ComunicazioneOra si può comprare durante le dirette su Twitter grazie a una funzione apposita

Ora si può comprare durante le dirette su Twitter grazie a una funzione apposita

Live Shopping è la novità per lo shopstreaming su Twitter: è stata presentata in occasione della Cyber Week e in tempi di compere festive grazie alla collaborazione con Walmart, ma il team di Dorsey guarda già al futuro.

In occasione della Cyber Week è andato in onda, il 28 novembre 2021, il primo evento di shopstreaming su Twitter: uno spettacolo in diretta durante il quale i più assidui frequentatori del social dei cinguettii hanno potuto acquistare elettronica, oggetti per la casa, decorazioni natalizie in promozione, ma che è stato soprattutto l’occasione per presentare Twitter Live Shopping, una nuova funzione che permette appunto di comprare direttamente sul social e direttamente durante le dirette dei propri marchi preferiti.

Cos’è, come funziona e come fare acquisti in diretta con Twitter Live Shopping

Quando un evento è organizzato con Live Shopping, gli utenti visualizzano in cima alla pagina lo spettacolo in diretta e immediatamente sotto una shop tab e degli shoppable banner da cui si possono scoprire più dettagli e informazioni sui prodotti in vendita e da cui si può essere rimandati direttamente al sito web del rivenditore qualora si fosse interessati all’acquisto.

Anche mentre ci si trova qui e si sta riempiendo il proprio carrello o procedendo al check-out, grazie a un browser in-app, si può continuare a guardare la diretta e un apposito bottone rimane sempre in evidenza per permettere di commentare con dei tweet i passaggi più originali dello spettacolo live e partecipare alla conversazione che lo riguarda.

twitter live shopping come funziona

Live Shopping è una funzione pensata appositamente per permette di acquistare durante le dirette Twitter.

Twitter Live Shopping nasce per rendere l’esperienza di acquisto su Twitter «senza soluzione di continuità», scrivono infatti dalla compagnia nel post ufficiale di presentazione della feature.

Walmart è il primo partner di Twitter per gli acquisti durante le live

«Proviamo a incontrare le persone dove sono già e a rendere più facile fare affari incredibili e trovare ispirazione tramite esperienze dinamiche e interattive», ha aggiunto il CMO di Walmart, William White. Per il lancio di Live Shopping Twitter ha coinvolto, infatti, la catena di grandi magazzini che già da tempo, come sottolinea tra gli altri TechCrunch[1], ha all’attivo numerosi investimenti in shopstreaming: suo era stato, già lo scorso Natale, un evento in diretta su TikTok durante il quale influencer e content creator avevano presentato le collezioni festive di diversi brand e che intendeva anticipare tra l’altro la presentazione di alcuni strumenti TikTok per lo shopping online; da allora Walmart ha molto diversificato strategie e canali soprattutto per il live shopping, ospitando eventi in diretta sul proprio sito aziendale per esempio e sperimentando con novità in fase di lancio come Twitter Live Shopping appunto.

Per l’evento di presentazione della nuova funzione per fare shopping durante le live su Twitter la catena ha coinvolto Jason Derulo, cantante, ballerino e volto noto della Rete, in uno spettacolo di trenta minuti di varietà, durante il quale ha presentato offerte e promozioni, ma anche invitato ospiti a sorpresa e organizzato momenti di puro intrattenimento.

shopstreaming twitter walmart

La prima diretta su Twitter Live Shopping è stata quella di Walmart con Jason Derulo. Fonte immagine: TechCrunch

La diretta con Walmart e Jason Derulo in occasione della Cyber Week, avrebbe sottolineato Twitter, ha rappresentato un test, prima di rendere disponibile Live Shopping in America per tutti i merchant e retailer (e con ogni probabilità, come è spesso avvenuto per le novità Twitter prima del roll out progressivo, anche in altri paesi).

Non solo shopping in diretta: le altre opzioni per chi intende vendere su Twitter

Insieme alle opzioni a pagamento e in abbonamento per favorire la creator economy, quelle per il social commerce continuano a essere al centro degli investimenti recenti di Twitter.

Già a luglio 2021 la piattaforma aveva lanciato lo Shop Module che permetteva ad aziende, rivenditori e merchant di mostrare i prodotti in vendita direttamente sui propri profili Twitter: inizialmente erano stati coinvolti solo alcuni brand “pilota”, come GameStop tra gli altri. Ora lo Shop Module sta per essere reso disponibile a tutti i merchant statunitensi almeno. Non è l’unica novità annunciata insieme a Twitter Live Shopping: secondo le anticipazioni sarebbero in arrivo anche una serie di strumenti per facilitare le vendite su Twitter, sia tramite moduli shoppable e sia durante le dirette. Tra questi il Twitter Shopping Manager aiuterà i venditori nella gestione dei cataloghi e di numerosi altri aspetti logistici.

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