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"Tifa per il cambiamento": la nuova campagna Euronics a sostegno della parità di genere

campagna Euronics 2023
Fonte: materiali stampa

Per sostenere il calcio femminile e porsi come parte attiva del cambiamento, Euronics ha avviato una nuova campagna, "Tifa per il cambiamento", che prevede comunicazioni online e offline e un concorso per i propri clienti.

Tra le molte aziende che manifestano impegno nel sostenere parità di genere e inclusione c’è Euronics, che per il secondo anno consecutivo ha lanciato una campagna ad hoc, dal titolo Tifa per il cambiamento”.

L’impegno di Euronics nella battaglia per il superamento del gender gap risale però al 2021, quando ha avviato un percorso che mira a sostenere la parità di genere a partire dal mondo professionale. In particolare, il gruppo si sta impegnando nella diffusione di specifici valori in un percorso di portata internazionale, supportando il calcio femminile.
Il brand, infatti, vuole contribuire alla crescita del calcio femminile e lo sta facendo con un accordo che prevede la
sponsorizzazione di tutte le competizioni UEFA, incluse la UEFA Women’s Champions League e Women’s 2025.

Con comunicazioni online e offline, la campagna 2023 Euronics ha dato, quindi, voce a quattro calciatrici, come simbolo di determinazione femminile, coinvolgendo anche più da vicino i propri clienti attraverso il lancio di un concorso. 

La campagna Euronics 2023 per il superamento del gender gap

I pregiudizi sul calcio femminile sono ancora molti ed è per questo che Euronics vuole “scendere in campo” nel tentativo di superarli.

Come si accennava, già nel 2022 il gruppo aveva avviato una campagna, ossia “Rigore contro gli stereotipi” con protagoniste, anche in quell’occasione, alcune calciatrici. 

Rigore contro gli Stereotipi - campagna Euronics 2022 (8)

“Rigore contro gli Stereotipi” – campagna Euronics 2022.
Screenshot dal video “Rigore contro gli Stereotipi”. Fonte: pagina YouTube di Euronics Italia.

La nuova campagna Euronics 2023 “Tifa per il cambiamento vede così la seconda edizione dell’iniziativa sempre con al centro atlete di squadre di calcio femminili, nello specifico quattro ragazze scelte come simbolo di determinazione e passione. 

«Il calcio femminile ha un grande potenziale da esprimere, soprattutto nell’aiutare le atlete a non porre limiti alle proprie capacità e ai propri obiettivi, facendosi influenzare da vecchi stereotipi e pregiudizi radicati nella nostra società.

Con questa campagna – ha commentato Serena Zilio, direttore marketing e comunicazione di Euronic Italia –. abbiamo voluto dare voce alle giovani che, con passione e dedizione, praticano una disciplina ritenuta fino a qualche anno fa un’esclusiva maschile. Le loro storie di determinazione e coraggio ci hanno stimolato e siamo certi potranno essere d’ispirazione per le nostre giovani clienti per continuare a credere nei loro sogni rassicurandole di avere anche Euronics come tifosi.»

Il progetto del brand è quindi stimolare, a partire dal calcio, un nuovo approccio culturale che sia in grado, col tempo, di pervadere tutto il tessuto sociale. 

“Tifa per il cambiamento”, campagna Euronics 2023.
Fonte: screenshot dal video “Tifa per il cambiamento” su pagina YouTube di Euronics Italia.

Le giovani calciatrici diventano, così, le testimoni del cambiamento in atto grazie al racconto delle loro storie ed esperienze.

La narrazione di un messaggio di cambiamento attraverso lo spot della campagna

Per raccontare, con le voci e i volti delle quattro calciatrici, il cambiamento che sta avvenendo e sostenere i valori di parità di genere e inclusione è stato realizzato un video diffuso in due versioni, da 30 e da 15 secondi.

Nel video le quattro giovani sportive rispondono, una dopo l’altra, a una domanda, che presumibilmente potrebbe essere qualcosa di simile a “cosa vuol dire per te ‘un mondo più avanti’?”.

Riprese mentre giocano o comunque nel campo da calcio, le calciatrici danno quindi il proprio parere su cosa significhi “un mondo più avanti”, frase divenuta claim e manifesto del brand.
«Un mondo alla pari», «non farsi abbattere dai pregiudizi», «fare tutto ciò che può rendere il sogno realizzabile», «determinazione, coraggio e ambizione»: sono queste alcune delle loro risposte nel video, che corrispondono a delle idee di cambiamento, per non pensare più di volere mollare tutto a causa dei pregiudizi.

