Home / Macroambiente / La total digital audience non ha mai smesso di crescere rispetto all’anno precedente secondo i dati Audiweb di dicembre 2021

La total digital audience non ha mai smesso di crescere rispetto all'anno precedente secondo i dati Audiweb di dicembre 2021

Con gli ultimi dati dell'anno sulla total digital audience Audiweb fa anche un bilancio complessivo: gli italiani connessi a Internet sono aumentati costantemente nel 2021, di oltre l'8% nel giorno medio, ma a ritmi pre-COVID

Con gli ultimi dati dell'anno sulla total digital audience Audiweb fa anche un bilancio complessivo: gli italiani connessi a Internet sono aumentati costantemente nel 2021, di oltre l'8% nel giorno medio, ma a ritmi pre-COVID

44.6 milioni di italiani (il 75.6% della popolazione di almeno due anni) erano connessi a Internet a dicembre 2021 e lo erano perlopiù da mobile: nello stesso arco temporale oltre il 90% della popolazione di almeno 18 anni ha navigato, infatti, in media 55 ore e 35 minuti da dispositivi come smartphone e tablet. Sono questi gli insight macroscopici sulla total digital audience a dicembre 2021 di Audiweb.

Andando ai dati sul giorno medio, dalla società di rilevazione hanno stimato in 36.4 milioni il numero di italiani che nell’ultimo mese del 2021 si è connesso a Internet almeno una volta durante la giornata, restando online in media per 2 ore e 18 minuti a testa.

quanti utenti connessi a internet a dicembre 2021

Fonte: Audiweb

Un profilo demografico degli italiani connessi a Internet a dicembre 2021

Si tratta di uomini più che di donne (63.4% vs 59.7%), anche se la prospettiva cambia considerando il tempo trascorso online: secondo i dati sulla total digital audience a dicembre 2021 di Audiweb le donne hanno continuato a trascorrere in Rete qualche minuto in più rispetto agli uomini, con una media di 2 ore e 13 minuti solo da mobile, contro le 2 ore degli uomini.

Più uniforme sembra la penetrazione di Internet tra le diverse fasce d’età con una percentuale di individui connessi almeno una volta al giorno che non scende mai al di sotto dell’80% prima della fascia dei 55-64enni (fermi al 79.3%) e che raggiunge il valore minimo (del 39.2%) solo tra gli over 64. Anche in questo caso la differenza sta soprattutto nella quantità di tempo trascorso su Internet, maggiore per i 18-24enni (connessi in media per 2 ore e 51 minuti al giorno) rispetto a tutte le altre fasce d’età.

total digital audience a dicembre 2021 profilo demografico

Fonte: Audiweb

Quanto alla distribuzione geografica degli italiani connessi a Internet a dicembre 2021, i dati sembrano simili a quelle delle ultime rilevazioni Audiweb almeno nel mostrare una minore penetrazione della Rete a Sud e nelle Isole (dove risultava connesso nel giorno medio appena il 58.6% delle persone, percentuale più bassa rispetto al 64.7% del Nord Ovest, al 63% del Centro e al 61.7% del Nord Est).

da quali zone d'italia ci si connette più a Internet

Fonte: Audiweb

I device più utilizzati e le categorie di siti e app più visitate secondo i dati Audiweb sulla total digital audience a dicembre 2021

Di simile a quelli delle rilevazioni precedenti i dati sulla total digital audience a dicembre 2021 hanno ancora la distribuzione per device: in questo mese, come già successo a ottobre 2021 per esempio, la maggior parte (l’83.5%) del tempo trascorso connessi nel giorno medio è stato tempo trascorso connessi da mobile. È stato connesso da dispositivi mobili il 76.7% di italiani tra i 18 e i 74 anni, per un totale di 33.1 milioni di persone online in media per 2 ore e 7 minuti a testa.

dati audiweb device usati per connettersi a Internet

Fonte: Audiweb

Se si guarda a quelle che sono state le categorie di siti e applicazioni più frequentate dagli italiani nel mese di dicembre 2021 la classifica continua a vedere prima, comunque, “Search“, che raggruppa motori e tool per la ricerca di risorse in Rete e che ha raggiunto il 92.3% degli utenti online mensili (41,2 milioni); segue la categoria “Internet Tools/ Web Services” (con l’87.6% di utenti raggiunti, pari a 39 milioni di italiani); terza “Video” (86.3%, 38.5 milioni). Più in basso nella classifica vengono le categorie “Member Communities/ social network ” (85%, 37.9 milioni), “General Interest Portals & Communities” (84.7%, 37.8 milioni) e “Current Events & Global News” (82.5%, 36.8 milioni).

categorie di siti e app più visitate a dicembre 2021

Fonte: Audiweb

Dagli insight sull’ultimo mese dell’anno ai trend sul traffico Internet nel 2021, in un confronto con il 2020

I dati sulla total digital audience a dicembre 2021 di Audiweb permettono di evidenziare trend di più ampio respiro, come quelli che hanno a che vedere con quanto e come è cresciuta in un anno la fetta di italiani connessi a Internet.

Nel 2021 la total digital audience nel mese medio ha raggiunto il 74.5% della popolazione di almeno due anni, ossia una media di 44.3 milioni di utenti unici connessi: il 2.2% in più rispetto all’anno precedente. L’incremento si fa maggiore, del +8.2%, se si guardano i dati riferiti al giorno medio.

Rispetto al 2020 è incrementata anche la fruizione di Internet da dispositivi mobili come smartphone e/o tablet: tra gli individui dai 18 ai 74 anni ha raggiunto un livello di concentrazione dell’89.8%, con 39.1 milioni di individui che si sono collegati mensilmente in media da questi device; nel giorno medio del 2021 la percentuale scende al 77.5%, comunque quasi il +13% rispetto al 2020.

total digital audience confronto 2020 2021

Fonte: Audiweb

Dopo il boom di traffico Internet durante i primi lockdown del 2020 e legato, poi, nel resto di quell’anno al massivo ricorso a smart working , remote working,  didattica a distanza e didattica integrata, nel 2021 l’andamento dell’audience nel giorno medio si è normalizzato ed è tornato a ritmi pre COVID-19: ci sono stati, cioè, lievi cali nella frequenza di fruizione in corrispondenza dei mesi estivi o delle festività e picchi di audience, invece, in momenti di ritorno alla normalità come il rientro dalle vacanze estive.

total digital audience 2021 andamento

Fonte: Audiweb

Quanto alle categorie di siti e applicazioni più visitate in media mensilmente nel 2021 ci sono i motori di ricerca (con 41.5 milioni di utenti unici mensili), i servizi e gli strumenti online (39.6 milioni), le piattaforme e siti di video e cinema (38.8 milioni), i portali generalisti (38.6 milioni), i social network (38.5 milioni) e le testate di informazione online (38.1 milioni). Seguono ma solo a distanza i siti e le piattaforme di ecommerce di largo consumo (32.2 milioni), i siti governativi (30.1 milioni) e i siti dedicati alla salute e al benessere (29.9 milioni).

siti e app più utilizzati nel 2021

Fonte: Audiweb

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI