Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
MacroambienteQuasi il 75% degli italiani è online e da dispositivi mobile, secondo gli ultimi dati Audiweb sulla total digital audience

Quasi il 75% degli italiani è online e da dispositivi mobile, secondo gli ultimi dati Audiweb sulla total digital audience

Cosa dicono i dati sulla total digital audience a ottobre 2021 di Audiweb? Quasi il 75% degli italiani era online quel mese e da mobile.

A ottobre 2021 è cresciuta al 74.8% la percentuale di italiani connessi a Internet e a oltre il 90% quella di chi usa dispositivi mobili per stare online: gli altri insight di Audiweb sulla total digital audience.

Erano 44 milioni 91mila gli italiani online lo scorso ottobre secondo i dati sulla total digital audience a ottobre 2021 di Audiweb, cifra che corrisponde al 74.8% della popolazione di almeno due anni. In crescita rispetto alle ultime rilevazioni, pur se di poco, anche la fruizione di Internet da mobile: il 90.3% degli italiani maggiorenni, cioè un totale di 38 milioni 942mila di persone, si è collegato a ottobre tramite smartphone, tablet o altri dispositivi mobili (la percentuale era dell’89.7% secondo i dati Audiweb riferiti a maggio 2021) e lo ha fatto per un totale di 50 ore e 42 minuti.

Total digital audience a ottobre 2021: uno sguardo panoramico sugli italiani online nel giorno medio

È guardando a cosa è successo nel giorno medio, però, che si comprendono meglio le abitudini digitali degli italiani.

Secondo Audiweb nel mese di ottobre mediamente 36.5 milioni di italiani dai 2 anni in su sono stati collegati a Internet per 2 ore e 15 minuti ogni giorno. Anche adottando il parametro del giorno medio, i dati sulla digital audience a ottobre 2021 suggeriscono una prevalenza delle connessioni mobile su quelle da dispositivi fissi come i PC: il 77.4% degli italiani tra i 18 e i 74 anni, cioè un totale di 33.4 milioni di individui, si è collegato da dispositivi mobili, contro una percentuale del 22% di persone connesse invece da computer.

total digital audience a ottobre 2021 overview

Fonte: Audiweb

C’è correlazione, però, tra età anagrafica del campione e device scelti per connettersi a Internet? La risposta sembrerebbe essere negativa se si considera che almeno 4 su 5 individui tra i 25 e i 54 anni hanno navigato da mobile nel giorno medio di ottobre (tasso che corrisponde all’80% dei 25-34enni, all’82.6% dei 35-44enni e all’80.9% dei 45-54enni).

da che device si connettono gli italiani ottobre 2021

Fonte: Audiweb

Solo tra gli over 64 la percentuale delle connessioni mobili scende a poco più del 67% e tra gli under 18 i dati sulla total digital audience a ottobre 2021 di Audiweb rilevano invece solo connessioni da computer fisso, forse per la minore penetrazione di smartphone, tablet e altri dispositivi mobili di proprietà tra gli internauti più piccoli. Le connessioni da computer risultano più alte della media anche tra i 35-44enni (il 33.4% di questo segmento ha navigato da PC almeno una volta nel giorno medio) e i 45-54enni (il 31.2%), con ogni probabilità anche per effetto di smart working e lavoro da remoto .

Non sembra esserci di fatto differenza “di genere” nella scelta del dispositivo da cui connettersi a Internet, con in media il 77.6% degli uomini e il 77.1% delle donne di tutte le fasce d’età che sono online tramite dispositivi mobili.

Anche quanto a tempo speso online i device mobili continuano a superare quelli fissi: a ottobre 2021 l’83.8% del tempo trascorso connessi a Internet è stato tempo trascorso connessi a Internet da smartphone e tablet, con un consumo medio giornaliero per persona che ha raggiunto il picco con 2 ore e 36 minuti connessi da mobile dei 18-24enni e 2 ore e 22 minuti dei 25-34enni.

per quanto tempo stanno connessi a Internet gli italiani ottobre 2021

Fonte: Audiweb

Quanto alla provenienza geografica degli utenti Internet, nel giorno medio di ottobre 2021 erano connessi 10.3 milioni di individui dal Nord Ovest (il 64.8% della popolazione di riferimento), 7 milioni dal Nord Est (il 61.3%), 7.4 milioni dal Centro (il 63.4%) e 11.8 milioni dal Sud e Isole (59.2%).

da dove si connettono a Internt gli italiani ottobre 2021

Fonte: Audiweb

Siti web e app più frequentati dagli italiani a ottobre 2021: la top 15

Come per ogni rilevazione, i dati sulla total digital audience a ottobre 2021 di Audiweb provano a fornire insight sugli interessi degli italiani, partendo da quelle che sono le categorie di app e siti web più visitati.

categorie di siti più visitati dagli italiani ottobre 2021

Fonte: Audiweb

La conferma è, così, che gli italiani usano Internet soprattutto per informarsi: la categoria “Search“, che raggruppa i motori di ricerca, ha fatto registrare a ottobre 2021 41.2 milioni di utenti unici mensili. Immediatamente dopo vengono la categoria “Internet tool/Web Services“, dedicata ai servizi e strumenti disponibili online, con 39.3 milioni di utenti, e quella “Video/Movies“, con 38 milioni di utenti. Anche la categoria “Members Communities“, che raggruppa i social media , è tra le più visitate del mese, con 37.9 milioni di utenti unici e, soprattutto, un tempo complessivo per persona di 16 ore e 52 minuti.

La classifica di Audiweb continua con i portali generalisti che hanno fatto registrare a ottobre 2021 37.8 milioni di utenti unici; le testate di news online, visitate da 37.3 milioni di utenti; i servizi di messaggistica istantanea, con i loro 36 milioni di utenti e, soprattutto, con 11 ore di tempo complessivo trascorso connessi in media per persona; i servizi email, usati ogni giorno da 35.7 milioni di utenti; le risorse online per l’aggiornamento e la gestione di software, a cui hanno effettuato l’accesso quasi 35 milioni di utenti; gli ecommerce di largo consumo, con 34.8 milioni di utenti.

Torna nella top 15 di siti e app più utilizzate dagli italiani a ottobre 2021 anche la categoria “Health, Fitness & Nutrition“: frequentata da 28.7 milioni di utenti unici, suggerisce che anche per gli italiani la Rete è fonte di suggerimenti che riguardano salute e benessere a trecentosessanta gradi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2022 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI