Un quadrato semiotico per dirti se sei un wine lover

Un’analisi di quello che si dice del vino sul web e sui social network, sintetizzata nel quadrato semiotico dei wine lovers

Un quadrato semiotico per dirti se sei un wine lover

Il vino fa parte da sempre della cultura italiana, ma le ragioni ed i modi per cui si consuma sono tante quante sono le persone che lo bevono.

Per capirne di più la cantina Bosco Viticultori di Treviso ha commissionato all’ istituto di ricerche di mercato Squadrati di Milano l’analisi di quello che si dice del vino sul web e sui social network, arrivando a sintetizzare i vari atteggiamenti di consumo in quattro profili, rappresentati nel quadrato semiotico.

Se per voi il vino è il risultato del lavoro del vignaiolo e quindi il frutto di un processo produttivo etico e naturale, allora potreste appartenere al profilo RADICAL.

Se invece per voi è l’enologo che crea il vino, potreste appartenere alla categoria ENOSNOB, quelli che nel vino cercano la garanzia di qualità e la raffinatezza del gusto.

Nei SOCIALITE si riconoscono tutte quelle persone che cercano attraverso il vino momenti di convivialità e gratificazione sociale e tra i PANE AL PANE quelli che consumano il vino quotidianamente, con semplicità, e non amano chi lo rende una “posa”.

Questa analisi, dall’approccio originale, sarà presentata al Vinitaly lunedì 7 aprile 2014, alle ore 11:00 presso l’Auditorium del Centro Congressi Palexpo in un convegno aperto a tutti dal titolo “Il quadrato semiotico dei wine lovers: gli atteggiamenti di consumo del vino in Italia”.
Tra i relatori Oscar Farinetti, imprenditore e inventore di Eataly, Corrado Giacomini, Presidente di Vi.V.O. Cantine s.a.c., Elena Rocco, Docente di Marketing Internazionale – Università Ca’ Foscari, Diletta Sereni e Daniele Dodaro ricercatori di mercato dell’Istituto di ricerche Squadrati, Fabio Piccoli, Direttore Responsabile di Wine Meridian ed Andrea Gori, sommelier, oste e giornalista.

Il quadrato semiotico dei wine lovers sarà esposto presso il padiglione 3 stand E6 di Bosco Viticultori, dove ci si potrà divertire a scoprire il proprio profilo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Corsi Formazione

Tutti i corsi
Le vostre Opinioni
ComunicazioneUn quadrato semiotico per dirti se sei un wine lover