Twitter e Amazon, la partnership continua e funziona

Twitter sempre più shopping e Amazon sempre più social. Riuscirà il social network dei 140 caratteri ad affermarsi nel mondo del social shopping?

Twitter e Amazon, la partnership continua e funziona

L’unione fa la forza e devono averlo ben capito Twitter e Amazon che negli ultimi mesi si sono resi protagonisti di importanti operazioni di partnership. Il primo sfruttando le potenzialità degli hashtag, il secondo mettendo in campo la pluriennale esperienza nel campo dello shopping on line.

Tutto ha inizio con #AmazonCart, l’hastag che siglava l’accordo fra Amazon e Twitter. Come funziona #AmazonCart? Dopo aver collegato fra loro gli account personali di Amazon e Twitter, nel momento in cui si riceve un tweet contenente un prodotto Amazon, se il prodotto ci interessa, basta rispondere al tweet in questione aggiungendo l’hashtag #AmazonCart. Il prodotto verrà inserito automaticamente nel carrello e l’acquisto potrà essere completato in un secondo momento. La funzionalità è stata presentata qualche mese fa da Jeff Bezos come una possibilità di acquistare prodotti in maniera più facile e veloce, come recita lo slogan “Aggiungilo ora, compralo più tardi”.

Stessa cosa accade per #AmazonWishList, il nuovo hastag che consolida il rapporto di partnership fra Amazon e Twitter. Anche in questo caso, rispondendo al tweet con l’hastag #AmazonWishList, il prodotto viene messo nella lista dei desideri di Amazon e l’acquisto potrà essere completato in un secondo momento. La modalità è la stessa e il pubblico americano ha risposto bene ai test sulle nuove funzionalità proposte. In attesa di avere un riscontro sul successo che avrà in Italia e in Europa, la domanda sorge spontanea: è un’operazione pensata in funzione dei prossimi acquisti natalizi o è un altro segno di come il social network dei 140 caratteri si stia avvicinando al mondo del social shopping?

 


Angela Rita Laganà
A cura di: Angela Rita Laganà Autore Inside Marketing
© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Corsi Formazione

Tutti i corsi
Le vostre Opinioni
MarketingTwitter e Amazon, la partnership continua e funziona