Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
MarketingArriva su TikTok Brand Lift Study, un tool per misurare (meglio) l’efficacia degli investimenti pubblicitari

Arriva su TikTok Brand Lift Study, un tool per misurare (meglio) l'efficacia degli investimenti pubblicitari

Sfrutterà dati e insight di prima mano e aiuterà marketer e investitori a rendersi conto dei risultati già ottenuti in termini di brand awareness, attitude, favorability grazie alle campagne adv su TikTok ed eventualmente a rimodellare "in corsa" gli investimenti.

TikTok Brand Lift Study misura l'efficacia delle campagne adv

Arriva su TikTok brand Lift Study (BLS), un tool pensato appositamente per gli inserzionisti e che offre loro insight, dati e analytics di prima parte sulle campagne pubblicitarie, capaci di rendere ancora più efficaci gli investimenti sulla piattaforma.

Come (e perché) TikTok aiuta aziende e marketer che intendono investire in adv

Nel tempo i brand si sono mostrati sempre più interessati all’app delle lip sync, delle challenge quotidiane, dei video in formato verticale e, ancora di più, a una community – quella dei tiktoker – giovane, coesa, creativa, capace in molte occasioni di dettare tendenze. Il loro interesse si è tradotto in una presenza organica studiata strategicamente (basti pensare, solo per fare un esempio, a cosa stanno facendo i brand di moda su TikTok), ma anche e soprattutto in sempre più numerosi e consistenti investimenti pubblicitari appunto. Tanto più che già da qualche tempo uno studio di Kantar, ora partner del lancio del TikTok Brand Lift Study, sottolinea come la pubblicità su TikTok sia tra le più apprezzate dagli utenti, meglio esperite, considerate meno interruttive.

Molto hanno aiutato nel generare valore dagli investimenti di marketing dei brand su TikTok alcuni strumenti ad hoc messi dalla piattaforma a disposizione di marketer e advertiser.

Nel 2020 è stato lanciato TikTok for Business, un tool che doveva aiutare gli investitori a familiarizzare con il formato video, quello verticale, l’audio always-on così costitutivi dell’“esperienza TikTok” e per questo irrinunciabili anche nei contenuti adv se l’obiettivo è renderli coinvolgenti e generare lead . In seguito sono stati lanciati TikTok Creator Marketplace, pensato come “luogo” ideale per mettere in contatto aziende e tiktok influencer, e TikTok Hub, che mirava a far scoprire, invece, le opportunità di business della piattaforma anche le imprese medio-piccole.

Cos’è e come funziona il nuovo TikTok Brand Lift Study

Ora TikTok Brand Lift Study aiuta aziende e qualsiasi altro soggetto abbia investito in campagne pubblicitarie su TikTok a misurarne efficacia e risultati in maniera trasparente e basandosi su metriche specifiche e attivabili di volta in volta a seconda delle necessità. Marketer e advertiser potranno scegliere, cioè, di misurare la brand awareness conquistata grazie alle campagne pubblicitarie su TikTok, ma anche attitude e favorability che le stesse hanno garantito al brand e via di questo passo. Si tratterà in tutti i casi di ottenere informazioni affidabili e strategiche sulla base delle quali poter eventualmente rivedere “in corsa” e ottimizzare i propri investimenti pubblicitari, segmentandoli e riallocandoli sulle campagne e sulle iniziative di maggiore impatto.

Che l’obiettivo sia quello di migliorare la brand resonance o di creare relazioni di valore con i propri target di interesse o migliorare quelle già esistenti, con BLS TikTok fornisce un valido supporto alla creatività e alla voglia di sperimentare di aziende e advertiser. Lo fa senza mai tradire il proprio stile fresco, creativo, coinvolgente, visivamente accattivante: il nuovo TikTok Brand Lift Study funziona, infatti, come uno strumento di sondaggio in-feed ed è cioè un’esperienza immersiva e in cui non mancano musica, grafiche animate, sticker, come quella che milioni di utenti vivono ogni giorno sulla piattaforma.

esempio  TikTok Brand Lift Study

I risultati per i brand che hanno già sperimentato le funzioni di BLS non sembrano tardare da arrivare. Dalla piattaforma fanno sapere, infatti, che dopo aver utilizzato per i propri investimenti adv su TikTok Brand Lift Study, SEAT – che, anche in virtù di una base clienti tra le più giovani di quelle delle aziende automobilistiche, era già stato tra i primi brand del mercato a debuttare sulla piattaforma – ha ottenuto un interessante +13,6% in ad recall per la sua #SEATchallenge.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2021 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI