MarketingTecniche di marketing per migliorare la brand image

Tecniche di marketing per migliorare la brand image

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Per migliorare la brand image è necessario usare strategie di marketing efficaci, nonché personalizzate a seconda del marchio e del suo target di riferimento. Quali sono le migliori tecniche da poter mettere in atto?

Prima di approfondire quali sono le strategie per migliorare l’immagine del brand, è importante capire esattamente cos’è la brand image.

Cos’è la brand image?

Proprio come dice la traduzione, il termine si riferisce all’immagine del brand. Più nello specifico, definisce il modo in cui l’immagine di un marchio viene percepita dai clienti.

Per migliorare questa immagine è importante chiedersi cosa distingue la propria azienda dalla concorrenza e cosa potrebbe portare ogni potenziale cliente a scegliere il proprio brand piuttosto che un altro. Rispondere a queste domande è il primo passo da fare: consente di capire qual è il proprio vantaggio competitivo e il proprio differenziante, due elementi importanti per creare una perfetta brand image.

Un metodo efficace per migliorare la percezione dei clienti

Quando si parla di immagine di una marca non ci si riferisce al solo logo o ad altri elementi similari. L’immagine di un’azienda è infatti quella che i consumatori si sono creati nella loro mente, un insieme di pensieri e opinioni, che può essere migliorato mostrandosi alla clientela in maniera positiva. Questo si può fare chiaramente garantendo prodotti e servizi di qualità, offrendo valore e assicurando sempre un’elevata professionalità. Un metodo, da affiancare a tutto questo, consiste nel regalare gadget alla clientela, scegliendo per esempio delle penne personalizzate. I doni, infatti, sono sempre apprezzati e fanno sentire un cliente importante.

Un omaggio utile come una penna consente altresì di ottenere una buona pubblicità tutte le volte che una persona la usa in pubblico, favorendo ancor più il miglioramento della brand image.

L’influencer marketing

Per contribuire alla costruzione di una brand image positiva per il consumatore, molte aziende si affidano sempre di più anche agli influencer. Grazie all’influencer marketing, infatti, si possono valorizzare le caratteristiche di un brand, con l’intento di influenzare positivamente il parere dei clienti già esistenti e dei potenziali clienti, con risultati migliori anche sulla brand reputation online.

L’influencer marketing può essere utile, inoltre, nell’esprimere alcuni elementi importanti della brand identity, per far sì che la marca risulti attraente e di valore per i consumatori. Questa strategia può, più in generale, anche contribuire al consolidamento del posizionamento della marca nella mente del pubblico di riferimento.

Migliorare la brand image: altri suggerimenti

Infine, è importante ricordare che ciò che porta alla creazione di una buona immagine di marca è più che altro la customer satisfaction.

Se non si riesce a soddisfare la clientela, difficilmente si potrà avere successo, scatenare il potente passaparola e rendere l’immagine aziendale sempre più positiva. Per questa ragione bisogna lavorare costantemente, mettendo il cliente al primo posto e rendendolo il protagonista del proprio business.

Cosa cerca il cliente tipo? Cosa desidera ottenere? Che tipologia di servizio preferisce? Come può essere accontentato e cosa può farlo sentire importante?

Mettendo il cliente al centro si riuscirà a migliorare più facilmente la propria brand image. Sicuramente, però, anche usando le più valide strategie, questa non sarà un’operazione rapida: lavorare sull’immagine aziendale richiederà tempo e dedizione. Tuttavia, vale sempre la pena di dedicarsi al miglioramento dell’immagine aziendale, perché può comportare un aumento significativo del volume delle vendite e garantire un importante successo nel breve e nel lungo termine.

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