Lunedi 18 Giugno 2018
IntervisteStrutturare un piano editoriale di un blog attraverso le personas

Strutturare un piano editoriale di un blog attraverso le personas

L' individuazione del target è una fase fondamentale del processo di costruzione di un piano editoriale e a supporto viene utilizzato un metodo efficace, scopriamo quale.


Angela Rita Laganà

A cura di: Angela Rita Laganà Autore Inside Marketing

Strutturare un piano editoriale di un blog attraverso le personas

Durante il workshop di Riccardo Esposito, a Smau Milano, è stato analizzato un particolare aspetto del fare blogging. Una delle fasi che caratterizzano la costruzione di un piano editoriale è quella relativa all’individuazione del target. Prima di intraprendere un progetto editoriale sul web, è importante capire quali sono le esigenze delle persone che fruiranno dei nostri contenuti e simularne esperienze d’uso. Uno dei metodi utilizzati è quello del “Modello Personas” che prevede lo sviluppo di utenti tipo al fine di orientare e testare la progettazione del servizio web. Questi identikit finzionali rappresentano i pubblici di riferimento dell’azienda brand e ogni personas viene quindi modellizzata in base alla fase del customer journey in cui si trova, dando vita così a Marketing Personas, Buyer o User Personas e Fan Personas.

Come viene profilato e segmentato il target attraverso le personas?

Le personas devono raggruppare in pochi personaggi il maggior numero di individui possibili, definiti dai propri obiettivi e universali in quanto devono andare bene per tutto il sito e non solo per una parte di esso.  Il profilo di ogni personas contiene il nome, i tratti sociodemografici, i valori di riferimento, i canali di informazione utilizzati e tutto quello che serve per comprendere e modellizzare i bisogni e gli interessi.

Solo analizzando il tuo target puoi creare un calendario capace di soddisfare le esigenze delle persone. Ogni argomento deve essere smembrato per trovare sottocategorie da affrontare.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti settimanali delle notizie più importanti tra cui: articoli, video, eventi, corsi di formazione e recensione libri
Potrai anche usufruire di offerte esclusive per libri, eventi e corsi.
Cosa aspetti?!

Iscriviti