MacroambienteMondiali in Qatar: le squadre e i calciatori più popolari in Rete secondo Seeders

Mondiali in Qatar: le squadre e i calciatori più popolari in Rete secondo Seeders

squadre del mondiale in Qatar più popolari in Rete

Ci sono molte conferme, ma anche qualche novità inattesa, nella classifica di Seeders di squadre e calciatori che parteciperanno ai Mondiali del Qatar 2022 più popolari in Rete, su Google e Instagram.

Quali sono calciatori e squadre del Mondiale in Qatar più popolari in Rete? È la domanda a cui ha provato a rispondere, quando mancava un mese esatto al calcio d’inizio del torneo e mentre montavano le polemiche su sponsor, brand che hanno boicottato la competizione e soprattutto sui tentativi di sportwashing del governo locale, un’analisi di Seeders.

Due i dati di cui l’agenzia ha tenuto conto: il numero di follower su Instagram degli account ufficiali di team e giocatori e la popolarità su Google degli ultimi.

La top five delle squadre del Mondiale in Qatar più popolari in Rete

I risultati relativi alle squadre del Mondiale in Qatar più popolari in Rete non lasciano spazio a sorprese, né a sostanziali novità rispetto alla precedente rilevazione di Seeders.

Sul podio ci sono Argentina, Brasile e Portogallo. Al quarto posto c’è l’Inghilterra. Solo al quinto posto si trova, invece, la Francia: quella che è ancora a tutti gli effetti la squadra campione del mondo è scesa direttamente dalla prima all’ultima posizione della top five.

Quelle asiatiche e quelle africane sarebbero invece, secondo questa rilevazione, le meno popolari in Rete tra le squadre che parteciperanno al Campionato mondiale di calcio 2022.

squadre del mondiale in Qatar più popolari in Rete

Calciatori convocati ai Mondiali: quali sono i più seguiti su Instagram e i più popolari su Google

Anche la classifica dei calciatori convocati per il Mondiale del Qatar 2022 più popolari in Rete secondo Seeders non lascia spazio a molte sorprese: nelle prime tre posizioni ci sono, infatti, nell’ordine Cristiano Ronaldo, Messi e Neymar e, subito fuori dal podio, chiudono la top five Mbappé e Benzema.

mondiali qatar 2022 calciatori più seguiti

I dati riguardanti i singoli calciatori mostrano, più chiaramente rispetto a quelli riferiti alle squadre del Mondiale in Qatar più popolari in Rete, come avere una fanbase consistente su Instagram non significa anche, automaticamente, godere di una buona popolarità su Google.

Sono esemplificativi, in questo senso, i “casi” di Toni Kroos e di André Onana. Il campione del Real Madrid contava – al 25 ottobre 2022, data della rilevazione di Seeders – 35 milioni di follower su Instagram ma appena due punti nella classifica di popolarità su Google, molto meno rispetto a colleghi decisamente meno seguiti su Instagram. Al contrario, alla stessa data, il difensore del Camerun aveva scalato diverse posizioni nella classifica di popolarità su Google, fino a raggiungere i 20 punti, nonostante una fanbase su Instagram limitata rispetto a quella di altri colleghi (di appena 727 mila follower). Con ogni probabilità, sottolineano dall’agenzia, è stato il recente passaggio all’Inter di Onana a fargli scalare la classifica dei calciatori più cercati su Google.

calciatori più popolari su Google mondiali qatar 2022

Guardando ai dati della classifica su calciatori e squadre del Mondiale in Qatar più popolari in Rete, a influenzare le classifiche di popolarità sembra essere così soprattutto il prestigio di cui godono i singoli sportivi o i team in cui generalmente militano, più della provenienza geografica. Non è un caso, cioè, che quando un calciatore passa a un campionato considerato prestigioso, com’è successo con l’arrivo di Onana nella Seria A italiana, si abbia un improvviso picco di follower e ricerche su Google. Follower e ricerche su Google che, a propria volta, non è difficile immaginare influenzino le scelte di sponsor e aziende alla ricerca di testimonial .

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI