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Cos'è Talkwalker e quali funzioni offre questo brand monitoring tool

Talkwalker

Talkwalker è una piattaforma in grado di effettuare l'analisi delle conversazioni online, sui social media ma non solo, attorno al proprio brand o alla propria azienda.

Aziende e professionisti che operano nel mondo della comunicazione e del marketing possono avvalersi dell’ausilio di tool in grado di fornire preziosi insight relativi al pubblico di riferimento: è il caso di Talkwalker, una piattaforma che consente di ottenere dati su specifici segmenti di target . A cosa serve Talkwalker concretamente, quindi, e quali funzioni offre?

Cos’è Talkwalker

Talkwalker è una piattaforma di consumer intelligence che consente di ricavare informazioni sulla propria brand reputation , oltre ad altri utili insight, attraverso per esempio attività di social listening e sentiment analysis . Lo strumento digitale, infatti, può rilevare cosa si scrive su social media , siti, blog e forum rispetto a una determinata azienda o ente. Inoltre, laddove possibile, la risorsa rileva il sentiment del pubblico, analizzando anche media offline, come si apprende dal sito della risorsa. Più nello specifico, il tool offre la possibilità di analizzare le conversazioni attorno al proprio brand , sia a livello locale che globale.

Per sfruttare al meglio le funzioni dello strumento e il loro potenziale è possibile apprendere dettagliatamente come funziona e a cosa serve Talkwalker

Come funziona Talkwalker

Lo strumento può essere utilizzato attraverso vari device.

Per utilizzarlo da desktop è possibile accedere al sito ufficiale della risorsa ed effettuare attività di login o di registrazione. Chi possiede già un account può avere accesso, in modo semplice e veloce, alla propria area: per effettuare il login Talkwalker consente di accedere all’interno della homepage, cliccando proprio sul bottone “login” e inserendo lì le proprie credenziali. In alternativa, chi desidera registrarsi al tool per ottenere una demo gratuita può cliccare su “demo gratuita” e inserire i dati richiesti.

Talkwalker

Per effettuare il login Talkwalker permette di seguire un iter facile e veloce: basta cliccare su “login” nella homepage e inserire le proprie credenziali. Per ottenere una demo gratuita, invece, l’utente può cliccare su “demo gratuita” e inserire i propri dati. Fonte: sito Talkewalker lingua italiana

Lo strumento, come anticipato, può essere utilizzato anche attraverso device mobili: l’utente può scaricare l’app del tool da Google Play Store e App Store.

Usare gratis Talkwalker Alerts

Tra le molteplici funzioni offerte dalla piattaforma vi è la possibilità di usufruire del servizio di alert: è possibile, infatti, analizzare le menzioni relative al proprio brand e alle proprie keywords in Rete e ricevere avvisi. Talkwalker Alerts, inoltre, permette di ricevere insight relativi alle conversazioni su Twitter, dal quale vengono selezionati i risultati che hanno ottenuto il maggior engagement .

Per creare gli alerts Talkwalker consente di seguire una procedura intuitiva: basta accedere alla sezione “Strumenti gratuiti” e procedere alla creazione di un alert inserendo le informazioni richieste, come per esempio la propria email, la lingua del servizio e la durata dello stesso.

Talkwalker

Dal sito del tool l’utente può creare gratuitamente un alert inserendo i dati richiesti e cliccando su “Crea un alert”. Fonte sito Talkewalker lingua italiana

A cosa serve Talkwalker: le principali funzioni della piattaforma

Molte sono le funzioni e le possibilità che la piattaforma offre agli utenti. Il tool consente di

  • ottenere, tramite l’uso della AI, insight relativi alle abitudini di consumo di segmenti di target;
  • analizzare le conversazioni, i contenuti multimediali e le interazioni legate al proprio brand o alla propria azienda;
  • apprendere dove, quando e come il pubblico parla della propria azienda;
  • perfezionare le proprie strategie di marketing indirizzate a diversi canali di comunicazione analizzando metriche reali e opinioni dei consumatori;
  • analizzare i trend attuali per poter capire come soddisfare i bisogni emergenti di potenziali clienti;
  • monitorare il sentiment del target per identificare i contenuti che suscitano interesse;
  • monitorare le attività svolte dai competitor .

Alcune caratteristiche e risorse dello strumento

Diverse sono, inoltre, le caratteristiche e le risorse della piattaforma. Nello specifico il tool permette di

  • usufruire di un’interfaccia grafica di facile utilizzo;
  • lavorare in team;
  • ottenere assistenza dai membri del team del tool;
  • consultare articoli e webinar per accedere a contenuti relativi al mondo della comunicazione digitale;
  • consultare report automatici;
  • ottenere dati in 187 lingue.

L’analisi delle performance dei contenuti pubblicati sui vari canali e il monitoraggio delle conversazioni attorno al proprio brand o alla propria azienda sono attività fondamentali per modificare e perfezionare le strategie di marketing di una qualsiasi azienda che intende imporsi in maniera competitiva sul mercato. Diventa fondamentale, così, scegliere gli strumenti giusti per raggiungere i propri obiettivi di analisi: ne sono un valido esempio strumenti come Metricool e Crowdfire,  in grado di offrire agli utenti dati relativi a contenuti pubblicati sui social, ma anche risorse come Talkwalker, che consente di focalizzarsi soprattutto sull’analisi del sentiment del target a cui l’azienda o  il brand si rivolge.

Nonostante non sia possibile apprendere preliminarmente quanto costa Talkwalke, in quanto le tariffe del tool variano in base ai servizi a pagamento richiesti, la risorsa e le sue funzionalità (gratuite e non) si configurano come utili strumenti come possono offrire agli utenti informazioni importanti per prendere scelte strategiche mirate e consapevoli.

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