MarketingThanks Apple: Nokia e le provocazioni su Twitter Capitolo 2.

Thanks Apple: Nokia e le provocazioni su Twitter Capitolo 2.

Nokia continua con la vena creativa, che ha come canale di espressione Twitter, e dopo aver colpito Samsung, riattacca con i colori del nuovo iPhon 5C.

Thanks Apple: Nokia e le provocazioni su Twitter Capitolo 2.

La presentazione dei nuovi iPhone 5, in versione S e  C, è sulla bocca di tutti da più o meno 24 ore, dal momento in cui alle 19.30 circa, orario berlinese, la società di Cupertino ha svelato pubblicamente, in diretta mondiale, le caratteristiche delle due nuove versioni. Il tanto atteso iPhone 5C, il cosiddetto melafonino low cost, è stato presentato come un sostitutivo tecnicamente valido per i meno spendaccioni, sia da un punto di vista di caratteristiche tecniche (vedi, ad esempio, la fotocamera da 8 megapixel, come il parente stretto 5S)  e di sistema operativo, iOs 7, sia qualitative, pur essendo realizzato con materiali differenti che teoricamente giustificherebbero le differenze di prezzo (pare che in America il 5C verrà venduto in abbonamento a costi che si aggirano attorno ai 99 dollari per il 16 giga e 199 per il 32 giga).

iphone-5c-colors-2-970x0

 

Colpisce anche la scelta dei colori del 5C: stop ai classici ed unici black and white, arriva il trionfo dei colori, dal blu, all’ arancio, al giallo, al verde e al bianco (non può comunque mancare!). Insomma, in casa Apple non si fanno mancare anche i momenti colorful, forse non casualmente, forse per marcare le differenze rispetto al 5S, che resta comunque top di gamma.

 

In Finlandia, intanto, in queste 24 ore di fermento del mondo dei device, a casa Nokia il reparto marketing si è messo subito a lavoro e, cavalcando l’onda già colta con la pseudo offensiva su Twitter, che vede come oggetto della loro creatività, il sistema operativo KitKat android 4.4 della Samsung, ha postato sulla pagina NokiaUs del social dell’uccellino, un’ ennesima dichiarazione provocatoria con un grosso  “Thanks Apple ;)”  a cui segue l’immagine in cui ritroviamo la citazione grossolana del celebre scrittore britannico Charles Caleb Colton,  “Imitation is the best form of flattery” (che si traduce sommariamente con “l’imitazione è la miglior forma di adulazione”e che lo scrittore proponeva come “Imitation is the sincerest (form) of flattery”), a cui segue  una foto dei coloratissimi Lumia made in nokia, in blu, arancio, giallo, verde e rosso.

Nokia Lumia

NokiaUs Twitter

 

Adesso la domanda è una ed una sola: Nokia, dove vuoi arrivare? Un plauso all’ermetismo pungente delle affermazione, alla scelta retorica del citazionismo, alla prontezza e alla scaltrezza del reparto marketing ma, a prescindere dal fatto che i colori dei Lumia, per quanto belli, siano colori basilari dunque facilmente utilizzabili, quanto come device sono realmente competitivi rispetto agli iPhon 5 S o C? Un mondo di discussioni tra mela addicted vs coloratissimi fan di Nokia potrebbe prender piede,  intanto apprezziamo comunque lo sforzo creativo.


A firma di: Sara Di Costanzo Contributor
© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Corsi Formazione

Tutti i corsi
Le vostre Opinioni