Giovedì 12 Dicembre 2019
MacroambienteStampare biglietti da visita online: quali i vantaggi?

Stampare biglietti da visita online: quali i vantaggi?

Quali sono i vantaggi dello stampare i biglietti da visita online? La qualità a prezzi contenuti dei servizi web-to-print.


Angela Rita Laganà
A cura di: Angela Rita Laganà Segreteria Redazione
Stampare biglietti da visita online: quali i vantaggi?

Uno dei motivi che spinge sempre più realtà aziendali a stampare biglietti da visita online è la possibilità di creare dei prodotti personalizzati e di qualità a costi contenuti. Il servizio viene scelto da piccole e grandi aziende, da freelance, associazioni e cooperative e ognuno di loro ne trae un proprio vantaggio. Se per le piccole realtà la stampa online è un modo per accedere a servizi di qualità a costi contenuti, per le grandi realtà la rapidità dei servizi si rivela il principale motivo di questa scelta. Le caratteristiche offerte dai servizi web-to-print non sono diverse da quelli delle tradizionali tipografie, ma permettono al cliente di risparmiare tempo e denaro. Nel processo di stampa online il cliente è completamente autonomo e in alcuni casi gli vengono richieste solo delle basilari competenze grafiche e tipografiche che gli permettano di impostare il progetto, scegliere il prodotto e preparare il file da inviare in stampa. Nel caso in cui dovesse riscontrare delle difficoltà, i servizi web-to-print offrono assistenza online e tutte le informazioni necessarie per completare le operazioni di stampa.

Convenienza e comodità sono dunque due dei vantaggi che la stampa online offre rispetto alla stampa tradizionale. L’aspetto economico permette agli attori del segmento online di erodere piano piano mercato alla stampa tradizionale e di affermare un concreto interesse degli utenti verso un settore in continua crescita. La possibilità di ordinare comodamente da casa un prodotto permette all’utente di completare e ricevere il proprio ordine senza la necessità di muoversi dalla propria postazione e quindi di risparmiare tempo.

I BIGLIETTI DA VISITA COME STRUMENTO DI PERSONAL BRANDING

Il biglietto da visita è uno strumento di comunicazione offline che ha sempre conservato il suo ruolo centrale nelle strategie di personal branding. È difficile riuscire a pensare a un incontro di lavoro che non si concluda con quel gesto quasi naturale del ritrovarsi fra le mani dei biglietti da visita, fine di uno scambio di opinioni fra sconosciuti e inizio di una possibile relazione professionale. Così come è difficile pensare alla loro assenza all’interno di una struttura ricettiva, di un ristorante o di un negozio. Il biglietto da visita, nonostante l’incalzante ascesa del digitale, rappresenta ancora uno strumento promozionale, sia in ambito B2B, tra professionisti, che nel B2C, rivolgendosi ai privati. Quali sono, però, le caratteristiche che deve avere un biglietto da visita per comunicare in maniera efficace?

  • Coerenza: il biglietto da visita deve essere coerente con l’intera immagine coordinata del proprio brand ed essere chiaro in ciò che si vuole comunicare. Nella progettazione grafica è necessario tener conto delle peculiarità del proprio brand ed esaltarle attraverso un concept che si possa ritrovare in tutti gli altri strumenti di comunicazione quali il sito web, la carta intestata o l’allestimento del punto vendita. Se il brand in questione vuole far emergere l’aspetto creativo può puntare a materiali e formati che gli permettano di distinguersi dalla concorrenza. Se l’azienda è sensibile alle tematiche green, può scegliere un biglietto stampato su carta riciclata o un servizio di stampa online in possesso di certificazione FSC. Quest’ultima garantisce che i prodotti siano stampati rispettando rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
  • Essenzialità: dal classico biglietto in formato orizzontale alle forme più disparate di creatività per dimensioni e materiali, quello che conta è una grafica essenziale che si focalizzi sulle informazioni di contatto e non sovraccarichi il lettore di informazioni superflue. Inserire l’URL dei propri canali social e il rispettivo logo è, ad esempio, un’informazione poco funzionale: è sempre meglio inserire l’indirizzo del proprio sito web (anche accompagnato da QR code eventualmente) e fare in modo che questo diventi un hub per tutte le altre informazioni. Come ogni strumento di comunicazione, anche il biglietto da visita richiede chiarezza e correttezza delle informazioni presenti su di esso. Un biglietto da visita non permette refusi, il testo presente deve essere leggibile, con un font comprensibile e privo di ombreggiature.
  • Creatività: il biglietto da visita è uno strumento che cerca di conciliare la tradizione di un gesto all’innovazione comunicativa. Stampare biglietti da visita personalizzati nelle dimensioni, nella forma e nella scelta del materiale è un modo per fare personal branding e per rafforzare la propria brand identity. Il biglietto da visita deve riuscire a comunicare i valori del brand e incoraggiare al contatto incuriosendo il cliente.
  • Doppia destinazione d’uso: se le informazioni da porre sul biglietto da visita occupano solo una sua facciata, si può pensare di progettare un prodotto con una doppia destinazione d’uso e stamparlo fronte/retro. Uno studio medico può utilizzare il retro come promemoria per i successivi appuntamenti, un negozio lo può utilizzare come spazio dedicato ai programmi fedeltà fatti di raccolte timbri e bollini, un artigiano lo può utilizzare come etichetta per le sue creazioni. Chi si occupa di fotografia può utilizzare il retro del biglietto da visita per offrire un’anteprima del lavoro svolto, si può fare ricorso a citazioni d’autore o semplicemente inserire il logo del brand o un QR code che rimandi al proprio portfolio lavori.
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