Euronics - Tifa per il cambiamento

Screen dal video: Euronics – Tifa per il cambiamento

“Vinci con le fuoriclasse”: il concorso che coinvolge i clienti

In contemporanea alla campagna è stato indetto un concorso, Vinci con le fuoriclasse”, per coinvolgere maggiormente i clienti nell’iniziativa di Euronics. 

Il concorso, valido dall’11 aprile al 10 maggio 2023, prevede, per ogni acquisto di almeno 100 euro nei negozi fisici o online Euronics, la possibilità di partecipare a un instant win registrandosi al sito dedicato al concorso con in palio una gift cad Euronics del valore di 50 euro.

Inoltre, sempre con lo stesso acquisto, si avrà l’opportunità di vincere un viaggio in Olanda per due persone per vedere la finale UEFA Women’s Champions League 2023 programmata per il 3 giugno nella città di Eindhoven. Le possibilità di vincita sono raddoppiate per chi acquista un prodotto HP o Hisense.

La pianificazione della campagna Euronics 2023

Al fine di sensibilizzare sull’iniziativa tutto il pubblico calcistico è stata prevista la pianificazione di spot TV su DAZN durante le partite di ritorno del campionato di Serie A maschile.

Anche Radio Italia è coinvolta nella diffusione della campagna, con commercial e citazioni live all’iniziativa previste fino al 10 maggio 2023 per far arrivare il messaggio a un numero ancor più elevato di ascoltatori. Per la radio, sempre in collaborazione con la stessa emittente radiofonica, sono inoltre stati realizzati degli appuntamenti, dal titolo “Buone nuove“, durante i quali vengono raccontate storie d’ispirazione di calciatrici che hanno raggiunto traguardi importanti.

Il brand ha inoltre pianificato pubblicazioni dedicate per la divulgazione dei messaggi delle atlete sui propri canali digitali e social e sulle piattaforme Meta e YouTube.

Come i social di Euronics Italia raccontano l’iniziativa “Tifa per il cambiamento”

Sulle pagine social del brand sono infatti stati diffusi messaggi per promuovere l’iniziativa.

Con vari post l’azienda invita i follower a tifare per le calciatrici, dentro e fuori dal campo, per la squadra più importante, quella “del cambiamento”, affinché si possa avere uno sport, e non solo, sempre più inclusivo.

Inoltre, per diffondere il concorso “Vinci con le fuoriclasse” sono stati diffusi sulla pagina YouTube Euronics Italia tre video (in data 19 aprile 2023), uno da 15 e due da 6 secondi, in cui si invitano gli utenti a “tifare per il cambiamento insieme al brand e partecipare al concorso per avere la possibilità di vedere la finale di UEFA Women’s Champions League 2023 in Olanda grazie a Euronics.

Sempre sulle proprie pagine social il brand, infatti, sponsorizza anche il concorso “Vinci con le fuoriclasse“, ribadendo come con l’acquisto di prodotti Dyson, Hisense e HP, per esempio, si può provare a vincere una gift card o la possibilità di vivere da protagonista la finale di Champions femminile.


Con le sue attività a sostegno della parità di genere, compresa la campagna “Tifa per il cambiamento”, Euronics cerca di dimostrare l’impegnarsi attivamente nella costruzione di “un mondo più avanti”. A sottolinearlo è stato anche Massimo Dell’Acqua, amministratore delegato di Euronics Italia:

«Euronics – si legge nel comunicato stampa ufficiale – avverte sempre più la necessità di porsi come parte attiva del cambiamento, favorendo un nuovo concetto di società dove l’inclusione è uno dei suoi capisaldi. Crediamo che come retailer, entrando in contatto con milioni di clienti, abbiamo il dovere di impegnarci per creare un concreto beneficio per la comunità in cui operiamo».

Dello stesso avviso, comunque, sono sempre più aziende, che con iniziative simili a questa o completamente diverse cercano di dare un proprio contributo nel superamento del gender gap (solo per citare alcuni esempi: la campagna IKEA NO GENDER Reveal Party lanciata in occasione della Festa della donna 2023 o la campagna Indesit “#DoItTogether Time Out”).

Credits campagna Euronics "Tifa per il cambiamento"
  • Agenzia creativa: Wunderman Thompson
  • Centro mezzi: Media Italia per il planning offline e Hagam per la parte digitale in collaborazione con team interno

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

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