CampagneThe Jackal e Treedom insieme in occasione della Festa della mamma per sensibilizzare sulle tematiche ambientali

The Jackal e Treedom insieme in occasione della Festa della mamma per sensibilizzare sulle tematiche ambientali

The Jackal e Treedom 2022

"Grazie, mamma" è la nuova campagna ideata dalla piattaforma online Treedom, in collaborazione con il gruppo The Jackal, per promuovere maggiore consapevolezza e responsabilità riguardo a questioni ambientali.

Il gruppo di content creator italiani The Jackal ha deciso di sostenere la campagna di Treedom dedicata alla Festa della mamma 2022 e destinata a produrre maggiore consapevolezza sui temi che riguardano l’ambiente. La campagna The Jackal e Treedom 2022 dal titolo “Grazie, mamma!” rappresenta dunque l’avvio di una collaborazione che vede il gruppo comico napoletano continuare a portare avanti iniziative sociali, come accaduto già in occasione della collaborazione The Jackal-ActionAid.

Treedom è una piattaforma online che dal 2010 permette di piantare alberi a distanza in diversi paesi nel mondo, seguendone poi la loro crescita. Tutti gli alberi – ormai più di 3 milioni – sono piantati da contadini locali delle zone selezionate, contribuendo così ad apportare importanti benefici non solo ambientali ma anche di natura economica e sociale.

Treedom per la Festa della mamma 2022

La partecipazione del gruppo The Jackal alla campagna di Treedom fa parte di molteplici iniziative nate proprio in occasione della Festa della mamma 2022: l’azienda Treedom ha infatti tenuto in considerazione nel calendario delle giornate nazionali tale ricorrenza per lanciare diverse attività per l’occasione.

Tra queste, l’azienda ha deciso di proporre ai clienti un regalo originale da fare alle proprie mamme, che possa rendere felici loro ma anche l’ambiente: piantare un albero, dedicato a loro, in una delle zone in cui Treedom opera. L’azienda si impegna, infatti, a tutelare l’ambiente piantando alberi nel rispetto dell’ecosistema delle comunità in cui opera, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 e cercare di frenare la deforestazione.

Treedom, inoltre, si impegna nel promuovere la crescita di foreste aziendali, permettendo così a personaggi di spicco di creare una foresta da far crescere con il contributo di clienti, dipendenti o follower . Un esempio è rappresentato dalla foresta di Muschio Selvaggio, nata a partire dal podcast di Fedez e Luis Sal, che ai primi di maggio 2022 conta oltre 1.400 alberi; un altro esempio è rappresentato dalla Breaking Forest, che al 6 maggio 2022 conta circa 6.500 alberi, la foresta nata a partire dal canale YouTube Breaking Italy, diretto da Alessandro Masala; proprio lo youtuber prende parte direttamente all’iniziativa, invitando inoltre i propri seguaci a regalare un albero alla propria mamma per la ricorrenza del 2022. 

In occasione della Festa della mamma, poi, l’azienda ha selezionato cinque alberi speciali che sarà possibile piantare nelle foreste gestite da Treedom come regalo alle proprie mamme: arancio, palissandro, mangrovia, graviola e caoba.

La collaborazione tra The Jackal e Treedom 2022 nata per un impegno condiviso

Come anticipato, la collaborazione tra The Jackal e Treedom è parte della campagna dedicata alla Festa della mamma 2022. L’obiettivo è sensibilizzare consumatori-utenti sulle tematiche ambientali, nel tentativo di arrivare a un pubblico quanto più vasto possibile.

Treedom e The Jackal condividono infatti l’impegno per tematiche importanti quali la sostenibilità ambientale e il supporto a comunità in via di sviluppo.

L’importanza di prendersi cura dell’ambiente nel video della campagna The Jackal e Treedom 2022

I The Jackal hanno realizzato un video della durata di sei minuti nell’ambito della collaborazione con Treedom. Gli attori scelti del gruppo The Jackal sono Gianluca Fru, Aurora Leone e Claudia Napolitano, i quali, nella scena iniziale, approdano su un nuovo pianeta, caratterizzato da natura incontaminata, per fuggire dalla distruzione del pianeta Terra, che secondo il racconto dei The Jackal è inevitabile se non si compiono azioni per tutelarlo e salvarlo.

The Jackal – …e se esistesse UN NUOVO MONDO?

The Jackal - ...e se esistesse UN NUOVO MONDO?

I tre protagonisti si ritrovano nel ruolo di capi del “nuovo mondo”, a cui danno il nome di «Terra 2, nome provvisorio, poi lo cambiamo». Fissano qui sette nuove regole nel tentativo di far funzionare la nuova società. Tra queste non manca l’emanazione di leggi divertenti che conferiscono un tono ironico al video, come, solo per citare un esempio, la proposta di chiamare l’ombrello “riparello”. Spiccano soprattutto le norme in linea con il messaggio legato alla tutela dell’ambiente e anche al principale impegno di Treedom, come la legge numero 2: «Salviamo gli alberi».

Nel pianeta “Terra 2” i protagonisti si accorgono però che è più facile di quanto potessero immaginare ricadere negli errori già in precedenza commessi, che portano alla distruzione dell’ambiente e alla diminuzione delle risorse naturali. Resistono, infatti, solo sei mesi e due giorni prima di condurre il nuovo pianeta alla distruzione.

Decidono, così, tornare al “vecchio” mondo, ormai consapevoli, come spiega Fru nel video, che «la soluzione non è cambiare pianeta, ma cambiare noi stessi e il modo in cui viviamo». La scena finale mostra Fru, seduto sul divano di casa con la madre, interpretata dall’attrice Tiziana Tirrito, alla quale regala un albero piantato da Treedom, perché è importante partire dalle piccole abitudini per migliorare il mondo. 

Il gruppo ha anche creato una propria foresta (con più di 120 alberi piantati) sulla piattaforma online, dal nome “Foresta provvisoria“, come si apprende da Fru nel finale del video. I The Jackal invitano quindi i propri seguaci a prendere parte a un importante impegno per l’ambiente con un piccolo gesto che contribuisce alla riduzione di CO2 nel «Pianeta Terra 1», magari regalando un albero alla propria mamma.

La campagna di The Jackal e Treedom sui social

Come ogni campagna che vede coinvolti i The Jackal anche questa trova spazio sui social.

È possibile far riferimento a un post pubblicato su Instagram che promuove lo spot realizzato in occasione della campagna e ne mostra un’anticipazione di un minuto.

Il filmato e la collaborazione con Treedom sono promossi anche attraverso varie Instagram Stories, come quelle pubblicate il 5 maggio 2022. In queste si chiede ai propri follower quali leggi vorrebbero se si trovassero, come i protagonisti del video, nel nuovo mondo “Terra 2”.

The Jackal e Treedom 2022

Fonte: profilo Instagram The Jackal. Instagram Stories del 5.05.2022

La campagna è diffusa anche su TikTok. Il gruppo comico, sulla propria pagina pagina ufficiale, anticipa lo spot con un contenuto divertente, con Fru e Claudia protagonisti. La descrizione al post invita, poi, a guardare il nuovo video realizzato dai The Jackal e pubblicato su YouTube e Facebook per comprendere meglio l’abbigliamento da astronauti dei due attori.

@_the_jackal

Papà dai per favore 🥺 #whatsyourfavoritecurseword #dance #perte

♬ original sound – Kwanele T

Anche l’azienda Treedom ha promosso l’iniziativa sui social. In particolare, ha condiviso un post su Instagram in cui si leggono le parole «Grazie, mamma», che richiamano il titolo dato alla campagna.

Treedom

Fonte: profilo Instagram Treedom

La campagna che ha visto la collaborazione tra Treedom e The Jackal ha portato, così, alla creazione di vari contenuti che hanno come fine diffondere un messaggio fondato sull’importanza di cambiare le abitudini quotidiane per prendersi maggiormente cura dell’ambiente, tutelando il pianeta, promuovendo al contempo le attività che Treedom svolge a sostegno di comunità di paesi in via di sviluppo.

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