- Comunicazione
- 3' di lettura
C'è una nuova funzione su TikTok che sfrutta i contenuti organici per rendere più efficaci le ads

TikTok Promote aiuta creator e piccoli business a massimizzare l'efficacia delle inserzioni a partire dai contenuti organici, migliorando la targettizzazione dei tiktok, per esempio, o rendendo più facile i contatti in DM.
Da Spark Ads a Brand Lift Study passando per Pulse: sono tante le funzioni introdotte nel tempo per aiutare i brand a utilizzare in modo semplice ed efficace la piattaforma, costruire al suo interno una buona presenza digitale e soprattutto massimizzare il ritorno sugli investimenti in TikTok Ads. Con questi obiettivi è stata lanciata ora TikTok Promote: una nuova feature che consente di trasformare in maniera fluida i propri contenuti organici in annunci pubblicitari e raggiungere, così, nuovi target in maniera più semplice.
Su TikTok i contenuti organici migliorano le performance delle inserzioni
Diversi studi hanno confermato nel tempo che la pubblicità su TikTok è quella verso cui gli utenti hanno atteggiamenti più positivi.
Gli annunci a pagamento funzionano meglio però, suggeriscono altri studi, quando gli utenti vengono prima attratti da un contenuto organico. Più nello specifico, secondo una ricerca condotta per la compagnia da Neurons, aver visto un video organico su TikTok prima di un annuncio a pagamento potrebbe incrementare[1] del 27% la brand recall e del 12% il tempo per cui si dedica attenzione al contenuto pubblicitario.
TikTok Promote: a cosa serve e come funziona
Sulla base di insight come questi TikTok Promote offre a piccole e medie imprese, creator e inserzionisti più strumenti, di semplice utilizzo, per raggiungere le community target e aumentare le probabilità che interagiscano con i loro annunci.
Le funzionalità di TikTok Promote possono essere sfruttate, infatti, per reindirizzare traffico verso il proprio profilo TikTok grazie a call to action chiare ed efficaci e aumentare, quindi, le visualizzazioni. Un vantaggio non da poco, considerato che la propria pagina TikTok è il posto ideale per raccontare la storia del brand o mostrare la gamma di prodotti o servizi offerti e farlo tramite contenuti organici.
Soprattutto le aziende di piccole e medie dimensioni, quelle fornitrici di servizi, che producono su ordinazione od operano nel mercato b2b , possono sfruttare la nuova funzione Promote su TikTok, però, anche allo scopo di essere raggiunte più facilmente tramite messaggi privati. Per questo tipo di business interagire con clienti o potenziali tali e saperlo fare in maniera coinvolgente è, del resto, un driver fondamentale per generare vendite.
I brand che hanno all’attivo campagne con gli influencer su TikTok possono usare Promote per promuovere video e dirette dei creator con cui collaborano. In questo modo aumentano le probabilità che i contenuti arrivino ai target desiderati e, di conseguenza, se ne può incrementare il numero di visualizzazioni. Anche i creator, dal canto loro, possono utilizzare la funzione Promote for Others per dare visibilità ai contenuti di brand e aziende con cui collaborano.
Oltre che a fare “boosting” dei contenuti aziendali, TikTok Promote aiuta comunque gli inserzionisti a targettizzare meglio il pubblico di riferimento, sulla base di informazioni come il genere, l’età, gli interessi, ma anche – e soprattutto – la posizione degli utenti. Il local targeting è fondamentale per le piccole e medie imprese, quelle che hanno ancora in genere una sede fisica attorno a cui gira gran parte del business, per come le aiuta a raggiungere più facilmente le comunità locali. Grazie alle nuove funzioni chi investe in pubblicità su TikTok può lasciare che sia la piattaforma a selezionare automaticamente il pubblico di riferimento o crearsi, invece, un pubblico personalizzato anche su base geografica.
Notizie correlate

Meta sta lavorando a un nuovo social: decentralizzato e testuale sarà un’alternativa a Twitter

In Francia ai genitori potrebbe essere vietato postare in Rete foto dei figli

L’accordo saltato tra Meta e SIAE rischia di far sparire la musica italiana da Facebook e Instagram

Capi di governo: chi ha più seguito e genera più interazioni sui social

Ora gli under 18 possono usare TikTok solo per un’ora al giorno
