Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
OpportunityStartup 4 Culture è la call nata dalla collaborazione tra il WMF 2022 e il MiC

Startup 4 Culture è la call nata dalla collaborazione tra il WMF 2022 e il MiC

Startup 4 Culture

Il Festival dell'Innovazione, il WMF, e la Digital Library del MiC collaborano per il secondo anno lanciando la call Startup 4 Culture, a cui è possibile iscriversi fino al 12 maggio 2022.

Startup 4 Culture è una competizione promossa dal Festival sull’Innovazione, il WMF 2022, con la collaborazione della Digital Library del MiC (Ministero della Cultura), ed è rivolta sia a startup che a imprese innovative.

La call, che il WMF ha lanciato insieme ad altre (come la Call for Digital Creators), punta ad agevolare e promuovere la cooperazione tra il settore tecnologico/digitale e il settore culturale italiano, e, più in generale, tra settore pubblico e privato.

L’obiettivo della call Startup 4 Culture del WMF 2022

La collaborazione tra il WMF e il MiC è giunta con questa edizione del 2022 al secondo anno. Durante il WMF 2021, infatti, il lavoro in sinergia delle due realtà ha portato alla condivisione di molte idee basate sull’intento di innovare, attraverso la digitalizzazione, il settore creativo e storico-culturale italiano.

La decisione della Digital Library del MiC «di co-organizzare una startup competition verticale» è stata dettata – come precisato dalla direttrice Laura Moro, le cui parole sono state riportate nel comunicato stampa ufficiale – dalla volontà e dall’interesse di «conoscere le migliori giovani imprese che hanno idee e progetti per affrontare le sfide digitali poste dal PNRR sui temi della gestione e valorizzazione del patrimonio culturale».

A chi è rivolta la competizione

La call Startup 4 Culture è perciò rivolta a tutte le startup e imprese internazionali, composte sia da singoli che da gruppi, con una proposta innovativa in campo culturale.

Il progetto dovrà avere lo scopo di far conseguire l’attivazione tecnologica che si cerca di raggiungere nel settore della cultura del Paese e di facilitare accesso e fruizione del patrimonio storico, artistico e culturale italiano. Le startup candidate dovranno dunque soddisfare diverse richieste con il loro progetto, per esempio portare alla creazione di una più solida collaborazione tra pubblico e privato, ma anche proporre moderne metodologie tecnologiche al fine di digitalizzare i beni culturali.

Come partecipare a Startup 4 Culture

È possibile iscriversi alla competizione compilando il form presente sulla pagina dedicata alla call del WMF entro e non oltre il 12 maggio 2022.

I progetti candidati saranno selezionati sulla base di diversi criteri, quali: competenze del team, realizzabilità del progetto, conoscenza del settore, grado di innovazione, corrispondenza ai bisogni del mercato, capacità di business, ecc. 

La sfida finale che si terrà durante il WMF 2022

I finalisti di Startup 4 Culture saranno annunciati il 30 maggio 2022, dal team del WMF, dal MiC e dalla Digital Library, e sarà il WMF 2022 a ospitare la sfida finale della competizione: i progetti finalisti della call infatti si scontreranno in una pitch competition durante il Festival dell’Innovazione, dal 16 al 18 giugno 2022 alla Fiera di Rimini, e sulla piattaforma online ibrida.io.

I membri delle startup avranno tre minuti per presentare la propria idea e altri due minuti saranno dedicati alle domande elaborate dalla giuria. Al termine della competizione i giurati decreteranno la startup vincitrice

Arrivati nella fase finale della competizione, i candidati potranno comunque usufruire di molte opportunità. Tra le altre cose: avranno accesso allo Startup District, un’area tematica del Festival sull’innovazione che ospiterà lo Startup Stage dedicato a startup di tutto il mondo; avranno l’occasione di partecipare a panel organizzati in collaborazione con il MiC; avranno la possibilità di vincere un premio di 5.000 euro offerto dall’azienda organizzatrice del Festival sull’Innovazione, Search On Media Group, consistente in servizi di consulenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

© Inside Marketing 2013 - 2022 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI