MacroambienteTorna il premio che valorizza l’innovazione sostenibile, l’Innovation Village Award 2022

Torna il premio che valorizza l'innovazione sostenibile, l'Innovation Village Award 2022

Innovation Village Award 2022

Giunto alla quarta edizione nel 2022, l'Innovation VIllage Award è un premio annuale che esalta le esperienze di innovazione sostenibile con riferimento ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell'agenda ONU 2030.

Città della Scienza di Napoli, il principale museo scientifico interattivo in Italia, ha ospitato la fiera Innovation Village 2022, durante la quale è stato presentato l’Innovation Village Award. Organizzato per il quarto anno, il premio Innovation Village Award 2022 mira a mettere in rilievo, come precisato nel comunicato stampa ufficiale, «le esperienze di innovazione sostenibile realizzate nei territori» che hanno come punto di riferimento i diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti dall’agenda Onu 2030.

Gli obiettivi e l’organizzazione del premio

L’Innovation Village Award è considerato particolarmente importante per il Sud Italia in quanto «connette Napoli e la Campania con le reti lunghe della ricerca e dell’innovazione del sistema italiano, con le organizzazioni, i centri di ricerca e le università», come sottolineato Valeria Fascione, assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della regione Campania.

Il premio prevede sette settori in cui è possibile candidarsi, con l’aggiunta, per l’edizione 2022, di due sezioni speciali. Per la quarta edizione sono state introdotte, infatti, la “ phygital Sustaiunability Expo” e “La cultura non isola”, quest’ultima avviata in occasione della nomina di Procida a Capitale italiana della Cultura 2022 e organizzata in collaborazione con Federica Web Learning.  La sezione “Phygital Sustaiunability Expo”, pianificata con il sostegno di Sustainable Fashion Innovation Society, è orientata alla creazione di progetti in tema di transizione ecologica a cui arrivare con tecnologie innovative, con focus sui settori moda e design.

A chi è rivolto l’Innovation Village Award 2022 e come partecipare

I destinatari della call sono gli innovatori, i ricercatori, i maker e i professionisti in forma singola o in gruppi, ma anche startup e spinoff, pmi e imprese sociali, associazioni e fondazioni.

È possibile partecipare al premio gratuitamente presentando la propria candidatura attraverso la compilazione di un form presente sul sito ufficiale entro il 25 luglio 2022. I primi esiti saranno resi noti il 30 settembre 2022.

L’assegnazione dei premi sarà compiuta sulla base di vari criteri, tra cui la coerenza con i diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile, la potenzialità di diffusione dell’idea, la rilevanza dell’innovazione e la dimostrabilità dei risultati ottenuti. Inoltre, sarà preso in forte considerazione l’impegno dei progetti nel superare il divario di genere.

Il 27 ottobre 2022 a Città della Scienza si svolgerà la finale del premio, alla quale avranno accesso i due progetti considerati migliori per ciascuna area tematica e per le sezioni speciali. I finalisti dovranno presentarsi in un pitch della durata di 5 minuti a una giuria scelta di esperti nominati da Innovation Village che decreterà, alla fine, il miglior progetto, i premi e le menzioni speciali. Il progetto primo classificato dell’Innovation Village Award riceverà un premio in denaro di 5mila euro.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI