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L'email marketing personalizzabile e illimitato

Tool KloudyMail: l'email marketing personalizzabile e illimitato

Con il tool KloudyMail le campagne di email marketing sono personalizzabili nel layout e grazie a soluzioni flat gli invii e i destinatari sono illimitati

L’email marketing si conferma a pieno titolo uno degli strumenti più efficaci del marketing digitale. Le aziende continuano a inviare email a carattere promozionale e per farlo scelgono sempre più spesso piattaforme che permettono loro di mantenere un contatto con i propri clienti e gestire le loro preferenze.

Il tool KloudyMail si basa su una piattaforma di email marketing con comunicazione multicanale, ovvero integra la sua offerta con la possibilità di inviare SMS. La piattaforma lavora in cloud e offre un alto livello di personalizzazione dei servizi. Fin dalle operazioni di login che prevedono inserimento di nome utente, password e accettazione delle condizioni di utilizzo è possibile personalizzare con l’immagine coordinata aziendale il pannello di autenticazione. Una volta eseguito l’accesso ci si ritrova davanti alla dashboard con quattro box che sintetizzano le principali operazioni e le performance delle ultime campagne. In alto è presente il menù a tendina relativo alle preferenze di sistema e all’assistenza in tempo reale: è possibile aprire un ticket per eventuali problemi o controllare lo stato dell’ultima richiesta di assistenza. Sulla destra, invece, una serie di news sull’email marketing costantemente aggiornate sulla base dei post pubblicati sui canali social: è possibile trovarvi, per esempio, gli ultimi rilasci di aggiornamenti, notizie dall’azienda e iniziative di formazione. Nel vivo delle operazioni di “creazione campagna” si entra attraverso il menù di sinistra suddiviso in cinque categorie, ognuna relativa alle fasi e alle operazioni possibili.

Creazione e gestione liste

Le liste in KloudyMail sono lo strumento che permette di gestire i propri contatti ed effettuare una segmentazione utile nel momento in cui viene schedulata una campagna. A supporto di queste operazioni, una distinzione fra liste reali e liste virtuali: le prime sono delle liste di contatti importabili ed esportabili organizzate in modo da avere un quadro completo del database utenti; le seconde sono invece delle liste profilate ottenute applicando dei filtri alle liste reali, molto utili da utilizzare nel caso di campagne mirate.

Le diverse liste create vengono poi organizzate in base alla reattività degli utenti identificando con la voce “attivi” gli utenti che ricevono le newsletter , con la voce “disabilitati” coloro che si sono disiscritti o coloro per i quali è registrato un alto hard bounce e con la voce “in attesa di conferma” gli utenti iscritti attraverso i form di iscrizione ma che hanno completato la procedura di opt-in.

Template da costruire

La veste grafica di una email è un elemento essenziale affinché questa non venga cestinata immediatamente dopo la sua apertura. La piattaforma KloudyMail offre ben tre tipologie di creazione template: attraverso K-bricks, lavorando su template vuoti e utilizzando template già esistenti.

  • K-bricks è un editor a blocchi con funzione drag & drop che permette di assemblare la propria newsletter sulla base di elementi già esistenti ma totalmente personalizzabili in dimensioni, colori e disposizione.
  • La possibilità di utilizzare un template vuoto è dedicata a coloro che sono già in possesso di un codice html per la propria newsletter ma che, copiandolo e incollandolo nell’apposita sezione, possono modificarlo utilizzando l’editor visuale.
  • Kloudy template è una raccolta di template realizzati da KloudyMail, suddivisi per categoria, colore e struttura. Anche in questo caso abbiamo una completa personalizzazione della grafica della email, ma a differenza dei due sistemi precedenti lo si può fare partendo da un modello preesistente.

tool KloudyMail

Creazione delle campagne di email marketing

La sezione è una panoramica di tutte le campagne realizzate, organizzate in base al loro stato attuale: campagne schedulate, campagne in fase di invio e campagne inviate. Di queste ultime due è possibile visualizzare le statistiche e avere accesso ai dati aggiornati in tempo reale e sempre da questa schermata è possibile creare una nuova campagna.

La creazione di una campagna è una procedura guidata composta da step correlati a cui è possibile accedere solo dopo aver compilato il precedente in tutte le sue parti:

  • Nome & Lista
    Il primo passo per la creazione di una campagna prevede l’assegnazione di un nome alla campagna e la scelta dei destinatari. Sempre in questa fase è possibile scegliere l’indirizzo di reply-to cui i destinatari possono rispondere e se collegare la campagna a Google Analytics.
  • Template e Modifica contenuti
    Una volta identificati i destinatari della campagna si può scegliere un template fra quelli creati in precedenza o sceglierne uno nuovo in base alle esigenze di invio. I blocchi relativi alla visualizzazione corretta e alla possibilità di disiscriversi al servizio sono due contenuti obbligatori, ma è possibile spostarli dalla posizione di default e visualizzarne il risultato attraverso gli strumenti di test. KloudyMail offre la possibilità di una preview dell’invio e di un invio di prova, consente di visualizzare l’anteprima nel client sia mobile che desktop e grazie a SpamAssassins permette un controllo antispam indicativo.
  • Validazione
    In questo step il sistema effettua alcuni controlli sul template come la correttezza sintattica delle variabili inserite. Se il controllo ha dato esito positivo è possibile procedere; se vengono rilevate delle problematiche più serie di un semplice avviso non bloccante (lampadina arancione) non è possibile schedulare la campagna se non vengono prima risolte.
  • Invia campagna
    L’ultimo check corrisponde all’ultimo controllo delle impostazioni e all’eventuale schedulazione della campagna.

Le statistiche presenti in questa sezione sono per singola campagna e comparabili fra loro. Ogni campagna può essere analizzata attraverso delle infografiche interattive e nel caso di gestione campagne per conto di terzi, un pratico report può essere stampato e personalizzato nel layout.

A completare il tool KloudyMail, un servizio di invio SMS per campagne di mobile marketing e un’area riservata alle campagne di automation basate sia su trigger interni che su trigger esterni.

Se accompagnato ad una valida strategia, KloudyMail è nel complesso uno strumento facile da utilizzare ed efficace grazie al suo layout intuitivo e alle numerose indicazioni di procedura guidata. Il dialogo fra la piattaforma e l’utente è spesso arricchito da rimandi dai toni amichevoli e dalla presenza di emoticon, il tutto in un’architettura essenziale. Nelle licenze di servizio acquistabili online sono incluse assistenza telefonica, assistenza via ticket e la formazione a distanza o in aula. Sul sito sono presenti numerosi tutorial e anche diversi servizi di supporto per tutte le tipologie di clienti che hanno deciso di investire nell’email marketing.

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