Home / Glossario / Millennials

Millennials

Significato di Millennials

Millennials Quella dei Millennials è la generazione dei nati tra i primi anni Ottanta e la metà degli anni Novanta. Con buona approssimazione, quindi, hanno al 2020 tra i 24 e i 39 anni. Dai consumi alle aspettative rispetto al mondo del lavoro, studi e ricerche hanno disegnato nel tempo ritratti dei Millennial, spesso contribuendo a creare falsi miti.

chi sono i MILLENNIALS?

Uno dei primi fattori di confusione è il range temporale entro cui inquadrare la generazione dei Millennials. Demografi diversi, infatti, hanno fissato come critici per definire chi è un Millennial anni molto diversi tra loro. A fare chiarezza ci ha pensato, più di recente, uno studio del Pew Research Center che definisce Millennial chiunque sia nato tra il 1981 e il 1996. I due anni di riferimento non sono casuali, ma scaturiscono da una serie di considerazioni di tipo politico, sociale, economico. Uno dei fattori chiave che accomuna tutti gli studi sui Millennials, anche quando il range temporale individuato risulta molto diverso, è per esempio quanti anni avevano l’11 settembre del 2001: dando per buono il criterio utilizzato dall’istituto di ricerca, i Millennials avevano allora tra i 5 e i 20; ciò significa che erano grandi abbastanza – continuano dal Pew – per comprendere la portata storica dell’evento che stavano vivendo.

Millennials o Generazione Y? Una questione terminologica

Se il (nuovo) millennio è lontano dal range dei possibili anni di nascita dei membri di questa generazione, comunque, da dove deriva e cosa significa l’espressione Millennials? L’ipotesi più accreditata è che faccia riferimento al fatto che i primi anni del 2000 sarebbero stati quelli in cui la maggior parte dei Millennials avrebbe finito un percorso di educazione superiore (la high school, più nello specifico, considerato che il termine fu coniato, ed erano gli inizi degli anni Ottanta, da dei demografi americani, ndr).

Millennials, comunque, non è l’unica espressione con cui ci si riferisce ai nati tra gli inizi degli anni Ottanta e la metà degli anni Novanta. Per il mondo scientifico soprattutto, infatti, sono membri della Generazione Y (o, in breve, Gen Y): la generazione precedente e quella successiva, infatti, sono catalogate rispettivamente come generazione x e generazione z . Soprattutto il mondo giornalistico, invece, si è spesso riferito ai Millennials utilizzando l’espressione Generation Me per sottolineare come siano più assertivi e abbiano più fiducia in se stessi rispetto alle generazioni precedenti (un articolo del Time, nel 2013, titola addirittura «The Me Me Me Generation» per rimarcare all’estremo il concetto). Più raramente, infine, è stato utilizzato il termine Xennials in riferimento ai primissimi membri della Y Generation , nati nei primissimi anni Ottanta e, per questo, a cavallo tra Gen X e Millennial.

Generazione Y: caratteristiche e qualità

Come si accennava, non è facile tracciare un ritratto dei Millennials senza rischiare di incappare il distorsioni e falsi miti, tanto più che la caratteristiche dei membri della Gen Y cambiano considerevolmente di paese in paese. Si può dire per certo, però, che i Millennials siano mediamente più istruiti delle generazioni precedenti e ciò non può che incidere sulle aspettative che hanno sul mondo del lavoro, per esempio, o sul modo di informarsi. Contingenze storico-sociali fanno sì, poi, che i Millennials siano anche la generazione più multiculturale e la prima ad avere davvero una piena familiarità con ambienti e tecnologie digitali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Cerca nel Glossario
Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI