Martedi 19 Giugno 2018
MacroambienteStartup alternative: l’innovazione non è solo digital

Startup alternative: l'innovazione non è solo digital

Dalle pulizie per la casa alle soluzioni per finanziamenti smart: ecco le startup che rispondono alle necessità della vita “reale”.


Redazione

A cura di: Redazione Autore Inside Marketing

Startup alternative: l'innovazione non è solo digital

Nel mondo dell’impresa si registra una sempre crescente attenzione per le startup innovative, termine ormai largamente utilizzato per definire tutte le nuove imprese che hanno nel proprio oggetto sociale – in via esclusiva o prevalente – lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.

La legislazione vigente garantisce agevolazioni ed incentivi alle startup innovative, che proprio per tale motivo stanno avendo una larga diffusione in tutta Italia: nel suo ultimo rapporto annuale, il Registro delle Imprese annovera la presenza di 5.264 startup innovative nel nostro paese. La grandissima parte delle startup innovative si inserisce nel settore informatico o digital, tuttavia molte operano in settori totalmente diversi: dalla ristorazione alle pulizie, dal credito all’arredamento di interni. Vediamo qualche esempio.

Easyfeel, un nuovo modo di concepire le pulizie domestiche

Una startup innovativa di successo è Easyfeel, una piattaforma che permette di prenotare pulizie a domicilio attraverso un semplice click: Easyfeel mette a disposizione operatori qualificati, un sistema di feedback con l’impresa sul lavoro svolto, ma soprattutto prezzi veramente vantaggiosi. La grande innovazione introdotta da Easyfeel è senz’altro la totale flessibilità dell’offerta di servizi che eroga. Il servizio è attivo per abitazioni private, uffici o altri luoghi di lavoro.

Cocontest, progetta il design della tua casa

Questa startup permette di ricevere una serie di progetti per riorganizzare ed arredare la casa. Il procedimento è molto semplice: basta richiedere un preventivo ed entro quattordici giorni si riceveranno diverse soluzioni da parte di freelance e liberi professionisti del settore. Cocontest infatti mette in rete una serie di designer ed architetti provenienti da ogni parte del mondo, in grado di offrire soluzioni personalizzate a seconda delle esigenze del cliente.

Prestiamoci, una nuova soluzione per i finanziamenti

Prestiamoci è una startup che fa una cosa semplicissima: permette di far incontrare chi ha bisogno di un prestito di denaro e chi invece desidera investire i propri soldi. Anche in questo caso il procedimento è semplicissimo, simile a qualsiasi finanziaria; inoltre i tassi sono accessibili per chi chiede denaro e molto interessanti per chi invece vuole investire i propri soldi.

Drexcode, abiti per ogni occasione

Chi non ha mai sognato di avere un abito adatto per ogni occasione? Con Drexcode è diventato molto semplice: questa startup mette a disposizione il noleggio di abiti di ogni tipo e per ogni occasione. Basta soltanto registrarsi sul sito, fornire i propri dati e la propria taglia; a quel punto si potrà scegliere il look preferito e farsi spedire l’abito per esibirlo nelle occasioni più importanti, mettendosi poi in contatto con un corriere per effettuare la riconsegna.

Hellofood, pranzo e cena dai migliori ristoranti della zona

A chi non è mai capitato di avere ospiti inaspettati a pranzo o a cena? Con Hellofood il problema è scomparso: basta inserire l’indirizzo del proprio domicilio e scegliere a quale ristorante, pizzeria o gelateria ordinare il pasto. La piattaforma permette di conoscere menu, prezzi e tempi di consegna. Il servizio è disponibile su app o direttamente dal web.

© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti settimanali delle notizie più importanti tra cui: articoli, video, eventi, corsi di formazione e recensione libri
Potrai anche usufruire di offerte esclusive per libri, eventi e corsi.
Cosa aspetti?!

Iscriviti