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Campagne“The Avon Show” è la nuova campagna di influencer marketing di Avon

“The Avon Show” è la nuova campagna di influencer marketing di Avon

Show Reel Agency ha sviluppato la campagna di influencer marketing “The Avon Show” di Avon con la partecipazione di otto content creator.

È stata lanciata, a partire da gennaio, la nuova campagna Avon 2022intitolata “The Avon Show” e basata sull’ influencer marketing : nello specifico, attraverso contenuti su diversi social media  otto content creator raccontano i prodotti del brand , ma non solo, intrattenendo la community in maniera creativa.

La collaborazione tra Avon e Show Reel Agency, parte di Show Reel Media Group, attiva fino a giugno 2022, ha molteplici obiettivi: si vuole riposizionare il brand Avon sul mercato italiano, ma anche lanciare un nuovo prodotto (il mascara Legendary Lenghts), spingere gli utenti ad acquistare direttamente dal sito e affrontare alcune tematiche, vicine ai valori aziendali, come bellezza, inclusività e unicità.

La content strategy sviluppata da Show Reel Agency per la campagna “The Avon Show”

Il brand di cosmetici già da qualche anno sta utilizzando un approccio digitale per le proprie attività di comunicazione e di marketing, come testimonia per esempio la campagna di comunicazione Avon 2016. Si inserisce in questo processo anche “The Avon Show”, frutto di un attento studio del mondo Avon da parte di Show Reel Agency. «Abbiamo trovato in Show Reel Agency il partner ideale per consolidare il nostro percorso verso una vera e propria digital transformation delle attività e della forza vendita, iniziata già dal 2020, grazie all’implementazione di strumenti, app e piattaforme online che hanno dato la possibilità ai consulenti di creare e condividere contenuti con il proprio gruppo e i propri clienti finali anche comodamente da casa, in tutta sicurezza» ha dichiarato Rosita Conte, head of marketing di Avon Italia, facendo anche riferimento alla pandemia e alle abitudini dei consumatori modificatesi in questi due anni.

Sfruttando alcuni strumenti digitali e in particolare alcuni social media e diversi formati al loro interno è stata così sviluppata una content strategy, nata con l’obiettivo di raccontare la «varietà del mondo di Avon». Per far ciò è stata costituita la “Avon Squad”, come viene definita nel comunicato stampa , ossia un team composto da otto content creator – esperti di skincare, make-up, beauty routine, ma anche lifestyle, inclusione e intrattenimento in generale – a cui è stato affidato il compito di parlare proprio di bellezza, attraverso però diversi approcci e diverse angolature, intrattenendo la community del brand.

Come ha sottolineato Luca Alzati, CEO di Show Reel Agency, «la strategia messa in campo per Avon mira a creare un vero e proprio mondo narrativo. Questo ecosistema pone le basi per creare un racconto coerente che unisce sia gli aspetti valoriali sia il numero importante di prodotti, stimolando la relazione con la community. L’attività messa a punto rappresenta molto bene il nostro approccio all’influencer marketing, perché si basa su una strategia che pone al centro il contenuto e gli interessi delle community e che ha come obiettivo posizionare il brand all’interno di conversazioni reali e già attive in cui potersi inserire e raccontare». 

I canali e i formati scelti per la campagna Avon 2022

I content creator e gli influencer individuati per la campagna “The Avon Show” condivideranno sui propri account social contenuti creativi, utilizzando in particolare Reels e video su TikTok per raccontare i prodotti Avon, attraverso lo stile comunicativo che li contraddistingue. Con le Storie su Instagram si focalizzeranno sulla contestualizzazione «nella quotidianità [del]le loro referenze firmate Avon», come si apprende dal comunicato stampa, ma anche sui valori del brand, da sempre sostenitore dei diritti delle donne, e sull’ ecommerce dell’azienda. Come accennato, se da una parte c’è la volontà di promuovere determinati prodotti e anche lo store online del brand, fidelizzando i clienti, dall’altra sembra esserci la volontà di raggiungere i giovani consumatori come quelli della generazione z , sui canali dove sono più attivi e con contenuti creativi, oltre a quella di affrontare tematiche di rilevanza sociale e culturale, in un maniera non tradizionale, non didascalica, non “istituzionale”.

Si inserisce perfettamente in questo discorso l’iniziativa “Avon Talk”, un format che si presenta come un talk show, trasmesso sui canali Instagram, YouTube e Facebook del brand, in cui la host Lea Cuccaroni ospiterà in ogni puntata uno dei membri della “Avon Squad” per approfondire diversi temi.

“The Avon Show”: i protagonisti dell’iniziativa

I content creator sono stati selezionati attentamente dalla talent agency di Show Reel Media Group.

Tra gli esperti di make-up e skincare sono stati selezionati: Lea Cuccaroni, giovanissima influencer che sarà la host di “Avon Talk” per i canali del brand; Adriana Spink, che condivide contenuti in cui si mostra come costruire una propria beauty routine; il giovane make-up artist Christian Manzoni.

La bellezza, affrontata secondo diversi approcci, è al centro anche dei contenuti di altri content creator selezionati per la campagna. Nello specifico si tratta di: Erika Grazia Lombardo (conosciuta anche come @armadiodigrace), che sui propri canali affronta la tematica dell’organizzazione (di ambienti domestici, armadi, ecc.); Raissa Russi, Benedetta De Luca e Adriana Bazgan offrono il loro punto di vista sulla bellezza, mettendo in luce valori come l’empowerment e l’inclusione, molto vicini al brand.

Si aggiunge a questa lista di influencer anche Juliana Moreira, noto personaggio televisivo e ormai celebrity anche sui social.

Credits campagna “The Avon Show”

Content agency: Show Reel Agency
Account director: Luca Alzati
Executive strategist: Francesca Papa
Account e project manager: Viola Bergamo
Strategist e autrice: Valeria Sesia
Art director: Giacomo Ramella

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

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