campagna Rakuten
Domenica 16 Dicembre 2018
MacroambienteTop Social Campaigns: l’Italia twitta positivo.

Top Social Campaigns: l'Italia twitta positivo.

Twitter : una ricerca dell'Osservatorio Top Social Campaigns, sulle migliori campagne di gennaio 2015, rileva che l'Italia pensa positivo


A firma di: Michele Decio Strizzi Contributor
Top Social Campaigns: l'Italia twitta positivo.

Una grandissima voglia di positività, sogni nel cassetto e tante passioni: sono alcune delle caratteristiche degli utenti italiani fotografate da una ricerca dell’Osservatorio Top Social Campaigns e riportata da BlogMeter, che ha premiato le due campagne Twitter con tema principale l’ottimismo. Una classifica ricca di spunti, da cui emergono alcuni tratti inconfondibili del vivere italico:

  1. La vetta spetta alla campagna #VediamoPositivo, promossa da Generali Italia e lanciata il 21 marzo dello scorso anno. L’iniziativa risulta ancora tra le maggiori tendenze su Twitter: un picco massimo di 11,9K tweet nel mese di dicembre e circa 300 in quello di gennaio, un’eco che non si spegne e continua tra citazioni motivazionali o immagini che sintetizzano la bellezza del nostro Paese e la positività che non ci stanchiamo di cercare.
  2. Il picco più elevato di buzz appartiene, però, all’iniziativa promossa da Trivago: gli utenti di tutta Italia sono stati chiamati a partecipare descrivendo la personale idea di hotel da sogno attraverso l’hashtag #HotelDaSogno e la menzione di @Trivago_it. La campagna ha prodotto immediatamente un impressionante numero di tweet, raggiungendo in poco tempo quota 3,6K e il picco massimo nel giorno del lancio.
  3. Non solo ottimismo, il cuore dell’Italia batte anche per impegno sociale e solidarietà: al terzo posto spicca la campagna #SeguiMSF, lanciata da Medici Senza Frontiere per ringraziare i 100 mila follower che sostengono ed incoraggiano l’organizzazione. Anche in questo caso, numeri interessanti, tweet come se piovesse e il maggior numero di autori unici con un totale di 2,6 cinguettii.

Tendenze che parlano di Italia, di un Paese ancora pieno di speranze e fiero dei propri “marchi” di successo: oltre agli hashtag citati, infatti, emerge un largo riferimento al patrimonio culinario regionale (numerosi i tweet su #Sicilia e #Napoli), ai segni distintivi del calcio (da sottolineare il grande successo di #CeloCeloManca, l’iniziativa lanciata da Figurine Panini – con Mattia Destro in copertina – per promuovere la nuova collezione di figurine 2014-2015) e al connubio tra cucina ed editoria (grande riscontro di pubblico per #Wine e #StorieDiCucina, campagna lanciata da CucinaCorriere per promuovere la collana di libri culinari della “food editor” del Corriere Angela Frenda).

Top Social Campaigns

Passioni tipicamente italiane da condividere, voglia di ottimismo e grande coinvolgimento nei contenuti positivi: sembrano questi gli interessi nei trend del nostro Paese e i driver del successo sui social in Italia. Un attento monitoraggio di queste tendenze, unito alla capacità di cogliere al volo le opportunità e rispondere velocemente ad eventi e stimoli esterni, potrebbe rivelarsi strategicamente rilevante per virare su campagne di Real Time Marketing e sfruttarne il vento.

Libri di approfondimento

  • social media marketing per il turismo
    Social Media Marketing per il turismo.

    Come costruire il marketing 2.0 e gestire la reputazione della destinazione

    Leggi
  • social network e community management
    Social network e community management

    Community online: l'interazione utenti-brand in tempo reale

    Leggi
© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Articoli sull'argomento

×

Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

loading
MOSTRA ALTRI