Home / Comunicazione / Dimensioni immagini social: i formati del 2024

Dimensioni immagini social: i formati del 2024

Dimensioni immagini social: tutte le indicazioni

Ecco le dimensioni per le immagini sui social aggiornate al 2024. In particolare, alcuni consigli per Facebook, X, Instagram, LinkedIn, YouTube, Pinterest e TikTok.

La fruizione dei contenuti social da dispositivi mobile ha rivoluzionato il modo di comunicare dei social stessi. Una comunicazione sempre più basata sul visual, sul necessario dono della sintesi e sull’uso persuasivo della scrittura fa sì che la vita professionale di un social media team si caratterizzi di semplici regole e accorgimenti che semplificano il lavoro, fanno trasparire una conoscenza dello strumento e soprattutto generano conversioni. Tra questi accorgimenti c’è di sicuro l’attenzione alle dimensioni che le immagini devono avere sui social, dimensioni che frequentemente cambiano e che è sempre avere bene in mente per evitare di pubblicare immagini non perfettamente visualizzabili.

Un’infografica realizzata da Hootsuite sintetizza i principali cambiamenti delle dimensioni social nel 2024.

A seconda del social e della tipologia di post, ogni immagine ha dimensioni e struttura diverse. Il lavoro del grafico del team non sarà, dunque, quello di creare un’immagine con ratio 16:9 adatta a tutte le cover, ma servirsi di alcuni valori minimi e massimi per far sì che il concept (e il suo lavoro) venga valorizzato ovunque.

Le dimensioni delle immagini Facebook

In breve le dimensioni delle immagini Facebook, come da fonte ufficiale, sono:

  • dimensioni copertina Facebook Page (consigliate) – 851 x 315 pixel;
  • dimensione foto profilo Facebook Page – 170 x 170 pixel;
  • dimensione post Facebook – 1200 x 630 pixel;
  • dimensione cover evento Facebook – 1200 x 628 pixel;
  • dimensione cover gruppi Facebook – 1640 x 922 pixel;
  • dimensione foto di copertina evento Facebook – 1200 x 628 pixel;
  • dimensione Stories – 1080 x 1920.

L’immagine di copertina di una Pagina Facebook deve avere dimensione minima di 400 x 150 (le dimensioni sono da intendere per il prosieguo dell’articolo in pixel, ndr). Si carica più velocemente in formato JPG sRGB con dimensione 851 x 315 e se inferiore a 100 kilobyte. Usando un file PNG, si ottiene una maggiore qualità nel caso in cui l’immagine contenga un logo o del testo.

Nel caso in cui si scegliesse di pubblicare l’immagine di copertina Facebook in formato slideshow, le foto devono avere una larghezza di almeno 400 pixel e un’altezza di almeno 150 pixel. Il numero massimo di foto che si possono aggiungere allo slideshow di Facebook è 5.

È consigliabile caricare l’immagine di copertina in formato JPG o PNG e non trascinarla per riposizionarla una volta caricata. Le immagini del profilo e le foto di copertina con loghi o testo funzionano meglio se caricate come file PNG.

Il lato sinistro dell’immagine di copertina sarà parzialmente coperto dall’immagine del profilo e potrebbe essere ritagliato e ridimensionato per adattarsi ai diversi schermi.

L’immagine del profilo di una Pagina ha forma circolare e viene visualizzata con dimensioni pari a 176 x 176 su computer, 196 x 196 su smartphone e 36 x 36 sulla maggior parte dei feature phone.

Per quanto invece riguarda le dimensioni post Facebook, la soluzione migliore è quella di utilizzare immagini da 1200 x 630. Una volta scelta l’immagine da pubblicare, Facebook permette di modificarla con dei filtri, ritagliarla o aggiungerci degli adesivi. Le funzionalità sono disponibili sia per la versione desktop che per la versione mobile e quest’ultima permette inoltre di inserire delle cornici.

Le immagini per Facebook non dovrebbero pesare più di 100kB e viene consigliato il formato PNG o JPEG. Proprio per questo motivo è utile aprire una piccola parentesi: Facebook ospita una grande quantità di immagini e il suo algoritmo tende a comprimerle, portando a una perdita di qualità delle stesse. Il formato JPEG è soggetto a una compressione di tipo Lossy che danneggia la qualità dell’immagine; il formato PNG, invece, non è soggetto a compressione e quindi, utilizzandolo, si riduce la possibilità di perdere qualità. 1Le foto su Facebook possono essere organizzate in album pubblici, riservati agli amici e collaborativi.

Le dimensioni consigliate per l’immagine di copertina di un gruppo sono 1640×856 pixel (o proporzioni 1,91:1). Per una corretta visualizzazione delle informazioni presenti nell’immagine di copertina è consigliato lasciare un margine di 96 pixel sia nella parte superiore dell’immagine che nella parte inferiore.
Come cover per gli eventi è bene optare per una foto da 400×150 pixel per ottenere i migliori risultati.

Per quanto invece riguarda le Stories su Facebook è bene ricordate che il formato verticale ha una ratio 9:16 e dimensioni 1080×1920. Il focus dell’immagine va posto nella sezione centrale ricordandosi che la parte superiore dell’immagine verrà coperta da immagine profilo e nome mentre la parte inferiore dall’invito all’interazione «scrivi un messaggio».

Per le storie che contengono testo, si consiglia di non inserirlo nei 250 pixel superiori e inferiori dell’immagine per evitare che venga coperto da altri elementi.

dimensioni immagini social 2024 Facebook

Fonte: Hootsuite

Le dimensioni delle immagini su X (ex Twitter)

Le dimensioni delle immagini su X, come da fonte ufficiale2, sono in breve:

  • dimensioni cover Twitter – 1500 x 500 pixel;
  • dimensioni foto profilo Twitter – 400 x 400 pixel;
  • dimensioni delle immagini di Twitter per le foto in-stream: 1600 x 900 pixel.

X non nasce come social “visuale”, ma alcuni accorgimenti permettono di ottimizzare la presenza sulla piattaforma anche per quel che concerne la condivisione di immagini. La cover della propria pagina dovrebbe misurare 1500 x 500.

Per chi ha poca fantasia o non ha particolari esigenze di branding, X mette a disposizione dei propri utenti una galleria Flickr di template gratuiti da scaricare e utilizzare come cover.

In ottica visualizzazione mobile è bene ricordare che il rapporto è 2:1 e che il focus delle immagini è sempre meglio averlo al centro: anche utilizzando l’immagine con le dimensioni raccomandate si potrebbe correre il rischio di 60 pixel ritagliati in alto o in basso.

Le dimensioni della foto profilo sono 400 x 400 ed essa viene ridimensionata automaticamente dall’editor immagini di X con una maschera circolare con il raggio di misura 200. Il suo peso non deve superare i 2MB.

Per condividere un’immagine è sempre meglio farlo utilizzando la funzione nativa senza rimandare a contenuti esterni; la dimensione ideale delle foto dello stream è di 1600 x 900 pixel. Il peso delle immagini condivise all’interno di un post non deve superare i 5MB.

Per quanto riguarda il peso delle GIF può arrivare ad un massimo di 5MB se l’immagine viene caricata da mobile e fino a 15 MB se l’immagine viene caricata da desktop. L’utilizzo di GIF e immagini all’interno di un post su X  non riduce il numero di caratteri a disposizione dell’utente.

dimensioni immagini social 2024 X

Fonte: Hootsuite

Le dimensioni delle immagini per Instagram

Le dimensioni foto Instagram, da fonte ufficiale, sono in breve:

  • dimensioni foto profilo Instagram – 320 x 320 pixel;
  • dimensione foto quadrata – 1080 x 1080 pixel;
  • dimensione foto landscape – 1080 x 566 pixel;
  • dimensioni foto portrait – 1080 x 1350 pixel;
  • dimensione immagine Stories – 1080 x 1920 pixel.

Da quando Instagram ha fatto la sua prima apparizione ci sono state numerose modifiche sostanziali sia nelle dimensioni foto da inserire che nella sua stessa grafica, con una vera e propria strategia di rebranding . Il primo cambiamento registrato è quello relativo all’addio allo storico logo sostituito da un design flat che è possibile trovare anche nel layout.

Ascoltando le richieste degli utenti, il social delle immagini ha, negli anni, rinunciato al formato quadrato e cambiato i filtri, permettendo di applicarli sia alle foto che ai video. Attualmente le dimensioni foto profilo hanno una ratio 1:1 e vengono visualizzate a 110 x 100 pixel. Siccome però le immagini vengono archiviate a 320 x 320 pixel è bene assicurarsi di utilizzare foto che abbiano almeno quest’ultime dimensioni.

Anche se le dimensioni si riferiscono ovviamente al formato quadrato, le foto del profilo Instagram vengono visualizzate all’interno di un cerchio. Si consiglia, perciò, di assicurarsi che nessun elemento importante venga ritagliato dall’immagine finale.

Le dimensioni post Instagram possono essere di tre formati: quadrato, orizzontale (landscape) e verticale (portrait). Le miniature appaiono sul profilo con dimensioni 161 x 161 mentre per i singoli formati ci sono delle dimensioni minime e massime da rispettare:

  • quadrato (ratio 1:1):
    dimensione minima 600 x 600 e dimensione massima 1080 x 1080;
  • landscape (ratio 1.91:1):
    dimensione minima 600 x 355 e dimensione massima 1080 x 566;
  • portrait (ratio 1:1.25):
    dimensione minima 480 x 600 e dimensione massima 1080 x 1350.

I valori indicati per i tre formati disponibili su Instagram valgono anche nel caso in cui queste vengono pubblicate come carosello. I contenuti visuali statici possono essere caricati in PNG o JPG. Instagram è il social in cui le Stories hanno riscosso grande successo. Fenomeno di social sharing e strumento di visual journalism, hanno anch’esse, se pubblicate sotto forma di immagine, delle dimensioni di riferimento: un classico formato verticale da 1080 x 1920 con ratio 9:16.

Instagram Reels utilizza lo stesso dimensionamento. È utile ricordare che i Reels vengono ritagliati in un’immagine 1:1 nel feed del profilo e in un’immagine 4:5 nel feed principale.

dimensioni immagini social 2024 Instagram

Fonte: Hootsuite

Le dimensioni delle immagini YouTube

Per YouTube le dimensioni per le immagini, da fonte ufficiale3, sono in breve:

  • dimensioni copertina canale YouTube – 2048 x 1152 pixel;
  • dimensioni foto profilo canale YouTube – 800 x 800 pixel.

Quando si parla di dimensioni su YouTube è necessario tener conto del fatto che l’immagine di copertina del canale – che prende il nome di banner – cambia a seconda del dispositivo. Le dimensioni consigliate per il banner YouTube sono 2048 x 1152 con l’area di visualizzazione garantita per tutti i dispositivi che è di 1235 x 338.
Nell’apposita sezione “Modifica la grafica del canale” viene visualizzata un’anteprima della stessa sui vari dispositivi e offerta la possibilità di ritagliarla in base alle proprie esigenze.

L’immagine del profilo del canale deve essere, invece, 800 x 800, con una proporzione 1:1.

