Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
MarketingL’ultimo colpo de La Casa di Carta è anti spoiler: così Netflix ha “sequestrato” i peggiori spoileratori italiani per qualche ora

L'ultimo colpo de La Casa di Carta è anti spoiler: così Netflix ha "sequestrato" i peggiori spoileratori italiani per qualche ora

Il "piano" del Professore puntava a tutelare i fan da eventuali spoiler, almeno nelle prime ore successive all'uscita dei nuovi episodi della quinta stagione de La Casa di Carta. Ecco l'ultima trovata di marketing di Netflix per promuovere la serie ambientata in Spagna.

Immagini dell'aereo a tema

No spoiler Heist” (che può essere tradotto con l’espressione “il colpo senza spoiler”) è il titolo del video di presentazione dell’iniziativa ideata per promuovere il lancio della quinta stagione della serie spagnola La Casa de Papel. Per consentire ai fan di godersi le nuove puntate senza essere disturbati da eventuali post con dettagli importanti sulla trama, Netflix ha messo in atto un piano per tenere sotto controllo i potenziali spoileratori: così il più recente colpo de La Casa di Carta è anti spoiler ed è stato organizzato dall’agenzia Publicis Italia.

Per il lancio dell’ultima stagione de La Casa di Carta Netflix ricorre a un aereo anti spoiler

«Cosa c’è di peggio che aspettare per mesi la stagione finale di una serie? Che qualcuno te la spoileri appena esce» si legge nel video pubblicato sul canale YouTube di Netflix Italia.

All’interno del video è possibile notare immagini di un aereo, situato nell’Aeroporto di Genova, completamente allestito a tema La Casa di Carta, con all’interno cento fan della serie che sono stati invitati a una proiezione speciale, programmata in contemporanea con l’uscita della serie sulla piattaforma Netflix. Una volta entrati nell’aereo i passeggeri hanno appreso di essere stati scelti in base a una caratteristica comune: la propensione a fare spoiler sui social media .

La Casa di Carta – No Spoiler Heist | Netflix Italia
La Casa di Carta – No Spoiler Heist | Netflix Italia

Ai passeggeri non è stata svelata la vera destinazione, ma una voce – che ha affermato di essere il Professore – ha rivelato loro che il viaggio sarebbe durato esattamente 5 ore, ossia il tempo che occorre per guardare i cinque nuovi episodi de La Casa di Carta.

«Siete i peggiori spoileratori d’Italia. Per questo la nuova stagione la vedrete proprio qui, nell’unico posto dove non potete connettervi e fare spoiler», ha aggiunto la voce del Professore. La scelta di questo mezzo di trasporto non è stata dunque casuale: una volta iniziato il viaggio sarebbe stato impossibile per i passeggeri accedere a Internet e, inoltre, in questo modo tutti gli altri fan hanno avuto il tempo necessario per guardare gli episodi appena usciti in maniera tranquilla, proprio perché almeno 100 tra i più “grandi spoileratori” del Paese sono stati «presi in ostaggio» per qualche ora.

Le sorprese non sono finite qui: alla fine del video si scopre che tra i passeggeri, vestito proprio come i personaggi della serie, c’era anche l’attore Darko Perić, che interpreta Helsinki. «L’ultimo colpo della banda ha regalato a migliaia di fan un finale senza spoiler» – come si legge in sovrimpressione alla fine del video – lasciando il gruppo di spoileratori incredibilmente sorpresi.

Sull’account Instagram ufficiale de La Casa de Papel la banda in realtà aveva già lanciato un avvertimento: in un breve video diversi personaggi (tra cui Rio, Stoccolma, Denver, Marsiglia, Manila e persino Alicia Sierra) avevano chiesto agli utenti che avevano già visto gli episodi di non fare spoiler.

La reazione degli spoileratori all’ultimo colpo del Professore e qualche dettaglio sull’iniziativa

Tra i passeggeri erano presenti volti noti della Rete, come per esempio il blogger Vincenzo Maisto, alias Il Signor Distruggere, il quale, in un post su Instagram, ha pubblicato alcune foto insieme allo staff (rigorosamente in tuta rossa e con la maschera di Dalì) con l’aereo anti spoiler sullo sfondo. Nella descrizione della foto ha svelato l’itinerario del viaggio: «Siamo partiti da Genova e dopo 5 ore di viaggio siamo atterrati a… Genova. Era tutto un sordido piano del Professore per impedire ai presenti di spoilerare sui social i nuovi episodi».

In un video su YouTube, invece, il tiktoker Federico Felletti ha condiviso l’esperienza di rapimento in maniera molto più dettagliata.

Aereo dirottato dal professore. (La Casa di Carta 5)
Aereo dirottato dal professore. (La Casa di Carta 5)

Come si vede nel video, durante una cena organizzata il giorno prima del viaggio con tutti i partecipanti, nell’hotel in cui il gruppo ha soggiornato, Federico Felletti ha ammesso: «ci hanno beccato ad aver spoilerato almeno una volta nella nostra vita una serie Netflix e quindi pagheremo per questo e non sappiamo ancora come». Nelle camere, in effetti, i passeggeri selezionati per il viaggio hanno solo trovato un messaggio che gli aveva fatto credere che il giorno successivo sarebbero andati a Madrid (l’aereo invece è partito da Genova ed è atterrato nella stessa città ligure). Il tiktoker ha inoltre mostrato i kit regalati ai partecipanti con i gadget a tema e il contenuto delle cappelliere, ossia lingotti d’oro e banconote da 500: un’esperienza certamente unica e indimenticabile per i fan della serie.

In realtà già in passato Netflix aveva dato vita a diverse iniziative molto creative per promuovere il lancio di nuove stagioni. In particolare, per il lancio della terza stagione de La Casa di Carta la piattaforma aveva dato il via a una “caccia agli indizi” riguardo alla trama dei nuovi episodi e all’aggiunta di nuovi membri alla banda (come l’ispettrice Raquel Murillo, nota anche come Lisbona, e Palermo).

L’ultima stagione de La Casa di Carta era da molto attesa dai fan in tutto il mondo, al punto che il CEO di una società hi-tech in India, Abhisshek Jain, ha deciso di concedere ai propri dipendenti un giorno libero per poter guardare la prima parte dell’ultima stagione di Money Heist (come la serie è nota in lingua inglese), uscita il 3 settembre 2021[1]. Ora bisognerà attendere il 3 dicembre per la seconda parte della stagione.

Lettera scritta da Abhisshek Jain e rivolta ai dipendenti: il CEO ha regalato la giornata libera per vedere la casa di carta

Fonte: La Stampa

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2021 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI