagram Nutella spicca quello che spiega, in modo ironico e divertente, i cinque modi per diffondere l’amore per Nutella.

È stato realizzato nello specifico un video realizzato montando diversi filmati realizzati dai clienti Nutella. L’azienda ha infatti lanciato una call to action, aperta però solo a chi risiede negli Stati Uniti, attraverso cui ha chiesto di filmarsi mostrando il proprio modo di spalmare la crema alle nocciole per poi pubblicare il video con gli hashtag #SpreadTheNutellaLove e #WorldNutellaDay. In questo modo l’azienda ha potuto sfruttare gli user generated content per un’iniziativa promozionale legata a tale evento.


Il World Nutella Day, che passa quest’anno in Italia anche per Sanremo, prevede per il 2022 tante iniziative, accompagnate da una campagna social. L’idea dell’azienda è provare a trasmettere l’amore e l’allegria che accompagnano la sua comunicazione da tempo e che nella mente del consumatore sono associati a questo love brand, perché, come specifica Nutella su Instagram, «c’è un giorno per celebrare ciò che ci fa sorridere».

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI