Venerdì 27 Novembre 2020
OpportunityGli studenti lanciano una sfida contro il COVID-19 e nasce l’iniziativa #SappiamoFareMeglio

Gli studenti lanciano una sfida contro il COVID-19 e nasce l'iniziativa #SappiamoFareMeglio

Gli studenti dell'Università LUMSA lanciano l'iniziativa #SappiamoFareMeglio, una sfida contro il COVID-19 e le conseguenze della pandemia.


Francesca Paola Esposito
A cura di: Francesca Paola Esposito Autore
Gli studenti lanciano una sfida contro il COVID-19 e nasce l'iniziativa #SappiamoFareMeglio

Sono numerose le iniziative nate nel corso del 2020 con l’obiettivo di contrastare il COVID-19 e, dove questo non fosse possibile, di arginarne le conseguenze, nefaste non solo per la salute ma anche per l’economia. È infatti proprio in quest’ottica che anche gli studenti dell’Università LUMSA hanno voluto offrire il proprio contributo, pensando di dare vita a #SappiamoFareMeglio, una sfida partecipativa per la promozione di messaggi visivi e testuali, campagne di comunicazione e articoli giornalistici.

L’intenzione è quella di muoversi di pari passo con le campagne di comunicazione istituzionale in favore della prevenzione e della tutela della salute, cercando di creare un’alternativa valida ed efficace per tenere testa alla minaccia “SARS-CoV-2”. Si tratta di spingere verso un maggiore e più responsabile utilizzo della mascherina o per il mantenimento del distanziamento o, ancora, per una limitazione significativa degli spostamenti non essenziali.

Chi può prendere parte all’iniziativa #sappiamofaremeglio e in che modo

Sono chiamati a partecipare, sia in team che come singoli, tutti gli studenti dell’Università LUMSA o di altri atenei italiani, perché sviluppino un’idea che sia in grado di sensibilizzare la popolazione (in particolar modo i giovani) all’adozione dei comportamenti che favoriscano la prevenzione.

Tre sono le categorie previste e per le quali si è chiamati a partecipare:

  • campagna social che si basi su un post Instagram o Facebook che includa testo e immagine/foto;
  • campagna d’informazione che preveda la redazione di un articolo giornalistico della lunghezza massima di 5mila caratteri, spazi inclusi, con una immagine o foto annessa;
  • microracconto, ovvero un testo che sia composto da un minimo di una parola e un massimo di 500 parole, titolo escluso. 

C’è però un vincolo alla partecipazione: è possibile concorrere per una sola delle categorie proposte.

Per partecipare è necessario reperire l’apposito schema di presentazione scaricabile dal sito dell’iniziativa, compilarlo e, infine, inviare la propria proposta via email, entro e non oltre lunedì 30 novembre 2020.

A giudicare le proposte sarà un team costituito dai docenti LUMSA (Laura Michelini, Anna Isabella Squarzina, Caterina Verbaro) in sinergia con l’area Comunicazione dell’ateneo. I lavori ritenuti migliori saranno poi pubblicati sia sul sito web, nella sezione “notizie”, sia sui canali social. I vincitori conseguiranno inoltre un attestato di riconoscimento firmato dal rettore dell’ateneo, prof. Francesco Bonini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

Altre notizie

© Inside Marketing 2013 - 2020 è un marchio registrato ® P.iva 07142251219
×

Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

loading
MOSTRA ALTRI