IntervisteStrutturare un piano editoriale di un blog attraverso le personas

Strutturare un piano editoriale di un blog attraverso le personas

L' individuazione del target è una fase fondamentale del processo di costruzione di un piano editoriale e a supporto viene utilizzato un metodo efficace, scopriamo quale.

Strutturare un piano editoriale di un blog attraverso le personas

Durante il workshop di Riccardo Esposito, a Smau Milano, è stato analizzato un particolare aspetto del fare blogging. Una delle fasi che caratterizzano la costruzione di un piano editoriale è quella relativa all’individuazione del target. Prima di intraprendere un progetto editoriale sul web, è importante capire quali sono le esigenze delle persone che fruiranno dei nostri contenuti e simularne esperienze d’uso. Uno dei metodi utilizzati è quello del “Modello Personas” che prevede lo sviluppo di utenti tipo al fine di orientare e testare la progettazione del servizio web. Questi identikit finzionali rappresentano i pubblici di riferimento dell’azienda brand e ogni personas viene quindi modellizzata in base alla fase del customer journey in cui si trova, dando vita così a Marketing Personas, Buyer o User Personas e Fan Personas.

Come viene profilato e segmentato il target attraverso le personas?

Le personas devono raggruppare in pochi personaggi il maggior numero di individui possibili, definiti dai propri obiettivi e universali in quanto devono andare bene per tutto il sito e non solo per una parte di esso.  Il profilo di ogni personas contiene il nome, i tratti sociodemografici, i valori di riferimento, i canali di informazione utilizzati e tutto quello che serve per comprendere e modellizzare i bisogni e gli interessi.

Solo analizzando il tuo target puoi creare un calendario capace di soddisfare le esigenze delle persone. Ogni argomento deve essere smembrato per trovare sottocategorie da affrontare.

 


Angela Rita Laganà
A cura di: Angela Rita Laganà Autore Inside Marketing
© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Corsi Formazione

Tutti i corsi
Le vostre Opinioni