Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
MacroambienteTelefoni cellulari: quanto sono utili nella gestione della vita quotidiana, dal lavoro alle attività domestiche

Telefoni cellulari: quanto sono utili nella gestione della vita quotidiana, dal lavoro alle attività domestiche

Telefoni cellulari utili nella vita quotidiana

Dallo svolgimento di attività lavorative alla gestione della propria casa, i cellulari sono diventati uno strumento indispensabile in ogni ambito della vita degli individui.

Negli ultimi anni lo sviluppo tecnologico ha portato a una notevole evoluzione dei telefoni cellulari: se prima questi dispositivi venivano usati esclusivamente come mezzo di comunicazione, oggigiorno sono diventati quasi imprescindibili in ogni aspetto del quotidiano. Dalla dimensione professionale a quella personale, attraverso gli smartphone è possibile svolgere diversi compiti, gestendo inoltre facilmente varie attività.

L’uso del cellulare, dal lavoro alla vita domestica: perché non possiamo farne a meno

Lo smartphone è uno strumento fondamentale per il mantenimento dei rapporti interpersonali: poiché permette di accedere ai social media e a varie app di messaggistica istantanea, permette non solo di condividere vari aspetti della propria vita, ma anche di tenersi in contatto con amici, parenti e colleghi.

Il dispositivo, però, può rivelarsi ugualmente importante nella sfera professionale: viene infatti comunemente usato per accedere alla lista dei contatti e all’agenda personale, così come alla casella email e a tante differenti applicazioni o piattaforme che possono facilitare lo svolgimento del proprio lavoro. Ci sono poi varie attività remunerative che possono essere svolte usando il proprio smartphone (come per esempio rispondere a sondaggi o effettuare test online).

La tecnologia digitale è in forte espansione e difatti risponde a esigenze e interessi molto diversi: non solo professionali ma anche ludici e didattici. Si pensi a tal proposito a come i telefoni cellulari possono essere usati oggi per la fruizione di contenuti d’intrattenimento attraverso piattaforme di streaming come Netflix, piattaforme di gaming come Google Stadia o anche per accedere a contenuti educativi e didattici, come le piattaforme di videoconferenza (per esempio Zoom o Teams) per seguire corsi online o lezioni.

Grazie allo sviluppo dell’intelligenza artificiale questi dispositivi sono diventati sempre più avanzati ed è infatti possibile che al loro interno vi siano assistenti vocali e sistemi di riconoscimento facciale, solo per citare qualche esempio.

Lo smartphone può contribuire anche alla gestione delle attività domestiche grazie agli enormi progressi registrati negli ultimi anni nel settore della domotica. È stato in questo modo possibile rendere più semplici alcune attività quotidiane, risparmiare del tempo e aumentare la qualità della propria vita. Tra gli esempi più comuni vi è il ricorso alla domotica per il coordinamento automatico del funzionamento di differenti elettrodomestici (che normalmente verrebbe gestito manualmente). Sul proprio cellulare è infatti possibile installare applicazioni che permettono per esempio di accendere, spegnere o programmare l’avvio di lavatrice, termosifoni o forno, cambiando ogni tipo di impostazione da remoto.

Tra gli esempi di app per la casa intelligente è possibile menzionare GROHE Sense App, pensata per facilitare la gestione idrica della propria casa: una volta installati i dispositivi di domotica dell’azienda (come GROHE Sense e GROHE Sense Guard) è possibile usare l’app per controllare, anche a distanza, i livelli di umidità e temperatura della casa.

Utilizzando un’unica app gli utenti possono impostare le preferenze individuali e i parametri, ricevendo notifiche in caso di cambiamenti (per esempio con allagamenti o quando la temperatura e l’umidità rilevate sono al di sopra o al di sotto delle soglie impostate). Grazie a tecnologie di questo tipo è possibile oggi usare il proprio cellulare per controllare il consumo idrico giornaliero, settimanale e mensile e garantire la sicurezza idrica, evitando danni causati dall’acqua in casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2022 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI