La Campania che sostiene i progetti d’impresa tramite le università

La Regione sostiene il progetto Start Cup Campania per incentivare lo sviluppo di idee innovative nel campo accademico e della ricerca.

La Campania che sostiene i progetti d’impresa tramite le università

Con il supporto e le competenze scientifiche di diverse università (nello specifico dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dell’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, dell’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, dell’Università degli Studi del Sannio, dell’Università degli Studi di Salerno e dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale) nasce il concorso Start Cup Campania. Con questa iniziativa la Regione decide di incentivare una competizione fra progetti d’impresa che abbiano come obiettivo il futuro sviluppo di prodotti e processi innovativi.

Il Concorso, unitamente al MIUR, riconosce al lavoro universitario e al mondo accademico un ruolo particolarmente importante nello sviluppo economico e vuole premiare le realtà più meritevoli. Basterà proporre ai soggetti interessati idee che prevedano l’applicazione di nuove tecnologie e che aspirino alla costruzione di un’impresa.

SOGGETTI BENEFICIARI

Potranno avanzare la propria candidatura docenti, ricercatori, dottorandi, diplomati e laureati nell’ultimo quinquennio, studenti regolarmente iscritti e personale tecnico amministrativo appartenenti a una delle Università promotrici. L’idea imprenditoriale da proporre, rigorosamente originale, dovrà basarsi sulla ricerca scientifica, in qualsiasi campo e indipendentemente dal suo stadio di sviluppo: lo scopo sarà poter sfruttare economicamente il progetto in tale contesto. Il suo contenuto potrà quindi riguardare la creazione di materiale specifico, l’implementazione dei materiali o anche l’ideazione di un progetto d’impresa e di gestione vincente.

SCADENZE START CUP CAMPANIA

La data fissata per la scadenza è il 21 aprile 2017, entro e non oltre le ore 12.00. La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere inoltrata tramite form apposito sul sito di Start Cup Campania e accompagnato da un modulo da compilare. La richiesta prevederà l’accesso al servizio tramite una password comunicata via email.

Poiché il concorso è rivolto ad idee d’impresa, le uniche startup ammesse saranno quelle costituite nel 2017 o costituite nel 2016, ma che abbiano iniziato la propria attività l’anno successivo.

MODALITÀ DI SELEZIONE E PREMI

Il concorso sarà diviso in due fasi:

  • la prima fase (fino al 21 aprile 2017) riguarderà la raccolta delle iscrizioni;
  • la seconda fase (fino a settembre 2017) vedrà la valutazione dei progetti che dovranno essere inviati dai candidati selezionati nella prima fase entro e non oltre l’8 settembre, sempre in via telematica e nelle stesse modalità.

Entro la fine di ottobre 2017 verrà tenuta una cerimonia di premiazione pubblica. I premi stabiliti saranno affidati ai primi cinque classificati secondo tale schema:

  • 1° classificato 5.000,00 euro
  • 2° classificato 3.000,00 euro
  • 3° classificato 2.000,00 euro
  • 4° classificato 1.000,00 euro
  • 5° classificato 1.000,00 euro

Ulteriori informazioni sul concorso Start Cup Campania sono reperibili sia sul sito che sul bando del concorso.


Francesca Paola Esposito
A cura di: Francesca Paola Esposito Autore Inside Marketing
© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Download White Paper

white paper lusso e moda
Le vostre Opinioni
OpportunityLa Campania che sostiene i progetti d’impresa tramite le università
Iscrizione Newsletter Settimanale

Vuoi essere sempre aggiornato su ciò che avviene nel mondo del marketing e della comunicazione? Iscriviti alla newsletter di Inside Marketing

Acconsento ed ho letto Privacy Policy

Grazie per esserti registrato!

A breve riceverai una mail di conferma per attivare la tua registrazione.

Se non ricevi la mail di conferma, controlla nella cartella "posta indesiderata" ed aggiungi insidemarketing.it ai mittenti attendibili

In caso di problemi puoi contattarci all' indirizzo redazione[at]insidemarketing.it