Per quanto riguarda le dimensioni del video YouTube, la piattaforma utilizza player con proporzioni 16:9 e consiglia video con dimensioni minime 1280 x 720 per soddisfare gli standard HD. I video che non mantengono queste proporzioni verranno caricati ugualmente ma presenteranno delle bande nere laterali in alto e in basso.

dimensioni immagini social 2024 YouTube

Fonte: Hootsuite

Le dimensioni immagini LinkedIn

Per LinkedIn le dimensioni per le immagini, da fonte ufficiale4, sono in breve:

  • dimensioni foto profilo – 400 x 400 pixel;
  • dimensioni cover profilo personale – 1584 x 396 pixel;
  • dimensioni copertina LinkedIn profilo aziendale – 1128 x 191 pixel;
  • dimensione logo pagina aziendale – 300 x 300 pixel;
  • dimensione immagine di copertina articolo è 1280 x 720 pixel;
  • dimensioni immagine post pagina aziendale – 1200 x 627;
  • dimensione immagine di copertina gruppo LinkedIn 1776 x 444.

Su LinkedIn, social network dedicato allo sviluppo dei contatti professionali e spesso utilizzato dai recruiter per la selezione del personale, la foto profilo misura 400 x 400 o più e i formati supportati sono PNG e JPG. Il peso massimo dell’immagine è di 8MB ed è possibile modificare l’immagine direttamente attraverso l’editor di LinkedIn. Un’interfaccia semplice che permette di ritagliare, rendere trasparente, applicare filtri e ruotare l’immagine scelta. Trattandosi di un social altamente professionale è consigliato scegliere una foto su sfondo neutro o in ambiente lavorativo. Le dimensioni della copertina del profilo personale sono di 1584 x 396 e l’area è totalmente visibile. Il profilo business ha invece la cover di dimensioni 1128 x 191.

LinkedIn non è un social nato per la condivisione delle immagini, ma nel tempo si è adeguato alla presenza di contenuti visuali. In questo caso la dimensione delle immagini da utilizzare per i post LinkedIn consigliata per le pagine aziendali è 1200 x 627, mentre è 552 x 276 per i profili personali. In quest’ultimo caso l’ideale è una dimensione minima di 552 x 276. Il limite massimo per ogni file è di 5 MB5.

Per chiunque abbia deciso di inserire le pagine “Carriera” all’interno della propria company page su LinkedIn, la scheda “Vita” può essere personalizzata attraverso immagini e video. Nel caso dell’immagine chiave questa dovrà avere dimensioni 502×282 ed essere caricata come .png o .jpeg di qualità elevata. Qualora si scegliesse di inserire un video, per modificare l’immagine statica in anteprima sarà necessario aggiornare la miniatura di YouTube o Vimeo secondo le procedure delle piattaforme stesse.

Nel caso delle foto aziendali, che è possibile inserire per un’ulteriore personalizzazione della scheda “Vita”, è sempre meglio utilizzare delle immagini di dimensione 900×600. Il loro utilizzo in un formato dalle dimensioni ridotte potrebbe creare problemi di visualizzazione all’interno dello slider della scheda che ne può contenere da un minimo di quattro a un massimo di venti.

dimensioni immagini social 2024 LinkedIn

Fonte: Hootsuite

Le misure immagini Pinterest

Per Pinterest le dimensioni per le immagini, da fonte ufficiale6, sono in breve:

  • dimensioni immagine profilo – 165 x 165;
  • dimensioni immagine di copertina profilo account aziendale – minimo 800 x 450;
  • dimensioni consigliate delle immagini per i Pin – 1000 x 1500 pixel;
  • dimensione dell’immagine di Pinterest per i Pin della storia – 1080 x 1920 pixel.

Pinterest ha da tempo abbandonato l’idea di riconoscersi come social network rispecchiandosi più nella definizione di piattaforma per la condivisione di immagini e video. Pinterest preferisce le immagini che si sviluppano in verticale (non a caso, si può considerare il social delle infografiche) e infatti tra le due principali dimensioni è quella a cui prestare maggiormente attenzione.

Il lato orizzontale deve misurare 236 px, mentre il verticale viene automaticamente ridimensionato. È buona norma, comunque, non eccedere nella lunghezza del contenuto per evitare di annoiare l’utente che non va al di là di qualche scroll. L’immagine profilo della piattaforma è quadrata e le sue dimensioni sono di 165 x 165.

Va ricordato che per evitare di affollare lo stream degli utenti follower è sempre meglio evitare upload multipli di grandi dimensioni.

Su Pinterest è inoltre possibile pubblicare dei video organici in formato .mp4, .mov o .m4v, che non superino la dimensione di 2GB e che durino un minimo di 4 secondi e un massimo di 15 minuti. La lunghezza del video va adattata ai propri obiettivi e, considerando che molte persone guardano i video con l’audio disattivato, è bene trasmettere il proprio messaggio anche utilizzando didascalie o sovrapposizioni di testo.

Il formato può essere sia con rapporto 1:2 che con rapporto 1.91:1. Nel documento ufficiale con le linee guida per la pubblicazione dei video su Pinterest7 si consiglia di usare video quadrati con rapporto 1:1 o verticali con rapporto 2:3, 4:5 o 9:16. Per quanto riguarda la didascalia, la descrizione può contenere fino a 500 caratteri, di cui i primi 60 sono visibili nel feed. Fra le best practice c’è quella di inserire le informazioni all’inizio della descrizione, utilizzare i 100 caratteri disponibili per il titolo e scegliere hashtag pertinenti per ottimizzare il posizionamento del video nei risultati di ricerca.

Per chi utilizza Pinterest con utenza aziendale, che permette di accedere a funzionalità quali Pinterest Ads, la piattaforma consente di modificare l’immagine di copertina del profilo permettendo di inserire una grafica orizzontale, di formato 800 x 450 e con proporzioni 16:9. Nel caso in cui fosse presente la verifica del sito web, l’utente può caricare un video orizzontale in 16:9 che duri almeno 4 secondi e non superi i 5 minuti.

dimensioni immagini social 2024 Pinterest

Fonte: Hootsuite

Le misure immagini TikTok

Per TikTok le dimensioni per le immagini sono relative all’immagine del profilo e al formato video che può essere pubblicato. In breve:

  • Dimensioni immagine profilo – 20 x 20
  • Dimensioni video da caricare sulla piattaforma – 1080 x 1920

Il social nato per la condivisione di video con la lip sync è ben presto diventato una piattaforma in cui pubblicare video brevi con effetti speciali e il luogo per eccellenza delle video ricette e delle challenge. Partecipare a queste ultime permette di aumentare la propria popolarità e accrescere la propria fan base.

dimensioni immagini social 2024 TikTok

Fonte: Hootsuite

Anche gli orari contano per la social sharing

Se è importante prestare attenzione alle dimensioni immagini social lo è altrettanto non darsi troppo all’improvvisazione per quanto riguarda il momento in cui fare una certa condivisione. Quella degli orari di pubblicazione sui social è una questione parecchio discussa. Non esiste un orario in cui è categoricamente meglio pubblicare rispetto a un altro, però esistono statistiche e casi studio al riguardo, fermo restando che ogni azienda, ogni presenza social è un caso a sé e soprattutto deve fronteggiare pubblici diversi e esigenze diverse.

Il consiglio è, in generale, quello di studiare bene gli insight delle proprie pagine, effettuando diverse prove e affidandosi al buonsenso. Un calendario editoriale e una solida strategia sicuramente potrebbero aiutare molto, esattamente come l’imparare a dosare le energie e le risorse e tenersi sempre aggiornati sui cambiamenti introdotti da ciascuna piattaforma.

Note
  1. Questa parte dovrebbe essere confrontata con qualche fonte ufficiale
  2. Twitter
  3. Support Google
  4. LinkedIn
  5. LinkedIn
  6. Pinterest
  7. Pinterest

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI