Sabato 22 Settembre 2018
MarketingIl turismo on line con gli occhi di Google

Il turismo on line con gli occhi di Google

Dall'analisi incrociata di Google Trends e Consumer Barometer, uno studio sulle abitudini d'acquisto on line in Italia: turismo ai primi posti.


Angela Rita Laganà

A cura di: Angela Rita Laganà Autore Inside Marketing

Il turismo on line con gli occhi di Google

A qualche giorno dalla chiusura della BTO2014, evento internazionale dedicato al travel 2.0, ci sembra interessante commentare con voi i dati relativi all’approfondimento di Google riguardante il turismo.

Un’attenta e incrociata analisi dei dati Consumer Barometer e Google Trends, relativi all’ultimo trimestre 2014, mostra come il turismo è, in Italia, il settore predominante per quanto riguarda gli acquisti on line. Ai primi tre posti dello studio fatto da Google troviamo l’acquisto di voli, la prenotazione di hotel e l’acquisto di capi di abbigliamento. Il 47% di chi prenota un hotel on line, lo fa attraverso un sito per la comparazione dei prezzi, i più cercati sono gli hotel di Roma ma in netta crescita anche Firenze, Torino e Bologna.

Il turismo on line è donna, il 77% degli acquisti di pacchetti vacanze on line è effettuato da donne e non meravigliamoci del fattore stagionalità. Con l’avvicinarsi delle vacanze natalizie, ecco registrarsi un boom di ricerche relative a “capodanno 2014 offerte”, “last minute capodanno” e “offerte capodanno” ed ecco come la stagionalità si rivela un fattore chiave per il business e per i clienti. Ultimo interessante aspetto è osservare come il contatto diretto con la compagnia aerea sia il percorso privilegiato per l’acquisto di voli on line, siano essi voli per vacanza siano essi voli per lavoro. Il 65% degli acquisti di voli on line avviene infatti attraverso il sito della compagnia, procedure più semplici e maggiore sicurezza negli acquisti on line si sono rivelati una carta vincente.

Tendenze per il 2015? Maggiore attenzione al settore mobile (si prevede un incremento di prenotazioni tramite dispositivo mobile) e maggiore attenzione alla reputation e alle recensioni online.

 

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