MarketingUno Swatch in edizione speciale per rendere omaggio ai settant’anni, pieni di colore, di regno di Elisabetta II

Uno Swatch in edizione speciale per rendere omaggio ai settant'anni, pieni di colore, di regno di Elisabetta II

swatch celebra settant anni di regno inglese

È How Majestic l'orologio in edizione limitata con cui Swatch celebra il Platinum Jubilee di Elisabetta II. Ha uno speciale quadrante che fa sì che l'outfit della regina cambi colore ogni giorno e altri dettagli molto british

È celebrativo dei settant’anni di regno di Elisabetta II il nuovo Swatch How Majestic: la casa orologiaia svizzera è infatti tra quei brand – e non è difficile immaginare che se ne aggiungeranno numerosi – che hanno scelto di festeggiare il Platinum Jubilee, iniziato il 6 febbraio 2022, rilasciando oggetti in edizione speciale e limitata a prova di veri affezionati alla corona inglese.

Settanta coloratissimi anni di regno celebrati con la magia dello Swatch How Majestic

Il brand ha puntato su un aspetto che sembra legare la Regina Elisabetta a quello che è da sempre l’approccio di Swatch al mondo dell’orologeria. In questi settant’anni di «straordinario servizio»[1] – queste le parole scelte nei testi che accompagnano sui social la presentazione dello Swatch How Majestic, che richiamano quelle scelte dalla sovrana nella lettera indirizzata al popolo in occasione dell’inizio dell’anno giubilare – Elisabetta II è diventata anche un’icona di stile grazie ai suoi look colorati sempre diversi e sempre perfetti, tanto che «pieno di colore» sembrerebbe uno dei modi migliori per descrivere il suo regno. C’è grande somiglianza, dunque, con le ragioni che hanno reso Swatch molto amata tra le case di orologeria.

Sul quadrante del nuovo Swatch How Majestic, così, la figura stilizzata della Regina Elisabetta non poteva che comparire vestita di uno dei suoi iconici soprabiti colorati e con un look completato da accessori come guanti, cappello, le immancabili spille e soprattutto da borsa Launer da cui la sovrana mai si separa nelle occasioni private. La “magia” dello Swatch dedicato al giubileo di platino di Elisabetta II è, però, che il colore dell’outfit della regina cambia ogni giorno, passando dal verde al blu all’arancione. In realtà ciò è possibile grazie a un meccanismo a quarzo simile a quello che anche negli altri orologi della casa fa funzionare il datario.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

target =”_blank” rel=”noopener”>Un post condiviso da Swatch_UK (@swatch_uk)

Sul quadrante, inoltre, settanta puntini dorati ricordano, se davvero ce ne fosse bisogno, l’occasione per cui è nato Swatch How Majestic e non mancano altri dettagli che sembrano contemporaneamente un omaggio alla Regina Elisabetta e ai tanti appassionati delle vicende reali inglesi, dentro e fuori dal Regno Unito. Vicino alla sagoma c’è, infatti, uno dei suoi amati corgi e, soprattutto, la sovrana è immortalata nel gesto di salutare con il palmo della mano proprio come durante le occasioni pubbliche.

swatch how majestic com'è fatto

In una breve animazione condivisa sui social da Swatch UK lo stesso gesto, che inevitabilmente lascia il polso ben in vista, è il pretesto per suggerire che persino queen Elizabeth potrebbe voler indossare il nuovo Swatch How Majestic o qualsiasi altro orologio del brand.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Swatch_UK (@swatch_uk)

È un omaggio alla Corona e alle tradizioni inglesi lo Swatch per il giubileo di platino della regina Elisabetta

Per il lancio del nuovo Swatch How Majestic celebrativo del Platinum Jubilee l’azienda sembra aver puntato a una strategia tutta social, forse anche per provare a sfruttare il fatto che è qui che ci sono già de tempo un hashtag per l’occasione e GIF e sticker dedicati ai settant’anni di regno di Elisabetta II.

Su Instagram e in particolare sull’account Instagram della divisione inglese del brand ciò si è tradotto in post dedicati all’edizione speciale di Swatch per il giubileo di platino in cui co-protagonisti sono simboli per eccellenza della tradizione inglese come la Union Jack o l’appuntamento con il tè delle cinque. Alcuni influencer , come in Italia creator che seguono le questioni della royal family o fanno divulgazione sulla storia della corona inglese, sono stati coinvolti nella campagna per il lancio dello Swatch How Majestic.

Come già per altre edizioni limitate dei propri orologi, quelli per esempio dedicati alle opere del MoMa, Swatch è partito dal packaging a omaggiare queen Elizabeth, i suoi settant’anni di regno e la royal family. La custodia dell’orologio ha la foggia delle tradizionali postazioni della guardia della regina, con tanto di guardia inglese con il colbacco disegnata dentro.

All’interno della confezione i dettagli sono color platino a ricordare l’anniversario da celebrare e per chi acquista online o in negozio lo Swatch How Majestic c’è la piccola sorpresa di una scintillante corona di carta da indossare per partecipare, anche solo simbolicamente e da lontano, ai festeggiamenti per il Platinum Jubilee previsti per il prossimo giugno, mese in cui per tradizione la regina festeggia pubblicamente il proprio compleanno.

swatch edizione limitata giubileo di platino

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Swatch_UK (@swatch_uk)

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI