Stress da Studio? Ecco come fare!

Il Marketing della Kit Kat sa sempre come stupire: ecco cosa si sono inventati per supportare gli studenti durante le sessioni d'esame.

Stress da Studio? Ecco come fare!

Chi è stato studente lo sa bene; studiare nella sessione autunnale a volte può essere davvero desolante. Le montagne di libri, ore di studio durante le festività natalizie, orari di sonno non rispettati, nonché una sensazione di apatia dovuta al freddo ed alle poche ore di luce, richiedono molta concentrazione e…tante pause. È questo uno dei principi ai quali si ispira l’ultima campagna pubblicitaria della KitKat in Giappone.

Bisogna fare necessariamente una premessa: Kit Kat ha un’assonanza simile alla parola giapponese “Kitto Katsu” (屹度 letteralmente “vincerò sicuramente”), una frase che è stata da sempre considerata beneaugurante per tutti gli studenti universitari. Non a caso, in Giappone, è usanza regalare dei Kit Kat come “portafortuna” prima di ogni sessione d’esame. Il Marketing della Nestlè ha giocato per anni su questa omofonia, proponendo  un elevato brand stretching del prodotto, con decine e decine di gusti differenti (dai fiori di ciliegio fino al Wasabi). La nuova campagna pubblicitaria, chiamata “Kit Mail Hologram”, è stata sviluppata dall’agenzia  J Walter Thompson Asia Pacific e si propone come evoluzione della campagna ‘Kit Mail’, in cui era possibile inviare agli studenti la tavoletta di cioccolato con un messaggio di incoraggiamento, attraverso la posta, per augurargli buona fortuna. In ogni centro postale, saranno presenti le nuove confezioni di Kit Kat Mail che prevedono al loro interno, oltre lo snack, un quadratino in plastica componibile. Una volta scaricata l’apposita app tramite QRcode e collocato il kit di plastica componibile, il video riprodotto sullo smartphone si trasformerà in una versione analogica di un ologramma 3D. Il video olografico riproduce una canzone della rock band giapponese Dish, pronta ad incoraggiare gli studenti alle prese con le difficoltà e lo stress dello studio. Una scelta ben precisa, come evidenziato dalle parole di Kohei Kawasaki, direttore creativo dell’agenzia: “Gli studenti impegnati negli esami di ammissione non sono soli, anche se i loro amici e la famiglia vivono lontano. Con il Kit Mail Hologram, i quattro ragazzi della band appaiono improvvisamente come un ologramma nella stanza per incoraggiarli ed incoraggiarli nello studio”. I Kats speciali kit (che vengono venduti in tutta la stagione esame negli uffici postali in tutto il Giappone) rappresentano l’esempio concreto dell’evoluzione del Marketing ai nostri giorni: combinando tradizione, innovazione e coinvolgimento, l’iniziativa può portare un ulteriore spinta alla brand awareness ed alla fidelizzazione alla marca nel Sol Levante.

Ecco il video della campagna in inglese:

 

Per chi volesse provare l’effetto “olografico” del video, ecco il video della band Giapponese:


A firma di: Angelo Gargiulo Contributor
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