Home / Brand / Le strategie di marketing dietro al successo di Luca Romito

Le strategie di marketing dietro al successo di Luca Romito

donna con cuore

Realizzando contenuti per il digitale, quali o video, podcast e corsi dedicati al benessere emotivo, Luca Romito propone argomentazioni relative al rapporto tra uomo e donna.

In un mondo sempre più orientato al digitale, anche per i propri problemi relazionali, di coppia e, più in generale, per le difficoltà legate alla conoscenza di altre persone, gli utenti si rivolgono alla Rete per ricercare possibili soluzioni e consulenze qualificate. In questo contesto, per gli esperti del settore emergere diventa quindi una sfida quotidiana: l’obiettivo è per loro quello di creare un rapporto di fiducia con i propri interlocutori, infondere sicurezza e contribuire al superamento di quegli ostacoli che impediscono di vivere in modo sereno e felice.

Riuscire a ottenere un successo duraturo nel tempo, in un territorio altamente competitivo quale quello digitale, non è però cosa semplice, specialmente in un settore come quello della consulenza sulla persona. Un ruolo decisivo è perciò rivestito dal digital marketing, come sottolineato dall’operatività di Luca Romito, esperto formatore, conosciuto sul web anche come Luca ViviFelice, che da diversi anni condivide video, podcast e corsi dedicati al benessere emotivo, al raggiungimento della felicità e all’equilibrio del rapporto tra uomo e donna.

Come sono diventati virali i video di Luca Romito

Il successo in termini di visualizzazioni ed engagement dei video di Luca Romito dipende essenzialmente da due fattori: realtà dei fatti e praticità. Nella creazione di un video, il drive principale è risultare utile alle persone che lo guardano con l’obiettivo di far raggiungere loro una nuova conoscenza o una nuova consapevolezza, senza scorciatoie o frasi di circostanza, ma facendo un’informazione veritiera.

Ad aiutare in maniera considerevole la diffusione dei contenuti di Romito è stato comunque anche un altro fattore: il passaparola.
Il formatore, infatti, afferma di ricevere quotidianamente messaggi di ROmitici e ROmitiche (come si sono soprannominati i suoi follower) riferiti a conversazioni fra amiche che si scambiano i video per rispondere a dei quesiti e a interi gruppi su Telegram, Whatsapp e non solo, dove si prende spunto dai contenuti per approfondire tematiche di comunicazione e relazioni interpersonali.

Perché gli utenti contattano Luca Romito

I motivi per cui tante persone hanno deciso di guardare i video di Romito sono diversi.

Innanzitutto, è in atto un periodo di rapida trasformazione sociale e le persone hanno grande difficoltà a tenere il ritmo con il modificarsi di abitudini, usi e costumi. Le relazione, anche quelle fra uomo e donna, sono infatti estremamente più complesse di quanto non lo fossero solo dieci anni fa.

In secondo luogo, i social, nonostante apparentemente facilitino le interazioni, in realtà le ostacolano. Ogni giorno, Romito riceve quotidianamente messaggi di donne, ma anche di uomini, che lamentano come molte persone conosciute online non vogliano trasportare la conoscenza nella vita reale: rimane dunque tutto etereo, molto poco concreto, e questo genera grande frustrazione in chi ha necessità di un rapporto vis a vis.

In terzo luogo, gli avvenimenti a livello mondiale (il COVID, per esempio, di cui sono ancora evidenti gli strascichi) hanno disabituato le persone alle interazioni sociali e molti stanno recuperando certe abitudini di interazione e convivialità con grande fatica.

La capacità di Luca Romito di ascoltare le persone e far prendere loro coscienza di se stessi ha contribuito infine a costruire un rapporto di fiducia con i suoi utenti.

L’evoluzione dei contenuti condivisi da Luca Romito

All’inizio del suo percorso, Luca Romito creava video afferenti alla comunicazione, ma legati ad ambiti diversi, prendendo spunto da argomenti di attualità poi analizzati da un punto di vista comunicativo e sociale.

Un secondo filone riguardava invece la comunicazione pura per illustrare teorie e tecniche di comunicazione efficace e persuasiva.

Il terzo insieme era rappresentato dal rapporto uomo-donna, anche se all’inizio il focus principale era il comportamento maschile nei confronti delle donne. Proprio quest’ultimo è divenuto poi il fulcro centrale dei contenuti di Romito, in virtù delle tantissime interazioni e domande che gli giungevano dai video sul rapporto uomo-donna e, in particolar modo, da parte di donne interessate a come migliorare le proprie interazioni con gli uomini.

L’aspetto più importante sul quale si è focalizzato il formatore è quello che egli stesso definisce «sanità delle tecniche insegnate», per segnare una distanza molto profonda con coloro che propongono e consigliano tecniche palesemente tossiche o manipolatorie, cosa che, oltre a essere moralmente riprovevole, è anche strategicamente inefficace: una metodologia insana finalizzata ad arrecare sofferenza alla persona che si sta conoscendo e frequentando, infatti, porterà alla creazione di una relazione basata sul dolore e il bisogno, con conseguenti problemi dati anche dalla mancata felicità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI