- Tool e servizi
- 3' di lettura
Cos'è SpyFu e quali funzioni offre

SpyFu è un digital assistant in grado di offrire agli utenti molteplici dati e consigli su come realizzare annunci Google efficaci.
Diverse sono le risorse digitali che possono aiutare utenti, aziende e professionisti a creare efficaci annunci destinati alla serp Google. Tool come SEMrush SpyFu e AnswerThePublic offrono numerose funzioni in grado di snellire le attività di analisi delle performance delle parole chiave. Può essere opportuno, così, chiarire cos’è SpyFu e a cosa serve questo digital assistant.
Cos’è SpyFu
SpyFu è una risorsa che consente di monitorare le keyword utilizzate dai competitor e analizzarle focalizzandosi soprattutto sulla quantità di click ricevuti dalla parole chiave e sul costo delle stesse. Chiarito a cosa serve lo strumento può essere utile apprendere come funziona SpyFu.
Come funziona SpyFu
Per utilizzare SpyFu è necessario accedere al sito ufficiale della risorsa: qui, dalla homepage, è possibile usufruire di alcune funzioni del tool senza obbligo di registrazione; in alternativa è possibile iscriversi alla piattaforma o accedervi se si è abbonati a uno dei piani disponibili.
Principali funzionalità della risorsa
Una volta appreso come funziona SpyFu può essere utile scoprirne le principali funzioni. Nello specifico il tool consente di
- scoprire le parole chiave utilizzate negli annunci Google dai competitor e il relativo budget ;
- scoprire eventuali minacce relative alle keyword;
- analizzare tutte le varianti di testi pubblicitari utilizzate su Google dai competitor negli ultimi anni;
- tenere traccia dei backlink utilizzati dai competitor;
- ottenere consigli sulle keyword PPC;
- ricevere consigli personalizzati per il proprio dominio;
- avere accesso a strategie seo e PPC;
- analizzare tutte le azioni compiute da uno specifico dominio negli ultimi anni;
- creare progetti per raggruppare le keyword;
- creare report personalizzati.

Tramite la piattaforma l’utente può creare diversi progetti per raggruppare e ordinare le parole chiave. Fonte: sito SpyFu.
Quanto costa SpyFu
I prezzi relativi ai piani di abbonamento alla risorsa oscillano, per gli abbonamenti mensili, tra 39 $ e 79 $ al mese.

Dalle sezione del sito della risorsa denominata “Pricing” l’utente può comprendere quali sono le tariffe mensili offerte dal tool [prezzi aggiornati al 9/05/2022]. Fonte: sito SpyFu
Inoltre, sul sito vengono proposte offerte a tempo limitato per sottoscrivere abbonamenti ai plan disponibili usufruendo di apposite tariffe ribassate.

Dalle sezione del sito apposita l’utente può apprendere quali sono le tariffe con fatturazione annuale relative ai piani del tool e i prezzi delle “Limited time offer” [prezzi e sconti aggiornati al 9/05/2022]. Fonte: sito SpyFu
Usare gratis SpyFu
Gli utenti interessati a utilizzare gratis SpyFu possono usare alcune funzioni senza investire denaro e, come anticipato in precedenza, senza doversi registrare.
Per ottenere gli insight basta inserire nell’apposita barra di ricerca, che compare nella homepage del sito di SpyFu, il dominio di un sito o specifiche parole chiave per ottenere una panoramica di utili dati.

Dalla homepage del sito del tool l’utente può ottenere molteplici insight inserendo un domino, un URL o una parola chiave nell’apposita barra degli strumenti. Fonte: sito SpyFu
Alla luce delle molteplici funzioni menzionate e vista la possibilità di utilizzare gratis SpyFu, quest’ultimo potrebbe essere considerato uno degli strumenti migliori per creare annunci su Google.