Lunedì 26 Ottobre 2020
ComunicazioneOra Twitter spiega i trend del giorno e lo fa per garantire più trasparenza e più qualità agli utenti

Ora Twitter spiega i trend del giorno e lo fa per garantire più trasparenza e più qualità agli utenti

L'impostazione è al momento disponibile solo in alcuni paesi e solo in versione mobile: se Twitter spiega i trend del giorno è, però, più per trasparenza.


Virginia Dara
A cura di: Virginia Dara Autore
Ora Twitter spiega i trend del giorno e lo fa per garantire più trasparenza e più qualità agli utenti

A chi non è mai capitato, guardando le tendenze del momento, di chiedersi come mai un hashtag , un tema, il nome di un personaggio famoso si trovasse lì? Ora Twitter spiega i trend della giornata e lo fa per questioni di trasparenza e con l’obiettivo di rendere più di qualità sia l’ambiente informativo e sia, soprattutto, il tempo che gli utenti passano sulla piattaforma.

Tweet fissati in alto e brevi descrizioni: così twitter spiega i trend e le tendenze del momento

La nuova feature, scrivono sul blog ufficiale, è già disponibile per alcuni paesi come Stati Uniti, Messico, Argentina, Colombia, Brasile ma anche Francia e Spagna in Europa per esempio e, come spesso accade, avrà un roll-out progressivo negli altri paesi. In via sperimentale sarà possibile sfruttarla all’inizio solo sulle versioni mobile per Android e iOS dell’app Twitter, ma se le cose andranno bene presto dovrebbe essere disponibile anche da desktop. Al momento, soprattutto, Twitter spiega i trend di giornata fissando in alto i tweet più esplicativi per singolo argomento, selezionati da algoritmo e moderatori insieme tra «tweet che non siano potenzialmente offensivi, non contengano spam e non siano postati da account che provino a trarre vantaggio da questo sistema». Qualche volta infatti, continuano gli sviluppatori, «il tweet giusto aiuta a dare senso a un trend».

twitter spiega i tweet del giorno

Twitter ha cominciato a fissare in alto i tweet che aiutano a inquadrare meglio o chiariscono gli argomenti di tendenza e gli hot topic di giornata. Fonte: Twitter

L’impegno di Twitter a contestualizzare informazioni e contenuti postati dagli utenti, soprattutto informazioni e contenuti candidati a diventare virali, del resto, non è nuovo. In parte per scongiurare la tanto profetizzata morte di Twitter e in parte per differenziarsi qualitativamente da altri servizi simili, il team di Dorsey ha messo in atto in questi anni diverse strategie di sopravvivenza incentrate, appunto, sui contenuti. Già da qualche tempo, per esempio, i Twitter Moments aiutano gli utenti a non perdersi ultimi aggiornamenti e ultime novità su una serie di argomenti e interessi selezionati a priori. In più Twitter segnala con delle apposite etichette i tweet che contengono fake news ma anche a cui sono allegate immagini crude o vietate ai minori o che violano gli standard di comunità e contengono media manipolati e deep fake e lo fa anche e soprattutto quando sono tweet di politici e personaggi famosi (basti pensare a cosa è successo qualche mese fa con un tweet del presidente Trump).

Presto, annunciano gli sviluppatori nello stesso post di presentazione dell’impostazione grazie alla quale già ora Twitter spiega i trend di giornata, potrebbero arrivare anche brevi descrizioni, semplici ma basate su fonti affidabili e verificate, che spieghino in linea generale perché qualcosa – ancora, un hashtag, un luogo, un personaggio famoso, una citazione – è diventato di tendenza.

arrivano le descrizioni per spiegare i tweet di tendenza

Presto delle descrizioni, brevi e semplici ma basate su fonti affidabili, potrebbero spiegare meglio un hashtag o un argomento al momento in tendenza su Twitter. Fonte: Twitter

Il caso del #kpop diventato un trend su twitter

Un primo esperimento Twitter sembra averlo condotto in questo senso con il K-pop. Cercando l’hashtag #KpopTwitter, o cliccandolo quando vi ci si imbatte sul feed, si possono leggere infatti immediatamente i tweet più significativi e che aiutano a capire di che genere musicale si tratta davvero, perché e come abbia acquisito nel tempo tanta popolarità anche al di fuori della Corea. Il pop coreano, gli hashtag a esso ricollegati e le conversazioni a tema su Twitter avrebbero registrato, infatti, un vero exploit a partire dall’estate 2019, con utenti di tutto il mondo che sfruttano la piattaforma dei cinguettii per scoprire nuovi artisti, nuovi album o rimanere in contatto con i propri beniamini del K-pop o con le community di appassionati.

conversazioni kpop twitter

Contenuti e conversazioni a tema #Kpop su Twitter sono in costante aumento su Twitter in molti paesi. Fonte: iCorporate

Grazie alle nuove impostazioni, con Twitter che spiega perché #Kpop e affini si trovino improvvisamente tra i trend di giornata e può dare delle informazioni di base sul genere, la sua storia e i suoi artisti, potrebbe essere sempre più facile anche per il fenomeno musicale del momento trovare nuovi fan ed estimatori.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

Altre notizie

© Inside Marketing 2013 - 2020 è un marchio registrato ® P.iva 07142251219
×

Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

loading
MOSTRA ALTRI